25 gennaio 2012

Arriva la Marcialonga 2012

Anche quest'anno il centro di Cavalese si appresta ad accogliere gli oltre 7200 concorrenti che si sfideranno nella gran fondo di sci nordico lungo i 70 km che si snodano tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme. I preparativi sono già iniziati da parecchio tempo e questa settimana è cominciato anche il montaggio delle strutture nella zona d'arrivo. Il dato solitamente più preoccupante per gli organizzatori e cioè il percorso da innevare, quest'anno è stato risolto subito e brillantemente, vista la scarsissima quantità di neve caduta al suolo. La pista è infatti praticamente già pronta e grazie ad un lavoro preventivo e al freddo dei giorni scorsi, sono stati prodotti oltre 200 mila metri cubi di neve artificiale che garantiranno il regolare svolgimento della manifestazione. Ecco la zona d'arrivo come si presentava poche ore fa.

DSC 5725

Sono già stati montati gli spalti e il palco delle premiazioni. Più avanti è già presente il mega ponte di legno che consente l'attraversamento da una parte all'altra della pista.

DSC 5731

Anche le casette di legno che ospitano gli stand culinari e del merchandising sono già al loro posto.

DSC 5733

All'incirca nella giornata di domani, il centro verrà chiuso per permettere l'innevamento di tutta la zona e l'installazione dell'immenso video wall, nonché di tutte le attrezzature per il rilevamento dei concorrenti e le postazioni Rai che copriranno l'evento con una diretta su Rai Sport 2 con orario dalle 9.30 alle 12. Io seguirò tutte le iniziative possibili, compresa la Marcialonga Stars e la Mini Marcialonga che si svolgeranno sabato. La gara principale invece, prenderà il via domenica 29 gennaio 2012 da Moena alle 8.15. Previsioni discrete per quella giornata: nuvoloso con possibilità di deboli nevicate. Temperatura compresa tra i -2 e 1 grado.

DSC 5736

La situazione paesaggistica in valle è abbastanza desolante. Il versante esposto a sud è praticamente spoglio di neve.

DSC 5723

In quello a nord, la situazione è un po' meglio con neve a bordo strada e sui campi.

DSC 5721

Qui il sito ufficiale della Marcialonga.

Pin It

3 commenti:

Stefano ha detto...

Vai Momo.. buon Lavoro.
Stefano

Anonimo ha detto...

Mi viene male a vedere Cavalese così presidiata. Sabato sono su per la minimarcialonga il mio piccolo (si fa per dire 1,60 per i suoi 11 anni), si cimenterà nei 3 km con altri suoi amici. Speriamo si diverta, io farò il tifo da brava mamma.

Anonimo ha detto...

Bel servizio davvero bello ti porta dentro anziche guardare da fuori...Bravo

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!