17 marzo 2011

Crostate d'Italia

Approfittando del giorno di vacanza in concomitanza con l'anniversario dell'Unità d'Italia, mi son messo a fare una crostata. E potevo farla normale in una giornata come questa? Naaaa.
Il procedimento è rimasto lo stesso (ottima ricetta sperimentata da anni e mai più toccata), con burro, farina, uova, pizzico di sale e tutto il resto.

DSC_1299.JPG

ma ad un certo punto sono subentrati loro, i coloranti alimentari.

DSC_1298.JPG

Con un gran lavoro di cesello, ho iniziato a modellare striscioline tricolori a manetta. Il colore non è uscito proprio quello esatto della bandiera italiana, ma è colpa del colorante che non colora a fondo la frolla. Forse non ne ho messo a sufficienza.

DSC_1302.JPG

Certo, il giallo sarebbe dovuto essere bianco, ma come avrei dovuto fare? Meglio lasciarlo così. Comunque ho continuato a modellare e impastare fino ad ottenere questo risultato.

DSC_1303.JPG

Ora è nel forno. La domanda che mi faccio è: che succederà al colore? Se ne andrà con la cottura? Speriamo di no. Con tutto il lavoro che c'è voluto per farla!

UPDATE:
La crostata non è più molto tricolore. Speriamo sia almeno buona come il solito.

DSC_1310.JPG

Anche la Bubina è un po' perplessa.

DSC_1309.JPG

 

Pin It

3 commenti:

Zion ha detto...

dio quanto è bella la boo. Incredibile foto! Occhi, sguardo, espressione, è un quadro!!!!

E la crostata prima della cottura era troppo bellina!!! Spero sia buona.

Momo ha detto...

Zion, hehe, si la Boo è proprio una bella micia. La foto ha qualche problemino di colore, ma è carina. Ah, la crostata è super deliziosa. Vieni a mangiarne una fetta? :-)

Zion ha detto...

sarebbe bello! un giorno, chissà :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!