12 aprile 2011

Arenanostalgia

Arena duran duran

 

Ancora oggi, quando osservo questa copertina mi vengono i brividi. Avrò ascoltato questo 33 giri un miliardo di volte, tanto che non so come abbia fatto la puntina del disco a non trapassare tutto lo spessore del vinile. C'è stato un lungo periodo in cui ogni pomeriggio di ritorno dal liceo, accendevo lo stereo, estraevo il disco Live dalla sua psichedelica copertina e lo adagiavo sul piatto del mio impianto stereo. La puntina iniziava a mandare piccole scariche elettriche e dopo qualche secondo era la volta delle urla del pubblico, e successivamente le note di "Is There Something I Should Know?" Ogni superficie a portata di mano tipo il tavolo del soggiorno, la cartella dei disegni di Architettura, il coperchio dello stereo, diventavano un pezzo di batteria da far suonare. E il concerto andava avanti fino alla fine dell'album scorrendo tutti i brani di Arena:

"Is There Something I Should Know?"
"Hungry Like the Wolf"
"New Religion"
"Save a Prayer"
"The Wild Boys"
"The Seventh Stranger"
"The Chauffeur"
"The Union of the Snake"
"Planet Earth"
"Careless Memories"

47 minuti di gran baldoria racchiusa tra le pareti del mio salotto. Le mie preferite? Su tutte ci sono "The chauffeur" e "Save a prayer", ma è veramente dura scegliere. Come faccio a lasciare indietro pezzi come "Planet Earth", "The Wild boys" o "Hungry like the wolf" ? Non ho i dati sotto mano ma io penso che questo disco abbia venduto uno sfacelo di copie dall'84 quando è uscito, fino al 2004, quando è stato riproposto con due eccellenti aggiunte come "Rio" e Girls on film".

Per chi non avesse mai messo il naso dentro questo album, vi consiglio di guardare questo spezzone di "Arena" il DVD tratto dall'album. E' pura poesia.

Ma anche questo, come faccio a non proporvelo!

Una vera novità per me, è invece il gioco in scatola edito dalla MB e dedicato all'album dei mitici DD. Eccolo.

Duran Duran Into The Arena 16775

Chissà qual'era lo scopo del gioco.

Pin It

4 commenti:

Angelwings ha detto...

Oh bella, ieri sera ho lasciato un commento e oggi non lo vedo, boh. Dicevo che anche io ho Arena ed é consumatissimo.. So tutte le canzoni a memoria. Per me é stato una pietra miliare! Quanto ho amato i Duran.. (anche un pò i concorrenti Spandau). Hanno segnato la mia adolescenza, che bei ricordi!!!

Momo ha detto...

Angel, dev'essere andato storto qualcosa nella pubblicazione del commento. Io non ho ricevuto nulla. Comunque mi fa piacere che anche tu abbia praticamente usurato il 33 giri a forza di sentirlo. Wild boys!! :-)

Anonimo ha detto...

Ah il gioco di Arena non lo conoscevo... Grazie dell'info :-)

Sara (Bz)

genny ha detto...

li ascolti ancora..oggi sopratutto Arena mentre faccio jogging

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!