05 agosto 2011

Ricorrenza speciale

Questa sera cena in uno dei ristoranti della valle per festeggiare una data particolare. Il ristorante scelto ha un ottima qualità dei cibi e la presentazione dei piatti è piuttosto curata. Ecco il menù fatto con il legno di risonanza della Val di Fiemme, lo stesso che si usa per costruire i ricercatissimi violini.

DSC 9045

Questo è il benvenuto della cucina. Canederlo di ricotta affumicata al sapore di zenzero e salsa di pomodoro.

DSC 9048

Poi è arrivato del pane focaccioso fatto in casa.

DSC 9049

DSC 9050

Subito dopo, ecco i primi. Queste sono le Penne con salmerino e gamberi al profumo di limone.

DSC 9056

Qui abbiamo fettuccine di pasta fresca con finferli e speck croccante. Erano fantastici. E che ve lo dico affà?

DSC 9057

Abbiamo saltato a piè pari i secondi per passare direttamente al dolce. Una parfait al sambuco con frutti di bosco e cialda di frolla.

DSC 9063

Ottima cena e bellissima serata. Ogni tanto è bello viziarci con queste cenette romantiche, non credete?

Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Permetti una correzione: il legno usato per i rinomati violini è L'ABETE DI RISONANZA, mentre il legno usato per quel menù è palesemente LARICE (che non ha sicuramente nulla a che fare con i violini..)
Al di là di questo i migliori auguri per l'imminente e lieto evento!!!

Momo ha detto...

Anonimo, grazie per la precisazione. So bene che il legno con cui si fanno i violini è l'abete di risonanza. La mia pecca è stata forse quella di credere che il foglio di legno con cui hanno fatto il menù, fosse proprio di abete di risonanza. Mi sembrava una cosa logica. Dovevo capirlo dall'assenza di nodi che non era abete. Per il resto, grazie degli auguri!

Anonimo ha detto...

i nodi sono presenti anche nel larice, come praticamente in tutti i legni(più o meno numerosi e più o meno grandi), si tratta solo di selezionare la parte rigatina dell'asse, cosa che si può fare anche con l'abete. Dopo questa piccola lezione di falegnameria..buone ultime scalciate dall'interno(della popina ovviamente)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!