05 maggio 2011

Evviva il pomodoro

Schermata 2011 05 05 a 11 25 59Non sono un gran mangiatore di verdura, specialmente se cotta, eppure so che fa benissimo. Ma non c'è niente da fare: broccoli, cavolfiori, spinaci, piselli, non li posso manco vedere, specialmente cotti. L'unico sistema per farmi mangiare verdura cotta è la peperonata, quella della mamma, con dentro zucchine, peperoni, melanzane. Con le verdure crude invece, va un po' meglio: carote, insalata (solo quella non amara), sedano, finocchio, cavolo-capuccio, mais (qualche rara volta), li mangio volentieri. Ma c'è un tipo di verdura che non mi stanca mai e che divoro quasi ogni giorno: il pomodoro. Ho scoperto da poco che nel 2006 è nato un progetto a livello europeo che è stato chiamato Lycocard formato da scienziati, tecnici e studiosi per cercare di capire fino in fondo gli effetti benefici del licopene, un pigmento delle piante presente soprattutto nel pomodoro.
Questo pigmento antiossidante è un vero e proprio toccasana contro le malattie cardiovascolari, l'osteoporosi e il cancro. Il pomodoro in sè è antitrombotico e antinfiammatorio e andrebbe consumato in gran quantità ogni santo giorno, sia cotto che crudo. Io conosco ben poche persone che evitano i pomodori, anche perchè fanno praticamente parte del DNA di noi italiani. Quindi è con piacere che vi dico continuate a consumare pomodori, perchè fanno benissimo e non sono mai troppi. Attenzione solo a chi soffre di acidità di stomaco. Questo è il logo della Lycocard, un simbolo a metà tra il cuore e il pomodoro. Carino.

Lycocard logo

Qui invece trovate un sito tutto dedicato al pomodoro, Pomodoro & salute, con curiosità e ricette di vario genere.

Pin It

4 commenti:

Angelwings ha detto...

Buonissimo il pomodoro, io ne vado matta, sempre ogni stagione dell'anno. L'ho cucinato anche poco fa, per la pasta. Pomodorini datterini, per la precisione. E tanto basilico. Per il resto, essendo vegetariana, ho imparato a "farmi piacere" un po' tutto. L'unica verdura che non mangio è quella amara, le cosiddette radici e, dulcis in fundo la rucola! Per me è kriptonite :)

test ha detto...

Pomodori all'ennesima potenza, ecc... Sono vegetariana pure io da novembre e va molto bene!
Attendo Momo, hai voluto la bicicletta e ora pedala. Dato che sei "incinto" di devi dare una mossa a farti piacere ogni verdura cruda e cotta (basta scegliere le ricette giuste e abituarsi ai nuovi gusti) perché quando il piccoletto imparerà a dire quella brutta parola, il NO per intenderci, la userà subito per tutte le verdure e la frutta che gli propinerete.
E con la sua testolina furbetta ci metterà davvero poco a dire "papi no a mancia, io no mancio" e sai che storie all'ora di cena...
Ogni verdura, anche cotta, se ben condita o cucinata diventa buonissima; fai un salto ad esempio su veganblog.
Eli.

Angelwings ha detto...

Quoto Elisamu, non pretendo di farti diventare vegetariano, ma da quando lo sono sto meglio e più in pace con me stessa, e ormai sono otto anni. Mio marito lo è da 20. Non siamo vegani, non ci riusciamo :) Ci piacciono troppo i formaggi, i gelati ecc. E' vero che con fantasia si può far diventare appetitosa qualsiasi verdura. Uno sforzino...dai, futuro papà :))

Momo ha detto...

Angel, elisa, mi sa che mi serviranno molto i vostri consigli, specialmente quelli di chi è già mamma. :-) Comunque io non amo particolarmente la carne, quindi sono già sulla buona strada. Ma non fatemi mangiare i broccoli cotti, per favore!!!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!