04 luglio 2011

Simon le Bon perde la voce

Schermata 2011 07 04 a 17 23 16

I fans dei Duran Duran in queste ore sono affranti, per non dire altro. E mi ci metto anche io, cresciuto a pane e "The reflex".
Venerdì scorso è comparsa una news sul sito ufficiale della band che ha lasciato tutti di stucco: a causa di problemi vocali piuttosto gravi occorsi a Simon le Bon, la band annulla l'intera stagione estiva del "All You Need Is Now World Tour" che doveva partire il 14 luglio da Dublino e concludersi il 12 settembre a Parigi, toccando anche l'Italia con questo calendario:

22 luglio, Piazzola sul Brenta (Pd), Anfiteatro Camerini
23 luglio Milano, Arena Civica
24 luglio Margherita Di Savoia (Bt), Saline

John, Nick e Roger Taylor si dicono particolarmente affranti, perchè questo tour stava andando particolarmente bene, come benissimo sono andate le vendite di questo 13° (guarda un po' te la scarogna) album dei DD. 
Simon, all'età di 53 anni, è quindi costretto a prendersi un lungo stop per riabilitare la sua voce sparita, si dice, dopo un acuto al concerto tenuto a Cannes nel mese di maggio.

Ecco un filmato riferito a quel giorno:

Da allora sono iniziati una serie di problemi, con decine e decine di visite dai più disparati specialisti che hanno riscontrato in Simon un problema da non sottovalutare. Ecco le parole di Simon:

"Cancellare l'intero tour estivo è stata una decisione estremamente difficile. L'infortunio che ho subito è uno danno interno e nessuno può dire esattamente quanto tempo ci vorrà per guarire completamente. Ogni giorno vedo un miglioramento e ogni settimana recupero una parte del mio range più alto. Quello che i medici non vogliono comunque, è che io rischi ulteriori danni, quindi ho bisogno di stare a riposo lontano dagli show il più a lungo possibile in modo da ritornare completamente in forze. Se sapessimo esattamente quando ciò potrebbe avvenire, non avremmo bisogno di cancellare i programmi per l’intero tour, ma non possiamo rischiare annullando le date una per volta, non sarebbe giusto per i fan. E’ la prima volta in trent’anni di carriera che mi accade una cosa simile ed è estremamente frustrante. Sto facendo tutto il possibile per risolverlo e tornare a lavorare il più presto possibile. Abbiamo preparato una produzione incredibile per questo tour e le nuove canzoni dal vivo sono strepitose. Questo infortunio non poteva arrivare in un momento peggiore, ma sto cercando di prendere questo periodo di convalescenza con filosofia, del resto è l’unica cosa che posso fare”.

Anche io avevo fatto un mezzo pensiero alla data del 22 luglio in quel di Padova, ma poi avevo lasciato perdere. Troppo impegnato in altre cose. Mi spiace tanto per Simon, con la sua voce nelle orecchie sono praticamente diventato adulto e sapere che sta male mi rattrista. Forza Simon, guarisci presto. Magari verrò a vederti quando il tour passerà finalmente anche in Italia.

Schermata 2011 07 04 a 17 23 26

Schermata 2011 07 04 a 17 27 56

Simon con John Taylor.

Schermata 2011 07 04 a 17 23 35

Schermata 2011 07 04 a 17 21 40

Il gruppo al completo in una foto molto recente.

DD London 0576 Crop Def credits Stephanie Pistel

Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho sempre amato i Duran. Li ho visti qualche anno fa a Mantova e Simon è stata una assoluta delusione... Da duraniana che ero, son passata alla "sponda spandau"! :-)

Comunque: quanto è tinto Simon? Poveretto, fa quasi pena! Gli altri stanno invecchiando molto meglio!

Angelwings ha detto...

Snif... :(

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!