08 giugno 2011

8 giugno 2011. Giornata mondiale degli oceani.

Worldoceansday logo jpeg

Oggi si celebra la giornata mondiale degli oceani, patrimonio terrestre assolutamente da conservare. Pensate che nel solo Mediterraneo, secondo dati Unep, nella top ten della spazzatura marina oltre il 40% è costituito da mozziconi di sigarette, avanzi di sigari e confezioni di tabacco. Sul podio si piazzano anche bottiglie di plastica (9,8%) e buste di plastica (8,5%), seguite da lattine di alluminio (7,6%), coperchi (7,3%), bottiglie di vetro (5,8%), il set completo del picnic usa e getta (bicchieri, piatti e posate) con il 3,8%, imballaggi e contenitori di cibo (2,5%), cannucce (2,1%) e linguette di apertura di lattine o altro (1,9%).

L’isola di immondizia in mare più nota è quella del Pacifico centrale, una sorta di ’grande pattumierà tra California e Hawaii, di dimensioni pari a due volte il Texas!!! Io farei d questo blog, un appello a tutti i lor signor che hanno yacht o affini. Carissimi ricconi che non siete altro, chi se non voi butta in mare sistematicamente tutto ciò che non volete più tenere nella vostra bella bagnarola? Cercate di cambiare abitudini e di tenervi i vostri rifiuti a bordo fino al prossimo porto. E anche voi, pescatori indisciplinati, basta buttare mozziconi di sigaretta nell'oceano. Anche se sono piccoli, costituiscono il 40% dei rifiuti in mare. Una enormità!!! Ma mi rivolgo anche a tutti coloro che viaggiano nelle navone da crociera. Tutto ciò che buttate in mare, non sparisce, sapete. Scompare solo dalla vostra vista, ma sapete benissimo che là sotto qualcuno dovrà convivere con la vostra porcheria per mesi, se non anni o secoli, dipende dal tipo di rifiuto.

Ora vi lascio con queste stupende immagini della Disney Nature.

Se non fosse per l'orrendo doppiaggio nella versione italiana, vi consiglierei di vedere il film Oceani 3d, ma non si può sentire!

Altra cosa spiacevole, il fatto che il sito ufficiale della Giornata mondiale degli oceani sia irraggiungibile. Troppi contatti?

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!