26 gennaio 2012

Cielo presepio

DSC 5741

Ieri sera, uscendo dall'ufficio (ore 18 circa) e guardando ad ovest, questo panorama mi ha incantato. Il chiarore del sole già tramontato non era ancora svanito, segno che le giornate hanno ripreso ad allungarsi. La sfumatura che dal nero passava al rosso arancio, era a dir poco fenomenale. La luna, che in questi giorni è crescente (nata appena da due giorni e già al 10% della sua fase), mostrava lo spicchio sottostante luminoso e la restante parte appena accennata da una velatura di luce. E come ciliegina sulla torta, quella stella luminosissima sopra la luna, che se non erro dovrebbe essere Venere, completava un quadro emozionante anche se gelido (la temperatura era intorno ai -7°). Insomma, niente male come prima visione dopo esser usciti dal lavoro. E voi che vedete appena usciti dal vostro posto di lavoro?

Pin It

8 commenti:

Anonimo ha detto...

il capannone di mio suocero... :(

ciao

delicate reportage ha detto...

qua il cielo di sera è tutto rosso con nuvole alte striate ble sembra un tramonto africano, ti inserirei la foto, ma non so più usare il blog da quando mi hanno cambiato la grafica.....sob....l' unica cosa è che tra me e l' orizzonte ci sono i cartelli pubblicitari i fili del treno, le case, le antenne....non so se viene poetica la foto....quando prenderò possesso della nuova casa la vista è mozzafiato e giuro che avrò un nuovo blog e lo curerò molto ( sarà guerra dura sulle foto non ti darò tregua......che fatica la vita dei blogger, ....)

Momo ha detto...

Anonimo, hehe magari guardando in altra direzione vedi qualcosa di meglio.

Delicate, ti vedo bella determinata. Dai che vediamo cosa combini. Sono pronto a bacchettarti! In bocca al lupo ancora per la tua nuova casa.

Angelwings ha detto...

Ciao Momo! Anche io ho visto questo spettacolo. Ero in basso Piemonte e non per cose allegre (il funerale di mio suocero..). Sono appassionata di astronomia e posso dirti con sicurezza che quella bellissima "stella" che abbiamo ammirato è in realtà il pianeta Venere, come correttamente hai supposto. Venere non lo troverai mai in alto nel cielo, allo Zenith intendo. Rimane sempre piuttosto basso per poi tramontare. Invece in queste sere puoi ammirare in alto Giove che ha una magnitudine leggermente inferiore a Venere. E in tarda serata c'è pure Marte, che si riconosce dal colore aranciato. Piccolo "segreto": a meno di particolarissime condizioni di vento ecc. riconoscere un pianeta è facile, perchè brillando di luce riflessa non ha lo sfarfallìo o sbrilluccichìo delle stelle :)

Momo ha detto...

Angel, grazie per la mini lezione di astronomia, e grazie delle dritte che mi hai dato. L'astronomia piace tanto anche a me. Immagino tu conosca stellarium, il software mac/pc gratuito per vedere i pianeti ad ogni ora del giorno e della notte. E' veramente ben fatto.

Angelwings ha detto...

Certo che lo conosco! Ovviamente è installato sul mio pc :)

test ha detto...

Oddio, metta cortesemente un file più grande in quanto noi comuni mortali vorremmo poter ammirare codesto angolo di paradiso dal nostro desktop (direi per parcondicio un 1920x1080). Grazie.

Rob_ ha detto...

...il mare! :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!