20 aprile 2011

Ho cambiato il folletto

Vorwerk logo

Alcune settimane fa ho chiamato telefonicamente il rappresentante Vorwerk, l'azienda che commercializza il famoso Folletto e l'altrettanto famoso Bimbi. La Vorwerk è una azienda tedesca fondata, pensate un po', nel 1883 e vanta ad oggi 661.000 dipendenti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Noi qui in Italia la conosciamo prettamente per due prodotti: il mitico Folletto, la scopa aspirapolvere, e il Bimbi, il multifunzione da cucina. Ma Vorwerk è nata come fabbrica di tappeti 127 anni fa, tappeti che produce ancora e che sono "intelligenti". Oltre a questo, Vorwerk commercializza anche cosmetici a marchio Jafra, purificatori per l'acqua domestica a marchio Alva, altri tipi di aspirapolvere a marchio Lux (questi ultimi due nelle regioni asiatiche). La Vorwerk, per ogni suo prodotto, utilizza il sistema di vendita diretta. Nessun prodotto Vorwerk è acquistabile in negozio o su internet (tranne l'usato), e questa nel 2011 mi pare una scelta folle, ma ne riparleremo dopo.

Vorwerk ha chiuso l'anno 2009 con 399 milioni di euro di fatturato e 4000 agenti sparsi per tutta italia. Sempre nel 2009 sono stati venduti oltre un milione di apparecchi, mentre è di uno su tre il numero di famiglie che possiede un Folletto. Con questi numeri Vorkerk Folletto si aggiudica il primato per vendita di aspirapolveri casalinghe.

Schermata 2011 04 20 a 09 19 59

Torniamo a noi. Ho chiamato il rappresentante per farmi illustrare il nuovo Folletto VK 140, arrivato sul mercato circa due anni fa. Io ho ereditato un folletto nel lontano 2003: era il VK 131, entrato in commercio nel 2000, aspirapolvere con motore a turbina, aspirazione indiretta e filtrazione Hepa (filtro che trattiene la quasi totalità di particelle di polvere, anche quelle che cadono sotto la categoria "polveri sottili").

Come immagino la maggior parte delle persone che mi stanno leggendo, per le pulizie di casa ho sempre utilizzato le aspirapolveri classiche, quelle con le ruote e il corpo motore a terra più tubo aspirante. Quindi tenere in mano una scopa elettrica, perchè alla fine questo è il Folletto, mi sembrava strano, antiquato e scomodo. Ma ho dovuto ricredermi.
Usare il folletto è diventata una piacevole esperienza, sia a livello pratico che economico. Pratico perchè quando ho finito di aspirare la casa, appendo la scopa al gancio sul muro nel ripostiglio e non so più di averla da quanto poco spazio occupa. La casa profuma anzichè puzzare di polvere come accade invece con le aspirapolveri tradizionali. Questo grazie agli stickers posti nel condotto di aspirazione che lasciano un gradevole profumo di "pulito". Con tutti gli accessori che ha il Folletto sono in grado di pulire praticamente qualsiasi cosa, dall'auto ai divani, dai pavimenti ai tappeti, dal parquet alle tende. 
Economico perchè un aspirapolvere del genere ti dura veramente vent'anni, riuscendo ad ammortizzare la spesa iniziale per tutto il tempo in cui la si utilizza. I ricambi sono reperibili sempre e in tutti i centri d'assistenza, e anche questo è un'aspetto da considerare. Non è il classico aspirapolvere da 200 euro che se si rompe in qualsiasi sua parte, lo butti via.

In ogni caso il Folletto che ho utilizzato per 8 anni, mostrava piccoli segni di invecchiamento e ho preferito cambiarlo con l'ultimo modello sul mercato, il VK 140, visto in fiera in autunno. Ecco il vecchio Folletto.

Folletto VK 131

A parte alcuni segni di usura

Folletto VK 131

e questo problema al cavo di alimentazione, risolvibile con la sostituzione dello stesso,

Folletto VK 131

l'aspirapolvere era ancora perfettamente funzionante e in buono stato.

Folletto VK 131

Naturalmente la tecnologia in casa Vorwerk in 8 anni è andata avanti e molte cose sono cambiate. Sono queste "cose cambiate" che mi hanno fatto decidere di sostituire l'aspirapolvere con un nuovo folletto. Sono sicuro che sul mercato ci sia ben poco superiore al Folletto di Vorwerk. Non è un caso che questi signori facciano quasi solo ed esclusivamente aspirapolveri da oltre 100 anni. Folletto garantisce un livello di affidabilità e pulizia che non ha eguali. Certo, il prodotto costa, e paragonarlo agli aspirapolveri da 200-400 euro è fondamentalmente sbagliato. E' un altro prodotto, appartenente ad un'altra fascia di mercato e che da risultati completamente diversi. 
Ora presentiamo il nuovo folletto con foto e spiegazioni, visto che il sito ufficiale non fa neppure quasi vedere il prodotto. Tutto ciò ha dell'incredibile ma, si sa, per Vorwerk il segreto industriale è quasi un'ossessione. Da questo punto di vista quest'azienda mi sembra un po' talebana. Dovrebbe aprirsi molto di più e smetterla di vendere solo ed esclusivamente attraverso i suoi rappresentanti. La gente non è scema e sa capire se un prodotto è valido o meno. Come si fa a voler vendere un prodotto e a non farlo neppure vedere esteticamente sul proprio sito ufficiale? Per fortuna esiste un altro sito, una specie di blog di Vorwerk che, al contrario, mostra tutto ciò che è Folletto: tutti i modelli, anche quelli datati, tutti gli accessori, consigli, forum, ecc... Se cercate info approfondite su questo prodotto, vi consiglio di spulciarlo per bene. 
Comunque la dimostrazione a casa del prodotto ti fa capire tante cose, e poi hai la possibilità di vedere il prodotto in funzione nell'ambiente in cui lo dovresti usare. Poi quando una persona che conosce perfettamente il prodotto quale è il rappresentante Vorwerk, ti fa vedere la quintalata di sporco che Folletto riesce a tirare su da pavimenti e tappeti dove tu hai già pulito a fondo solo due giorni prima, allora ti convinci che i sistemi di pulizia usati fino a quel momento non sono il massimo.

Ecco come ho ricevuto il nuovo Folletto dopo circa 10 giorni dall'ordine.

Vorwerk Folletto VK 140

Questo è il corpo principale.

Vorwerk Folletto VK 140

Vorwerk Folletto VK 140

E questi tutti gli accessori compresi nel prezzo.

Vorwerk Folletto VK 140

Vorwerk Folletto VK 140

Sempre compreso nel prezzo ho ricevuto 36 sacchetti di ricambio, prodotti per la pulizia di materassi e tappeti, smacchiatori, nonchè un accessorio fondamentale per tappeti a pelo lungo come quello che ho io in soggiorno: la spazzola-tappeto EB 360.

Vorwerk Folletto VK 140

Questi sono i sacchetti di ricambio.

Vorwerk Folletto VK 140

Ecco il confronto tra il vecchio VK 131 e il nuovo VK 140. La prima cosa che salta all'occhio è il corpo motore decisamente meno ingombrante.

Vorwerk Folletto VK 140

Il nuovo Folletto pesa di meno, è molto meno rumoroso, consuma decisamente meno, le ruote sulla spazzola tolgono completamente il peso dell'aspirapolvere dal braccio che lo sostiene, la spazzola è snodabile e raccoglie meglio lo sporco infilandosi ovunque.

Vorwerk Folletto VK 140

Il sistema di attacco del cavo elettrico è cambiato completamente. Ora non c'è più il pericolo che il cavo si usuri con l'utilizzo.

Vorwerk Folletto VK 140

I nuovi sacchetti comprendono il sistema filtro Hepa e le micro-perle profuma ambiente. In questo modo si risparmia rispetto ai precedenti Folletto, non comprando più i filtri a parte.

Vorwerk Folletto VK 140

Il nuovo Folletto sta in piedi da solo, il che non guasta.

Vorwerk Folletto VK 140

Vi dicevo della prova effettuata a casa mia da un giovane rappresentante Vorwerk. Mi ha sbalordito in due momenti. Primo momento: la pulizia del tappeto del soggiorno.  Il tappeto in questione è questo.

DSC 6372 thumb

I tappeti a pelo lungo, che tanto vanno di moda in questi anni, sono molto difficili da tenere puliti, soprattutto se in casa avete un gatto come nel mio caso.

DSC 6299 thumb
Con il vecchio Folletto e la sua scopa per tappeti, non era possibile aspirarlo. I peli si incastravano nelle spazzole e si fermava tutto. Sapendo che il rappresentante Vorwerk sarebbe arrivato di li a poco, avevo preventivamente aspirato e spazzolato a mano il benedetto tappeto per 30 minuti, convinto di averlo pulito per bene. Mi sbagliavo. 
Il rappresentante, utilizzando il nuovo modello VK 140, ha installato uno speciale accrocchio trasparente in plastica, per bloccare lo sporco aspirato in un panno, anzichè dirigerlo direttamente nel sacchetto, per poi potercelo mostrare. Quel panno, altro non era che un pezzo del sacchetto originale utilizzato dal Folletto. Ha montato la spazzola-tappeti sul Folletto e ha iniziato a passare avanti e indietro per 5-6 volte un unica zona di 60 cm circa. A quel punto ha spento il Folletto ed estratto il panno dall'aspirapolvere: quello che c'era in quel piccolo pezzo di panno era allucinante. Aveva la base quasi nera dalla quantità di polvere raccolta e in più c'era uno strato di peli, capelli, e roba varia alto circa 5-6 mm. Impressionante. Il tappeto tra l'altro si presentava pettinato e lucido. Altra prova è stata fatta su un pezzo di pavimento in legno. Anche questa superficie l'avevo lavata due giorni prima con lo straccio. Il rappresentante mi ha chiesto due fogli di carta, per evitare di usare cose portate da lui magari ai nostri occhi truccate o modificate. Ha strofinato energicamente il foglio con la mano su un quadrato di pavimento per 5-6 secondi e il risultato è stato un foglio bianco con l'impronta nera della sua mano. Poi ha preso il Folletto e ha applicato un'altra spazzola che io non ho comprato (la lucidatrice PL 515) che lavora completamente a secco. Io non ci avrei dato una lira ma la prova mi ha sbalordito un'altra volta. Passato il quadrato di parquet per 15 secondi circa con la lucidatrice, ha poi preso un secondo foglio bianco e si è messo a strofinare ancora più energicamente di prima per 8-10 secondi. Il foglio era immacolato! Senza detersivo, e senza fatica. Il rappresentate mi ha spiegato che quando laviamo i pavimenti con straccio e spazzolone, non facciamo altro che spandere lo sporco a destra e a sinistra. E risciacquare spesso lo straccio serve a poco. Il grado di pulizia che invece questa spazzola lucidatrice fornisce, è molto più approfondito. Lavora a secco sgretolando le particelle di sporco e aspirandole. A quel punto non esistono più.

Vorwerk folletto Kobold VW 140

Concludendo, il Folletto è un gran sistema di aspirazione che non basa certo la sua nomea sul numero di Watt posseduti. Il Folletto ha un motore a riluttanza su cuscinetti a sfera con potenza variabile che va da 950 ad un massimo di 1300 watt. L'aspirapolvere è in grado di autoregolarsi in base alla superficie che sta aspirando, consentendoci un risparmio di energia non da poco. Quando si acquista un aspirapolvere qualsiasi, la prima cosa che si guarda è appunto il wattaggio, pensando che più alto è il valore, migliore sarà il prodotto. In realtà si sta comprando un aspirapolvere che consuma molta elettricità (solitamente siamo intorno ai 1800-2000 Watt) e fa molto rumore, sparando parte della polvere sottile aspirata, nuovamente nell'ambiente in cui stiamo pulendo. Il Folletto invece ha un sistema di filtraggio dell'aria aspirata che è fenomenale. Stiamo parlando di livelli da sala operatoria. Il filtraggio Hepa 11 del Folletto VK 140 riesce a trattenere fino al 99,97% di particelle più grosse di 0,09 micron. Tanto per farvi un'idea l’acaro è grande 125 micron e l’escremento del simpatico animaletto, che poi è quello che manifesta l’allergia nell’uomo, è grande 17 micron, un batterio misura tra 1 e 10 micron. Praticamente si può dire che il Folletto VK 140 disinfetti l'aria!!

Pin It

96 commenti:

Anonimo ha detto...

Momo momo..Posso dirti una cosa? secondo me ti sei fatto abbindolare, ci sono parecchi riscontri sul fatto che la vorverck è un'azienda poco seria con un sistema di vendita truffaldino e soprattutto che i metodi che usano per dimostrare l'efficacia delle aspirapolveri sono assolutamente taroccati (ne avevano parlato anche a striscia la notizia, potrei farti mille esempi di tecniche che usano per far vedere questi acari e batteri, sono frasette che i rappresentanti imparano a memoria e ripetono pari pari)
ciao!

Momo ha detto...

Anonimo, in che senso abbindolare? Nelle scatole che mi sono arrivate a casa non c'erano mica mattoni eh! C'era un prodotto validissimo pieno di utili accessori e ricambi vari. Se ti riferisci ai metodi usati per la dimostrazione a casa mia, questo fa parte dello show che un bravo venditore deve saper mettere in mostra. Ma da qui a dire che mi hanno venduto fumo o mi sia fatto abbindolare, ce ne passa...
E' per osservazioni come la tua che consiglio a Vorwerk di evitare di vendere i loro prodotti solo ed unicamente porta a porta. Si rischia di essere paragonati a venditori di enciclopedie o batterie di pentole a prezzi esorbitanti.

Anonimo ha detto...

Io sono d'accordo con anonimo, ti mettono le cartucce di profumo per farti credere chissà cosa, ti promettono mari e monti e infine fa la stessa funzione di un qualsiasi altro aspirapolvere che ti costa la metà...dimmi una cosa momo: quante volte lo userai per pulire divani, tende, tappeti? pochissime, forse mai.Alla fine vedrai lo userai come un comunissimo aspirapolvere e intanto sei andato a spendere chissà che cifra. Ti saluto, buona serata.

Momo ha detto...

Ari-anonimi, se vabbè, rimanete pure della vostra idea. A me non viene in tasca niente eh. E per la cronaca io uso il folletto per aspirare divano, tappeti, sedili auto, materasso, e altre cose. Se vuoi crederci bene, altrimenti amici come prima.

Angelwings ha detto...

La mia mamma ha un folletto da sempre. Abbiamo tenuto il tipo vecchio dal 1983 circa, fino al 2006, quando é passata al nuovo modello. Si trova da dio. Io non ce l'ho perchè costa tanto e secondo me al momento non ne vale la pena visto che viviamo qui a Milano in un monolocale anche se grande. Occuperebbe più spazio lui con i suoi accessori... ma vedremo quando ci trasferiremo :)

Anonimo ha detto...

Bah... a mia moglie i miei suoceri hanno regalato il folletto nuovo come il tuo, Momo, un paio di mesi fa. In casa lo sto usando anche io, e non sono entusiasta come te.

Non ho assistito alle dimostrazioni e, se vuoi banalmente, l'ho solo usato come aspirapolvere in casa su pavimenti (in mattonelle), divani e sedie. Niente di strabiliante, anzi: per pulire il tiragraffi in moquette delle mie gatte o per aspirare bene il divano devo passare più e più volte. Se uso il mio aspirapolvere dell'auto (uno di quelli con il "barattolone" che ti tiri dietro) una passata e via.

Francamente non capisco tutta questa super-soddisfazione dei clienti entusiasti della Vorwerk. Mi viene quasi da pensare che non abbiano mai usato un aspirapolvere PROFESSIONALE. E, per inciso, fatico davvero a capire quale sia l'effettivo valore aggiunto di un prezzo che, mi scuserete, davvero non si giustifica...

Poi oh, felice per chi ne trae giovamento!!!

Angelwings ha detto...

@Anonimo: non sono d'accordo quando dici che il folletto non sia nulla di speciale. Come dicevo mia madre lo possiede, invece io a casa mia ho un aspirapolvere diverso, un Hoover top di gamma di due anni che ho pagato un bel pò. Ma non c'è paragone. In tutto, maneggevolezza, efficienza. dopo aver passato l'aspirapolvere devo passare lo swiffer con il bastone. E raccolgo tanta di quella polvere :((

Agente folletto ha detto...

Salve a tutti, sono un rappresentante folletto e volevo rispondere a alcune affermazioni da voi fatte.
Inanzi tutto su Striscia la Notizia si parlava di un altro prodotto AMERICANO di cui non pronuncerò il nome, per seconda cosa, le voci che girano su internet della nostra inefficienza o dei nostri modi di "truffare" o quant'altro sono dettati da una concorrenza che non ha il nostro mercato come nessun altro prodotto al mondo, ad esempio ho letto che il nostro nuovo al termine dei cinque anni di garanzia si guasta, ehehe affermazione comica, il prodotto è uscito da solo un anno e mezzo non capisco come possano aver testato questa opinione... A me non mi entrerebbe nulla in tasca a parlare bene dell'azienda che mi da da mangiare, per me potrebbe essere solo lavoro, ma si dia il caso che sono diversi anni che utilizzo il folletto e ne ho cambiati diversi modelli, e devo dire che sono entrato in folletto proprio per amore di questo prodotto e oltre tutto se si dice che non si utilizzano tutti i motori per pigrizia ci posso stare, ma non per questo i motori del folletto non sono i migliori e GLI UNICI FUNZIONANTI AL 100%...
Ricordate che il folletto è l'unico prodotto al mondo a lavorare con la combinata di due o più motori e non si tratta per nessun motivo di un aspirapolvere commerciale che tenta di pulire un materass,o con una ridicola bocchettina, aspirandolo, il folletto con un motore si occupa di battere a trenta centimetri e con il corpo aspirante di aspirare ciò che viene portato in superficie da una battitura... Volete sentire cosa ne pensa la gente del folletto?! Chiede a chi lo ha in casa di vostra conoscenza e non a Internet...

vorwerkobold ha detto...

Cercando foto ho incontrato il tuo sito e leggendo ritrovo che hai parlato del mio blog, molte grazie :)
ho letto il post e anche se ci sono delle inesattezze tipo: "Il Folletto ha un motore (..) da 950 ad un massimo di 1300 watt." in quanto la potenza del Folletto VK 140 varia da 130 a 950 watt i 1300 watt è con un apparecchio aggiuntivo, devo dire che sei stato chiaro creando una bella pagina con ottime foto... qualcuna l'ho rubata :)
Felice continuazione e poiché siamo nella settimana di natale, buone festività a tutti, un abbraccio
Ivan alias vorwerkobold

Anonimo ha detto...

Sono un'agente vorwerk,sono FIERA d'esserlo e concordo con il mio collega...
l'amore,la stima e la fiducia che ho nei confronti del folletto mi portano ogni giorno ad elogiarne le qualita',a far conoscere vantaggi e benefici che apporta in ogni famiglia in cui vado..E' nato per risolvere problemi non per complicarli!Chi non lo possiede..non puo' capire..nemmeno di cosa stiamo parlando!!Complimenti a chi lo ha scelto,confidate in lui!!

Francesca ha detto...

qualcuno sa dirmi ogni quanti anni più o meno esce un nuovo modello folletto?

Rossana ha detto...

Purtoppo il blog citato nel tuo post è stato chiuso dalla Polizia di Stato.. :-(
Grazie comunque per le informazioni!

Anonimo ha detto...

Nessuno parla di prezzo per il modello base. per favore qlcn lo sa?

Momo ha detto...

Anonimo, i prezzi sono fissi ma i venditori possono trattare a loro piacimento. La scopa solamente costa 604 euro se paghi in contati e 705 se paghi a rate. Questi sono i prezzi che ho trovato riferiti al 2011. Sicuramente ora sono leggermente aumentati.

Prezzi Folletto con pagamento in contante:
- Folletto VK 140 + EB360 + PL515 + PB420 + borsa accessori = 1.860 euro (“A”)
– Folletto VK 140 + EB360 + PL515 + borsa accessori = 1.559 euro (sigla “C”)
– Folletto VK 140 + EB360 + borsa accessori = 1.166 euro (sigla “G”)
– Folletto VK 140 + PL515 + borsa accessori = 1.136euro (sigla “R”)
– Folletto VK 140 + borsa accessori = 679 euro
– Folletto VK 140 = 599 euro

La sigla è scritta a metà foglio della Proposta d’ordine sulla parte sinistra.

Prezzi Folletto con pagamento a rate:
– Folletto VK 140 + EB360 + PL515 + PB420 + borsa accessori = 2.135 euro
– Folletto VK 140 + EB360 + PL515 + borsa accessori = 1.798 euro
– Folletto VK 140 + EB360 + borsa accessori = 1.361 euro
– Folletto VK 140 + PL515 + borsa accessori = 1.315 euro
– Folletto VK 140 + borsa accessori = 888 euro
– Folletto VK 140 = 698 euro

Prezzo degli altri prodotti, non cambia sia pagando in contante o a rate:
– Vorwerk EB 360 = 523 euro
– Vorwerk PL 515 = 467 euro
– Vorwerk PB 420 = 393 euro
– Vorwerk borsa accessori mod. VK 140 = 163 euro

Anonimo ha detto...

vorrei sapere come mai il mio vk 140 non segnala quando il sacchetto è pieno.grazie

Anonimo ha detto...

ciao, volendo acquistare un folletto; sei aggiornato sui prezzi di questo anno?

grazie

Anonimo ha detto...

Ieri ho ricevuto due rappresentanti di zona per una demo dell'uso del folletto: credo che sia il VK 140 perchè l'ho riconosciuto dalla foto. Effettivamente il sistema di pulizia elettrico può sembrare efficace e molto più di quello manuale: ma il risparmio energetico che ti viene detto dal rappresentante non credo sia effettivo; se stai poco tempo consumi poco se stai molto consumi molto. Il prezzo chiestomi è 2200 euro per tutto il set completo, in cui gli accessori sono blocchi intercambiabili da collegare sulla boccola che sta più sotto dopo il sacchetto: aspirapolvere base, accessorio lavapavimenti e asciuga (cambiando il panno), accessorio per aspirare o lavare i materassi con una polvere fatta di tensioattivi (ho scoperto quanto è sporco un materasso) e accessorio per la pulizia auto detto "picchio"; il prezzo mi sembra alto, rateizzato dopo un'anticipo di 200 euro, viene circa 80 al mese x 24. Ma il vero problema secondo me sono le garanzie: in effetti con la vendita porta a porta non hai a che fare con l'azienda tedesca ma potrebbero essere rivenditori non in grado di coprire le garanzie dette. Cioè per es. se hai a che fare con la Volkswagen hai i centri assistenza di zona, poi ti chiedono sempre per telefono se sei rimasto soddisfatto. Invece la Vorwerk è sconosciuta, cioè non sono diffusi i centri assistenza. Da qui la spesa di 2200 euro diventa poco garantita: comunque se la garanzia fosse coperta effettivamente 5 anni, immaginando una pulizia di casa ogni 10 giorni costerebbe 12 euro alla volta. Non so sembra un po troppo: le pulizie di casa poi non si risolvono solo a quello che sa fare questo elettrodomestico: per es. la muffa e lo sporco fungino dalle pareti richiede trattamenti con detergenti speciali e manodopera per spruzzarli e rimuovere e ripitturare; alcuni marmi lucidi si opacizzano per lo sporco acido e non si riescono a trovare le Diamond Pad per pulirli ecc. ecc.Per cui mi pare che non si risolvono tanti problemi col folletto, solo alcuni

Unknown ha detto...

Bhé io rispondo al tipetto io sono un agente di commercio di napoli della casa VORWERK FOLLETTO prova a bussare qualche porta e magari domandare signora ma lei ha un fiolletto tutti ti diranno : nooo la ringrazio tutta la nostra famiglia ha gia in casa l ultimo dei 5 modelli giá cambiati .... Bhé non é la nomea del logo ma la stragrande maggioranza di persone che dicono che é il numero uno sul commercio e l efficienza in casa di potenza praticitá e tutto aaa dimenticavo se ci pensi chiamami .... Pugliese giuseppe napoli 4

TOM ha detto...

Ho un dubbio? Caro @Momo hai cambiato folletto o ti sei venduto il modello nuovo da solo? e per farlo hai fatto la prova prendendoti in giro da solo? http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?17154

Momo ha detto...

Tom, mi spiace deluderti ma non è andata così. Qui in trentino fortunatamente non ci sono i venditori disonesti che hai visto a Striscia. Magari attuano altre tecniche di vendita, ma quella che ho visto a Striscia è veramente idiota. Io non l'avrei bevuta. In ogni caso ho cambiato il folletto perché era ora di farlo e perché avevo bisogno della spazzola apposita per i tappeti a pelo lungo. Sei più tranquillo ora?

Anonimo ha detto...

Sono max capo gruppo in folletto da oltre dieci anni.....mi domandavo ma come si fa a dire che andiamo nelle case a staccare il cavo di prodotti che vengono usati giornalmente.....mi viene un dubbio ma le persone che subivano la cosi detta truffa da parte del rappresentante erano consapevoli che il loro folletto funzionava.......!!!!!!! Mi pare troppo una bufala ......!!!!!! Io ho venduto piu di 10mila folletti ma non ho trovato polli ma persone sempre piu informate e attente su ogni dettaglio. .......momo se hai creato tu questo bel sito.....sei un cliente top

Anonimo ha detto...

Si si veramente valido il prodotto!! Peccato che non posso parlare altrimenti ti direi io cosa comprare con 200€ e non con 600€ di folletto!!

Anonimo ha detto...

il sito è fatto veramente bene anche le foto troppo curate..e tutta sta manfrina che hai scritto..non si capisce che lavori in folletto..nooo??!!! Vi ricordo che state parlando di un aspirapolvere.. Non di una donna da sposare!! Questo è un altro motivo per cui chi ha fatto questo sito lavora in vorwerk!

Momo ha detto...

Mi dispiace deluderti ciccia, io non lavoro fatto alla folletto. Sono semplicemente un fotografo che Fotografa dignitosamente.

Anonimo ha detto...

il sistema vorwerk folletto non è un aspirapolvere bensi un sistema di pulizia x la casa...si parte con la base di 614euro con 5 anni di forniture sacchetti e 5 anni di garanzia fino ad arrivare ad un massimo di 1900 con i 3 motori che si attaccano alla base + accessori..quindi dico,che col folletto fai tutto ed in un certo modo pratico,ergonomico ed economico...e per 20 anni sei apposto..quindi alle persone che parlano senza sapere..vi dico ignoranti informatevi bene oppure invitate un consulente a farvi dimostrare il prodotto prima di dire stronzate..siamo gli unici al mondo rapporto qualità-prezzo..

Anonimo ha detto...

Chiunque abbia un minimo di cervello e razionalità capisce che 700 euro per un motorino elettrico attaccato ad un tubo non ha alcuna ragione di esistere. Non esistono piú di 50 euro di tecnologia in un folletto, Io voglio spendere dei soldi per delle ragioni tecniche valide non per pagare le provvigioni ai rappresentanti

Anonimo ha detto...

Dopo due aspirapolvere cambiate in 4 anni, oggi finalmente mi sono regalata il Mio folletti, Mai soldi furono spesi con Tanta convinzione! Super!

christian ha detto...

Ciao momo,oggi io e mia moglie dopo aver assistito ad una dimostrazione del folletto vk140,ed aver visto cosa ha tirato fuori dal nostro tappeto e dal nostro materasso(premetto che mia moglie fa le pulizie 2volte settimana con una comune scopa elettrica),non abbiamo esitato un solo minuto ad acquistarlo. Mia madre usa folletto da qu ando sono piccolo,io ho 36 anni,ed ancora funziona pergettamente!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, rispondo a tutti con la mia esperienza personale e spero di essere esaustiva. Conosco il folletto perchè mia madre ne ha uno ( mi sembra il 122) e a casa ero quasi sempre io a passarlo. Abbiamo la mouquette e tanti tappeti e per pulirli basta un passaggio . Quando mi sono sposata non mi sembrava il caso di spendere un patrimonio per un folletto e ho comprato vari aspirapolveri che nel giro di 2 -3 anni smettevano di funzionare/ di aspirare a dovere. Per pulire la mouquette e i tappeti mi faccio imprestare il folletto perchè vedo che sono solo puliti superficialmente e non aspirano i peli del gatto e i miei capelli . In 12 anni di matrimonio ho cambiato 5 aspirapolveri e ora sto comprando il folletto. I motivi sono
1) è indistruttibile Quello di mia madre è ancora fantastico. Altro che diamante ....IL FOLLETTO è PER SEMPRE
.2) Ho tappeti e mouquette e per esperienza di aspirapolveri normali (CICLONICI e NN) ho visto che non puliscono a dovere nel lungo periodo ( fantastici inizialmente in un anno perdono metà foza aspirante)
3) ammortizzi il costo. Se penso a tutti i soldi che ho speso per aspirapolveri scadenti avrei potuti già avere un folletto.

ciao
fede

Anonimo ha detto...

caro Momo e cari tutti, vi dico la mia. ho un aspirapolvere che davvero depura l'aria, non per immaginazione: è il sistema Rainbow della Rexair. Io mi ci trovo meravigliosamente bene, ma non voglio disprezzare la Folletto perché non la conosco bene. anzi, poiché l'unica cosa -a mio parere-che manca al mio Rainbow è la lucidatrice, avrei una mezza idea di acquistare un Folletto di seconda mano per prendere la pulilux (non so quale delle 2). visto che ci sono, sceglierei un modello non troppo pesante/ingombrante/rumoroso, per via di problemi di salute nel traino/bambino piccolo che dorme. quindi visto che devo prendere il corpo principale, prenderei anche la scopa per una pulizia rapida ed efficace. mi consigliereste il miglior modello rispetto alle mie esigenze, voi esperti di Folletto, e la miglior ludidatrice tra 512 e 515? dimenticavo, ho anche problemi di spazio...ma ho visto che è uscito il vk 150 o sbaglio? cmq io lo vorrei di seconda mano, perché già il Rainbow costa una bella cifra. grazie a quanti vorranno illuminarmi.

Anonimo ha detto...

Sono in ritardo x avere notizie sul battitappeti?!?....oggi ho ricevuto il kit completo...e ho bisogno di delucidazioni riguardo l'aspirazione dei tappeti senza ke si rovinino... Ho un tappeto lavorato a mano...quale spazzola è piu idonea?!?!?....grazie ^_^

Anonimo ha detto...

ciao momo ti ho scritto il 27 giugno alle 14,53. sarebbe carino se mi rispondessi.grazie

Momo ha detto...

Anonimo, non sono in grado di risponderti, e attendevo lo facesse uno degli agenti che ha scritto qui sopra. Dovresti però spiegare che accessori hai acquistato esattamente e com'è fatto il tuo tappeto.

Anonimo ha detto...

scusami Momo, ti ho sollecitato io, anonimo del 27 giugno ore 14.53, non l'anonimo dei tappeti. grazie

Anonimo ha detto...

Volevo sapere chi sa dirmi la differenza tra il modello del folletto vk 140 e l'ultimo uscito vk 150, e' la stessa macchina ma cambia solo il colore o sono macchine diverse ? Spero che qualcuno sappia rispondermi con urgenza e precisione. Grazie cmq e complimenti per il sito, molto utile ed interessante.

Anonimo ha detto...

Il vk150 mi hanno detto che consuma di meno e più potente sfrutta il sistema ciclonico...io lo vorrei comprare ma in Italia non e ancora uscito ufficialmente infatti quello che trovi on line non ha la garanzia diretta con la worwerk. Ho tel al num verde addirittura mi hanno detto che si trova in commercio solo in Germania e quelli che vendono qua non sono originali....ma ho tel ad un tipo che lo vendeva e mi ha detto che lo comprano dirett alla casa madre in Germania ma se ti si rompe qualcosa tu non hai garanzia. Dicono che in Italia dovrebbe uscire verso settembre ottobre...io aspetto con ansia! Se qualcuno ha altre info fateci sapere....

Matteo ha detto...

Buona sera a tutti noi siamo DM SERVICE un negozio a Rimini www.dmcompany.it quello che le hanno detto non è l'esatta verità il folletto vk 150 che anche noi vendiamo in Italia è totalmente originale e imballato dalla casa madre la garanzia è quella tedesca e dovrebbe essere valida in qualsiasi stato europeo, ma purtroppo per vorwerk folletto italia ufficiale non è così la garanzia tedesca vale solo per la germania. In questo caso se un prodotto che vendiamo noi acquistato regolarmente con fattura in germania torna in garanzia facciamo fede ai vari centri assistenza tedeschi. Se qualcuno fosse interessato può visitare il nostro sito dove trovare anche tanti altri prodotti e informazioni http//www.dmcompany.it

Anonimo ha detto...

Matteo, potresti darci qualche info in più? Tipo la differenza reale con il vk 140... O se conosci il periodo di uscita in Italia e se e possibile acquistarlo a rate....grazie

Anonimo ha detto...

Ragazzi io oggi ho comprato il.folletto ed ho pagato 1700 a rate ho preso la scopa il battitappeto e pulilàva, mi sorge il dubbio che mi abbia fatto pagare tanto,lui ha detto interessi zero visto che c era la promozione e sconto x la rottamazione xkè ha preso quello vecchio.....i.prezzi li prendeva dal listino che aveva dietro ,mi sembrava tutto regolare...,gli cosa ne pensate? È alto il prezzo?

Anonimo ha detto...

Salve a Tutti
Ho un Folletto 135 completo di tutti gli accessori Borsa completa + battitapeto + accessorio cuore, picchio
vanno benissimo mi sono scordato di chiedere, ieri sono stati a dimostrarmi il nuovo
sapete se la folletto permuta il mio per l'acquisto del Kit completo VK-140
o eventualmente quando sarà disponibile il VK-150 con una permuta interessante potrei farci un pensiero e aver un prodotto sempre nuovissimo in alternativa non avrei motivodi cambiarlo fino a che funziona
sicuramente un accessorio interessante e il lavasciuga nuovo accessorio
Ciao

Anonimo ha detto...

ciao,
ho firmato un contratto ieri in fiera per vk 140 con tutti gli accessori, se pero' e' vero che esce quello nuovo vorrei aspettare...qualcuno mi puo dire se posso recedere dal contratto e come si fa?

Pigi ha detto...

Il venditore mi ha presentato, il VK 140 e solo dopo mi ha detto che è uscito il VK150 ma che sarebbe identico salvo per il colore. A me sembra strano che la Vorwerk tiri fuori un modello solo per questo. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se ci sono differenze di carattere tecnico? Grazie

Anonimo ha detto...

Avrei bisogno di sapere la differenza tra il VK 140 e il VK 150 e se comprandolo ora, il venditore ti vende il vk 150.
Anonimo 2

Anonimo ha detto...

oggi mio marito ha comprato un folletto usato vk 131 rigenerato, ma io , che ero abituata con una semplice scopa elettrica, ho riscontrato alcuni inconvenienti che voglio condividere con voi. Innanzi tutto mi sembra pesante, poi non aspira immediatamente lo sporco, quindi poco potente, infine ho il sospetto che dal tubo di aspirazione bianco e rigido che si trova nella parte laterale dell'apparecchio fuoriesca la polvere quando e' in funzione, infatti ho notato che e' l'unico modello di folletto fatto con questo braccio mobile attaccato al serbatoio. Alla luce di cio' penso che lo restituirò al negoziante. E poi 280,00 euro per un aspirapolvere usato!!!!

Anonimo ha detto...

Nessuno sa ancora spiegare quali sono le differenze tra il modello VK 140 e VK 150? E tra il pulilava 520 e il 530?
Complimenti per l'ottima recensione.
Attualmente ho un VK 131 e un primissimo modello appartenuto a mia nonna e posso assicurare che sono eterni.
Saluti Fabio

Anonimo ha detto...

il mio folletto vk 140 non segnala quando il sacchetto e pieno qualcuno sa dirmi il perché?

Momo ha detto...

Ragazzi, scusate se non rispondo alle vostre domande tecniche ma io non sono ne un esperto di Folletto ne un venditore della Vorwerk. Dovrete cercare queste info in altri siti web. Saluti!

Luigi ha detto...

Un rivenditore zona Ercolano (NA)? Contattatemi per una vk 140 o vk150 grazie - vubi71@alice.it. Luigi

Luigi ha detto...

oppure al n. 3208598631 solo mattina

Anonimo ha detto...

Mai soldi spesi meglio. Usatelo e vedrete in che porcile vivevate, vi bastano 8 kg di polvere in 70 giorni? Avete un animale in casa? arrivate a 12kg sicuro.
Provate a pensare su cosa vi coricate, ma che truffa! Lo schifo che c'è in un materasso di 5 anni non ve lo immaginate neanche.
La pulilava metta da parte mocio, scopa e acqua.
Non sono un venditore di folletto, mi chiamo Piero e faccio l'autista, regalato a mia moglie.
Provatelo, io ero scettico più di voi.

Anonimo ha detto...

Da ragazzo in casa avevamo il Folletto e anche il lavatappeti a secco (con Kobosan).
Quando mi sono sposato ho comprato Folletto con moltissimi accessori; un bagno di sangue!
Un paio d'anni fa sono riuscito a convincere mia moglie a comprare Dyson:
- niente sacchetti; quando il raccoglipolvere è pieno basta svuotarlo; ogni 6 mesi si lava il filtro pollini
- passa sotto i mobili
- è caro, ma costa 1/2 1/3
- materiali ottimi, progetto eccellente
- il tubo arriva al soffitto
- 5 anni garanzia

Aspira troppo? C'è una levetta per ridurre l'aspirazione
Mia moglie è soddisfatta.

Avete mai sentito il rumore del Raibow?

NB: non vendo elettrodomestici.

Anonimo ha detto...

ciao momo, il folletto è il mio sogno da una vita...sono trentina anche io, non è che puoi dirmi a che rappresentante rivolgermi per avere informazioni sul prodotto in questione????io conosco molte persone che lo hanno in casa e tutte ne sono soddifattissime DA UNA VITA...grazie!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Momo, sono andata ad informarmi
oggi per acquistare un folletto rigenerato ... E
sono indecisa tra i due a disposizione : il vk 131 ( che mi
sembra molto pesante) e il vk140 ( che al contrario
sembra quasi un giocattolo ) ... In realtà io sarei
propensa per il vk140 ma la commessa del negozio
dice che è molto delicato e che se per sbaglio
si aspira anche una sola goccia d'acqua si brucia
la scheda !! Possibile?
tu come ti trovi con il tuo?
Claudia

Anonimo ha detto...

non si discute sulla qualita' e l'efficacia del prodotto ma sui prezzi dei vari componenti per mè eccessivi e ingiustificati, se non per far guadagnare tutta la rete di vendita, che è una vera "babilonia", tra agenti, sub agenti,rappresentanti e capi area!!!!!! Una cosa ormai vetusta, di questi tempi, con l'avvento dell'e-commerce e l'inutilita' della rappresentazione a casa, visto il successo e la diffusione del prodotto. Probabilmente se si eliminasse tutta questa trafila il prezzo finale sarebbe piu' basso, un prezzo piu' giusto, come per una comune buona aspirapolvere, perchè alla fine di questo si tratta non di un'auto usata visto il prezzo!!!!!!!!! E pensare che in Germania, paese produttore, li vendono come tutti i normali eletrrodomestici, mi sa' che questo sistema di vendita è rimasto solo da noi, non lo comprero' apposta.

Anonimo ha detto...

come faccio a lucidare con la vk folleto 150?

Anonimo ha detto...

sono in procinto di comprare il folletto, è già in vendita il vk150? e per quanto riguarda il pulilava sp530 lava a secco o con panno bagnato? quanto costano le due cose? ( la scopa elettrica e il pulilava)

Unknown ha detto...

ottimo prodotto ad un prezzo giusto. E' il migliore, non si discute

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere un'informazione. Sono interessata a sapere se qualcuno di voi ha acquistato di recente un folletto VK150, o se tra voi c'è un rappresentante che puó rispondermi: a che prezzo l'ha acquistato/lo vende? il rappresentante mi ha chiesto 1630 euro per la macchina con il picchio e il rifornimento di detersivi e panni per 5 anni. Ha valutato un importo iniziale di 2400 euro, scontato fino a 1630 per promozioni varie e si è dimostrato disponibile a sottrarre all'importo di 2400 euro ulteriori 230 euro qualora gli avessi consegnato il mio vecchio folletto.
Grazie fin da subito a chi mi aiuterá.

Anonimo ha detto...

Ho acquistato oggi il folletto + accessori con borsa e battitappeto con tutte le spazzole , per la cifra di 1400 euro. A rate. Che ne pensate? Ovviamente il VK 150. Io e mio marito siamo convinti che l'apparecchio sia eccezionale. Ho solo un dubbio sul prezzo, mi sembra che ogni rivenditore faccia come gli pare.

Fulky ha detto...

ieri abbiamo acquistato il k150 compreso di battitappeto e pulilava a 1700 5 sacchetti e 6 stacci per il pulilava, vorrei il parere di qualcuno per il prezzo.
grazie

Paperino ha detto...

Ciao, io ho acquistato il VK 150 con battitappeto + tutti i tubi con borsa + picchio + lavavetri + 5 anni di sacchetti.
Tutto senza pulilava per € 1550 pagamento alla consegna. Cosa ne pensate del prezzo?

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se qualcuno di voi usa la pulilux folletto x il parquet e come si trova. Se lo rende lucido il parquet ogni volta che si passa. Ho intenzione di comprarla anche di seconda mano . Io ho la pulilava che la utilizzo a secco, ma secondo me non è come la pulilux.
Grazie

anonima ha detto...

Con il folletto mi trovo benissimo, ho avuto fino all'anno scorso il modello di tanti anni fa vk 117, non l'ho voluto mai cambiare perché era molto leggero e maneggevole. L'anno scorso mi sono decisa a comprare il modello vk140 perché corrispondeva ai requisiti che cercavo.Ho acquistato anche il battitappeto, il picchio, tutti gli altri accessori e la pulilava.Quest'ultima da regalare a mia figlia ,purtroppo la pulilava non soddisfa le esigenze di mia figlia, lamenta che lascia gli aloni,nonostante ha provato e riprovato a usarla facendo attenzione alle indicazioni prescritte.Oggi ho incontrato un rappresentante di zona che mi ha proposto il modello vk 150, il nuovo di colore bianco, vorrei acqistarlo per regalarlo a mia figlia ma prima vorrei sapere la differenza con il modello vk 140 riguardo la potenza del motore.Qualcuno mi può dare la risposta esatta? Grazie!..

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti :)))) io sono Elena e per chi vuole acquistare il folletto vorrei dare un consiglio di vero cuore di fare questo senza nessun dubbio perché io di lavoro faccio le pulizie più di 12anni e sono una persona fissata per le pulizie e ne ho vist e usatoi tutti i tipi, modelli di aspirapolvere o scope di tutte i marchi e potenze di tutti prezzi ma il folletto quest ultimo modello vk140 è meraviglioso.ho usato anche i modelli precedenti del folletto e non erano convenienti perche sono pesanti, la spazola non gira, e quando lo abassavo la spazola si alzava e non si poteva aspirare sotto il letto ma era potente e molto vecchi 15-20anni.alcune famiglie andando da anni a pulire casa loro cambiavano ogni 2anni l'aspirapolvere...l'ultimo era dyson 460 €..buonissimo, legero, potente...ma appena cascato 2gradini di scale si è rotto...poi surriscaldava...alla fine si è fatto il folletto. .sono passati 6anni e ancora lo usa molto molto contenta.un altro consiglio...se si viole fare un aspirapolvere nirmale che sia di uma potenza di minimo 1800-2000...consuma tanto ma aspira bene..e ovviamente non dura come il folletto. E se si vuole fare il folletto non comprerei tutto quanto anche se immagino che è buono ma non tanto utile. ..tutti quanti non hanno mai aperto le scatole. ..giusto il battitapeto per chi ha i tappeti
Se sono srata utile per incoraggiare le persone che sono indecise sonocontenta.vale molto questo folletto perche è leggerissimo, aspira benissimo, consuma poco e importantissimo dura tantissimo e dopo qualche anno si vede il risparmio.lo farò anche io appena mi posso permettere.

Anonimo ha detto...

Anche io vorrei sapere che diferenta è tra il folletto vk140 e vk150? Mi sembrano uguali cambia solo colore...? Se io vorrei comprare tramite il rapresentante di zona quello vechio vk140 è possibile? Oppure lo devo comprare al usato solo per che è uscito questo nuovo?

Anonimo ha detto...

ho appena acquistato vk 150+pulilava+battitappetto+borsa accessori = € 1980,00 IL PREZZO e' giusto??
grazie

Anonimo ha detto...

Ricordi di quando ero bambino...Il Folletto della Vorwerk, con il suo saccone verde, lo usava mia zia. Il porta-a-porta, un sistema di vendita vecchio stampo, per niente semplice in tempi "duri" per tutti. Massimo rispetto per coloro che lavorano onestamente.

Anonimo ha detto...

Se acquisto ora il folletto 150 qual'è il prezzo giusto?

antonella ha detto...

vorrei acquistare un folletto usato rigenerato...non so ke modello prendere il vk 131 o il vk 140? mi hanno detto che il vk 140 è si più funzionale ma più delicato.....mi sapete consigliare?

Anonimo ha detto...

vorrei comprare vk 150 ho visto che lo vendono su ebay a 1400 con tutti gli acessori nuovo, ce' da fidarsi?

NOEMIE ha detto...

ciao momo potresti aiutarmi?? mi daresti il nome o una mail del rappresentante che è venuto da te?? vorrei fare l' acquisto meglio nuova vk 150 o rigenerata vk 140? grazie

Momo ha detto...

Noemie, ti ho risposto in Facebook. Ciao!

Anonimo ha detto...

CI SONO DEI RAPPRESENTANTI CHE VERAMENTE IMBRROGLIANO IN GENERE LE PERSONE ANZIANE NON FIDATEVI PIU !


tappeti auto ha detto...

ho appena acquistato vk 150+pulilava+battitappetto+borsa accessori = € 1980,00 IL PREZZO e' giusto??
grazie

Monica ha detto...

Buonasera a tutti, io ho acquistatoun 130 rigenerato con la pulilux ... l'ho acquistato proprio perchè ero convinta che la pulilux fosse un articolo eccezionale e invece non lucida bene il marmo e lascia striscie e aloni. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie Monica

Anonimo ha detto...

io ho acquistato vk 140 circa 8 mesi fa si e' rotto il motore e scheda,riparato ma non funziona ancora.quello vecchio aveva 36 anni ed era il vk 121.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, vorrei rispondere "anche se in ritardo" a tappeti auto:io ho comprato il vk150 +pulilava+battitappeto a circa 1300 euro ,considerando che la borsa accessori l'ho vista sulla baia a circa 100 euro......

Anonimo ha detto...

buongiorno, io ho una domanda importante, oggi passavo l'aspirapolvere (questo modello e marca) e a un certo punto si è fermato. purtroppo aiutavo a una mia cugina a fare pulizia, non so se é rotto oppure se il filtro era pieno, mi sono spaventata e comunque non l'ho ancora detto alla mia cugina perché non voglio fare una figuraccia! ma ha qualche trucco questo apparecchio? aiuto!!

Unknown ha detto...

Ma per favore svegliatevi!!

Unknown ha detto...

Io ho un folletto da 16 anni e si e appena bruciato il motore, secondo voi l'aggiusto? Ho già comprato una scopa rowenta 100,00 euro, più potente, 2 anni di garanzia e ammesso che si rompe finita la garanzia la butto! Vi rendete conto che ogni due anni posso avere una scopa nuova ... Dimenticavo questa è senza sacco quindi con quello che risparmio dei sacchetti la scopa mi viene gratis! Voi continuate pure a regalare euro alla folletto!!

giuseppe ha detto...

ho comprato il folleto vk 150+pulilava+battitappetto senza borsa accessori a 1600 euro. il prezzo è quello giusto? secondo me la borsa accessori andava compresa.

Cristin ha detto...

Salve, sono un agente folletto sono contenta per tanti clienti felici e un prodotto fantastico!!! Per chi ha dei dubbi e maggior informazioni; cri.lover@yahoo.it

Anonimo ha detto...

Salve. io ho comprato il folletto VK 200 con la scopa elettrica tradizionale e la spazzola multifunzionale che riconosce automaticamente i tappeti dalla superfici dure ed il picchio. Mi è stato detto che la sacca con i vari accessori non era in dotazione con la scopa elettrica tradizionale a dovevo prendere il picchio. Sapete se è vero? Ho comprato il picchio oper la pulizia dei divani anche perchè la dimostratrice non mi aveva detto che nella sacca di tutti gli accessori c'era anche un accessorio detto piastra orchidea che praticamente ha le stesse funzioni e poi mi ha detto che con il picchio era compreso anche la spazzola per i materassi. Ho riscontrato poca chiarezza...e vorrei andare a fondo per vedere se la venditrice è stata scorretta

tupperware ha detto...

ma in Italia non si vende ancora come ha fatto

tupperware ha detto...

ma in Italia non si vende ancora come ha fatto

Anonimo promotore folletto ha detto...

Sono un cliente Folletto e un promotore per la Folletto. L'azienda è molto seria e i venditori sono persone molto serie e professionali; il sistema di vendita è uno dei migliori sistemi per far conoscere il prodotto al cliente e assolutamente non truccati; invece di guardare Striscia la Notizia comincia a informarti bene sul folletto e vedi una bella dimostrazione da un nostro incaricato e dopo forse cambierai idea spero ciao

Anonimo ha detto...

Si vendeva in alcune zone... comunque si ricordi che può sempre acquistare ciò che vuole non esiste essere costretti a comprare cose in più.
Comunque il picchio è un ottimo prodotto

UFFCAD ha detto...

ho il VK200 fa pena ne ho cambiati 4 smepre in garanzia una vera schifezza non lo consiglio a nessuno. i primi 2 si bruciavano gli ultimi 2 non cambiavano velocità e si spegnavano sono un vero malaffare!

UFFCAD ha detto...

ho il VK200 fa pena ne ho cambiati 4 smepre in garanzia una vera schifezza non lo consiglio a nessuno. i primi 2 si bruciavano gli ultimi 2 non cambiavano velocità e si spegnavano sono un vero malaffare!

Massimo ha detto...

Finalmente si possono comprare i ricambi su Amazon! http://okrisparmio.altervista.org/ricambi-originali-folletto-su-amazon/

Daniela ha detto...

Ciao a tutti. Io non cambierei il mio folletto per nessun altro aspirapolvere. Una cosa importante per chi ha intenzione di acquistarlo: Folletto e ricambi vanno comprati originali e non rigenerati. La prima volta ne comprai uno rigenerato a due soldi, circa 150€. Praticamente inutile. Per fortuna l'ho potuto utilizzare come permuta per uno nuovo ed ho recuperato l'intera cifra.
Anche per i ricambi, per esperienza personale i sacchetti "falsi" non durano niente rispetto agli originali e filtrano malissimo. Gli originali anche se è vero che costano di più, è anche vero che durano il triplo. Oltretutto su Internet i Ricambi ed accessori originali si trovano ad ottimi prezzi. Ultimamente ho acquistato su http://www.martinishop.it, ve lo consiglio, hanno buoni prezzi, sono ben forniti di ricambi e prodotti delle migliori marche e sono centro assistenza ufficiale vorverk. I i ricambi per il folletto sono a questa pagina http://www.martinishop.it/Prodotti/Marchio/vorwerk-folletto

Daniela ha detto...

I link corretti sono questi: http://www.martinishop.it e Ricambi Folletto

Unknown ha detto...

salve vorrei comprare il vk 200, è buono ho una sola?

Anonimo ha detto...

Ciao,

Siamo qui ancora una volta per acquistare il rene per i nostri pazienti e hanno accettato di pagare una buona somma di denaro a tutti coloro che vogliono donare un rene per risparmarli e quindi Se sei interessato ad essere un donatore o se vuoi salvare una vita, ti preghiamo di contattarci via e-mail qui sotto.

Questa è un'occasione per voi di essere ricchi bene, assicuriamo e ti garantiamo una transazione sicura al 100% con noi, tutto sarà fatto secondo la legge che guida i donatori di rene.
Quindi non perdere più tempo, scrivici gentilmente su irruaspecialisthospital20@gmail.com

Ospedale di insegnamento specializzato di Irrua.

Unknown ha detto...

Sia gli accessori che il li tengo nella sua borsa appesi dietro una porta e non mi occupano spazio

Credit Financier Home ha detto...

* Offre un tasso di interesse del 3%
* Assicurazione per l'imprenditore senza contanti
* Garanzia di denaro

Con un buon punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o società o associazioni cooperative a fini di benefici industriali e personali.

Indirizzo di contatto:
creditfinancierhome@gmail.com

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!