07 marzo 2011

Sono Virginio e Denny i vincitori di Amici 10.

Schermata 2011-03-07 a 08.08.20.png

Si è appena conclusa la decima edizione di Amici e sinceramente mi è rimasto un po' d'amaro in bocca. Tifavo Annalisa e Giulia e invece... Sapevo che Annalisa rischiava grosso contro il sentimentalone Virginio, attaccato duramente durante tutto l'anno da Rudy Zerbi (a proposito Zerbi: complimenti per la profezia. Com'è che era? Tu Virginio non arrivi al serale. Se se!) e liberatosi dalle catene inibitorie proprio nel finale del programma. Annalisa invece, ha sempre fatto il suo, con educazione e senza essere mai una volta coinvolta in battibecchi, scandali o scenate isteriche. Questo forse è stato il suo punto debole, l'aspetto "negativo" se di negativo si può parlare, dal punto di vista "ascolti" e presa sul pubblico. Il suo carattere un po' schivo in questo non l'ha aiutata. Mi spiace perchè dopo tutto il lavoro fatto, concludere con la vittoria per lei sarebbe stato il massimo. Virginio dal canto suo è probabile venga premiato anche per la tenacia con cui si è rimesso in gioco dopo il flop sanremese che l'ha visto coinvolto 5 anni fa. Ma onestamente io mi sento di dire che Annalisa è nettamente più brava e il tempo, e solo lui, dirà chi dei due veramente sfonderà. 
Entrambi sono comunque già lanciati nel mondo della musica con i loro album di esordio e al momento vediamo nei singoli Annalisa al 3° posto su iTunes con "Questo bellissimo gioco", mentre Virginio è 12° con "Ad occhi chiusi". Negli album Annalisa è prima con "Nali", mentre Virginio è terzo con il suo "Finalmente". Tra l'altro l'album di Virginio costa quasi la metà di quello di Annalisa (8,91, contro 4,99).

MARIA-DE-FILIPPI-serale-Amici2.jpg

Per quel che riguarda il programma, spero questa sera abbia fatto buoni ascolti e già attendo con trepidazione gli aspiranti dell'undicesima edizione. Molto bene la divisione Canto e Ballo, così si è messo un freno al soffocante predominio dei cantanti sui ballerini. Amici continua ad essere per me un contenitore di emozioni (di tutti i generi) anche se ci sarebbero molte cose da limare, rivedere, sistemare. Però i risultati sono davanti agli occhi di tutti. Ieri sera a guardare le esibizioni dei ragazzi c'era tutto il gota della musica e anche del ballo: discografici, musicisti, deejay di tutte le radio, giornalisti, coreografi, direttori di scuole di danza,... Insomma il mondo del canto e della danza ha in Amici la più grande e prolifica fucina di talenti. Anche Mara Maionchi si è convertita abbandonando X Factor (a proposito: ma l'anno prossimo lo rifanno ancora? Io ne dubito). E poi Maria. Maria è l'unica tra i conduttori di trasmissioni TV che non è una conduttrice. Lei gestisce le emozioni di chi partecipa ai suoi programmi. Sottolinea, evidenzia, cura e fa sfogare, ama, bacchetta, redarguisce, insegna. Lei ha un rapporto viscerale con le proprie trasmissioni che non esiste negli altri. Nessuno si abbassa a fare quello che fa lei, con umiltà, mettendosi continuamente in gioco, accettando ogni tipo di critica, sapendo gestire ogni tipo di inconveniente succeda in diretta, sempre nel rispetto delle persone e mai cercando ascolti in ogni modo. Ammiro Maria per questo. Lei è una di noi, non ci sono filtri, non c'è ipocrisia o finto buonismo. C'è lei, con i suoi sentimenti, che poi alla fine sono anche i nostri. Brava Maria, continua così.

Alcuni momenti della serata di ieri sera. Garofalo e Garrison con i propri iPhone. Vince Garrison con iPhone 4! :-)

big_Schermata20110307a00.25.19.png

big_Schermata20110307a01.00.10.png

big_Schermata20110307a01.00.19.png

big_Schermata20110307a01.01.58.png

Schermata 2011-03-07 a 08.09.24.png

Schermata 2011-03-07 a 08.09.07.png

Schermata 2011-03-07 a 08.09.17.png

Schermata20110307a00.23.43.png

Schermata20110307a00.24.16.png

I due vincitori: Denny Lodi, 20 anni di Crema per il ballo.

Schermata 2011-03-07 a 08.10.21.png

Virginio Simonelli, 25 anni di Fondi (LT) per il canto.

Schermata 2011-03-07 a 08.08.56.png

Un gran complimento anche ad Anbeta, che solitamente mi sta sulle scatole per il suo atteggiamento da maestrina, ma che indubbiamente nella finale di stasera ha ballato pazzescamente bene un gran numero di pezzi, uscendo anche dal suo stile prettamente classico. Avete visto quanto erano perfetti i 32 fouettés ripetuti due volte? Bravissima.

amic_01_672-458_resize.jpg

Nota a margine anche per i cantanti delle scorse edizioni a cui è stata data un'altra chance per sfondare. Mara Maionchi e Platinette hanno selezionato venti ragazzi e da questi ne hanno scelti 6 che ora si stanno contendendo la possibilità di fare un disco prodotto dalla stessa Maionchi. Basta andare qui e scaricare il brano che più vi piace. Il primo che arriva a 20 mila download vince.

Schermata 2011-03-07 a 09.06.06.png

Sinceramente avrei fatto altre scelte. Tra i 20 iniziali c'era Cassandra che mi è sempre piaciuta molto, ma soprattutto c'era Anna Altieri, un talento ancora inespresso. Vedremo chi vincerà.
Qui sotto i nove vincitori delle passate edizioni.

Analisiauditellevecchieedizionidiamicidimariadefilippi.jpg

Pin It

4 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo con i tuoi commenti sulla trasmissione e su Maria! anche io tifavo Giulia e Annalisa, l'importante è che riescano a continuare e non si perdano come molti che poi sono spariti dalla circolazione, tra cui il mio super preferito di tutte le edizioni, Federico Angelucci!
ciao
BA

Baires ha detto...

Gaurda Momo che hai sbagliato foto! La ballerina con Vito non è Anbeta è Michela.
Anbeta balla solo con Denny tra i partecipanti ed in quella coreografia era vestita di rosso!

Momo ha detto...

Ba, Federico??? Dimenticato, in effetti. Chissà dov'è finito.

Baires, c'hai raggione. Nella fretta non mi sono accorto. Vabbè dai.

Anonimo ha detto...

Anbeta sembra algida come un cono gelato, ma è una pazzerella inoltre è favolosa come ballerina, mi è spiaciuto molto per Annalisa, a livello di voce è due spanne sopra tutti, ma sinceramente preferisco sia andata così, mi piacciono di più i secondi che i primi.

p.s.

momo sai che virginio ha studiato alla Naba? Dopo la SanremoDelusione è andato in quella stupenda scuola, e prima di amici ha girato il mondo il ragazzo.


Come sempre grazie Kyrie.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!