03 febbraio 2012

La ghiacciatissima cascata di Valmoena

DSC 7176

Una mia lettrice che frequenta la valle, stamattina si è domandata sulla bacheca Facebook di Squarciomomo, come fosse conciata la cascata nella periferia di Cavalese con queste temperature rigidissime. Ecco le foto che ho scattato oggi e che dimostrano tutta la potenza del gelo montano. La cascata è raggiungibile facilissimamente dalla strada. Come un prezioso tesoro, è nascosta alla vista da una insenatura.

DSC 7155

Questo ponticello costruito recentemente agevola il passaggio da una sponda all'altra del rio che forma la cascata.

DSC 7156

Girando lo sguardo verso sinistra, eccola comparire.

DSC 7161

Vista così mi rendo conto non sembri neppure una cascata, ma il fatto è che il ghiaccio ne ha modificato profondamente l'aspetto. Eccola in uno scatto estivo. Questa immagine è bella vecchiotta, perché c'è ancora la passatoia ora crollata.

6001877

Altra immagine estiva.

08 rifugio contrin 25

ma oggi è tutta congelata. Guardiamola da vicino.

DSC 7158

Solitamente qui si sente un fragore abbastanza accentuato. Oggi c'era solo il rumore vago di un piscino. Sotto il ghiaccio era visibile qua e là, l'acqua che scorreva libera.

DSC 7160

DSC 7165

DSC 7166

nella foto qui sotto si vede il passaggio che si poteva percorrere fino a qualche tempo fa, prima che una piena strappasse via parte della passatoia. Peccato perché si poteva passare proprio sotto la cascata.

DSC 7167

DSC 7170

DSC 7176

DSC 7177

DSC 7175

DSC 7178

Insomma, ghiaccio ghiaccio e ancora ghiaccio. Per fortuna le strade sono quasi a posto, anche se qua e là gli imprevisti capitano sempre. Come questo furgone, sceso da una ripida strada privata, scivolato sul ghiaccio e incastratosi. Ora giace lì in attesa di soluzioni.

DSC 7183

 

 

Pin It

4 commenti:

Claudia ha detto...

Ma guarda che belle sculture di ghiaccio ci offre madre natura. Se permetti mi "servo"...grazie

Francyphoto ha detto...

si la conosco.... è stata la prima cosa che ho visto due anni fa quando sono venuta in ferie in valle...che effetto spettacolare!

Zion ha detto...

ma che meraviglia di ghiaccio!!! bellobellobello!

DELICATE RAPDOMANTE ha detto...

natura sovrana
SOLE SOLE SOLE SOLE SOLE SOLE

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!