16 giugno 2011

Luna rossa park

Ieri sera la luna ha dato spettacolo dalle 22 in poi, diventando rossa come non succedeva da molto tempo. Ma a causa delle montagne davanti a me e soprattutto della nuvolosità che c'era ieri sera, l'unica luna che ho visto è stata quella del Luna park, un gruppetto di giostre arrivato in valle per far divertire i ragazzi.

DSC 6654

DSC 6655

DSC 6650

DSC 6646

DSC 6658

DSC 6657

Una curiosità: il termine Luna park deriva da una antica attrazione americana. Leggete qui: "Il nome risale al 1901, quando nella Grande esposizione di Buffalo (New York) comparve un gioco, una nave munita di ali mobili, che trasportava i visitatori in un percorso spettacolare. Il gioco era chiamato "A Trip to the Moon" (Un viaggio verso la luna), e tra le varie attrazioni, prendeva una gigantesca luna illuminata. Il viaggio verso la luna, in varie versioni, ricomparve poi in altre fiere, tra cui, l'anno successivo, il famoso parco giochi di Coney Island (New York), dove ebbe molto successo. Uno dei due inventori di questo gioco, Frederick Thompson, ideò poi un'altra attrazione, di stile orientale, e la chiamò Luna, dal nome proprio della sorella della sua partner. In seguito, nel 1903, sempre a Coney Island, il primo "Luna Park". Dall'America il nome si diffuse poi in tutto il mondo."

Pin It

1 commento:

Saint Andres ha detto...

Complimenti, quest'anno voglio provare anche io a cimentarmi quando verrà il classico luna park nel mio paese! Grazie per l'ispirazione!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!