27 giugno 2011

Picnic ai piedi del Catinaccio

DSC 6833

Approfittando del bel week end meteorologico, ho organizzato un picnic coi fiocchi. A circa un'ora di auto da casa c'è un fantastico posto che ha la fortuna di avere come cornice il gruppo del Catinaccio al completo. E allora quale posto migliore per sdraiarsi comodamente su un prato e mangiare dei buoni panini imbottiti e completare il tutto con un riposino rilassante? 
La località è il paese di Tires in alta Val di Tires, in pieno Sud Tirolo. Qui sorge un buonissimo ristorante con annesso albergo a 4 stelle, il mitico Cyprianerhof. Questo hotel gode di un panorama che penso pochi alberghi possano avere. Un lunghissimo pratone sconfinato parte proprio dall'albergo punteggiato solo da piccoli fienili. In fondo al pratone iniziano i bellissimi boschi della zona del Passo Costalunga (Karerpass in tedesco) e sopra questi spiccano maestose le cime del Catinaccio. Dietro l'albergo Cyprianerhof c'è questa stradina sterrata. 
DSC 6821

E quel piccolo gruppo di alberi laggiù è il luogo da me scelto per il picnic di oggi.

DSC 6819

Davanti a noi, questa meraviglia. Non male per fare una scampagnata, vero?

DSC 6818

Dietro, l'abitato di San Cipriano. Più giù ancora, Tires.

DSC 6763

Fatica per raggiungere il luogo pari a zero, (siamo proprio adiacenti alla strada principale che arriva dal Passo Costalunga) anche perchè qualcuno ha un pancione che ormai fa provincia!

DSC 6781

Qui l'altezza sul livello del mare è pari a 1071 metri, quindi non una cosa esagerata e con clima favorevole.
Ecco la zona dall'alto. Segnato con la freccia, il punto esatto dove ho fatto il picnic.

Schermata 2011 06 27 a 09 03 53

Ancora da più lontano si apprezza l'estensione boschiva della zona e si vede la distanza dalle pareti rocciose del Catinaccio.

Schermata 2011 06 27 a 09 05 13

Col tele raggiungo il Catinaccio d'Antermoia. Alla sua sinistra, potete vedere le Torri del Vajolet.

DSC 6801

La vera meta del picnic erano i pratoni che ho visitato questo autunno, ma la strada per raggiungerli comprendeva 20-30 minuti a piedi in salita. Impensabile con una donnina incinta.  Peccato perchè pranzare qui a questa stagione non sarebbe stato niente male. Foto fatta in novembre 2010.

DSC 50 thumb

Ma torniamo ad oggi. 
Una inquadratura tutta dedicata alle Torri del Vajolet.

DSC 6806

Dopo il picnic e qualche ora al sole, sono risceso verso la strada e mi sono avvicinato al Cyprianerhof.

DSC 6823

DSC 6827

Qui il tempo è veramente dilatato, e apprezzi ogni minuto trascorso a contatto con la natura. Vi prego di guardare cos'è questa piscina e di che panorama gode.

DSC 6832

Inutile dirvi che vi consiglio caldamente questo albergo, anche solo come ristorante per un pranzo con la ragazza o con gli amici. Ma il massimo sarebbe un bel week end estivo da trascorrere in completo relax. Per non farmi troppo del male, sono andato via dall'albergo abbastanza rapidamente. La voglia di tuffarmi in quella piscina era veramente tanta, anche perchè oggi era una giornata molto calda. Il ritorno a casa è stato veloce, anche se rovinato dai motociclisti incivili.

DSC 6834

Pin It

4 commenti:

BluOscar ha detto...

La prima foto è HDR? Come al solito ho respirato l'aria di montagna. Bei posti e giornata magnifica. Sono sicuro che ha gradito anche la bimba. Ciao

Momo ha detto...

Oscar, no, non è un HDR. Davanti all'obiettivo c'era un polarizzatore, nulla di più. Anche i ritocchi in post produzione sono a zero, come in tutte le mie immagini.
Ciao!

BluOscar ha detto...

E allora complimenti. La foto è molto bella. Colori bilanciati e bel contrasto. Ciao

Sopra La Torta ha detto...

spettacolo O.o

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!