17 gennaio 2011

Le dolomiti in 3D con Reality Maps Viewer

 

Schermata 2011-01-17 a 09.30.27.png

Ieri ho scoperto un altro favoloso strumento per pianificare le escursioni in montagna. Noi fotografi paesaggisti abbiamo un bisogno vitale di conoscere la conformazione 3D del terreno prima di arrivare al luogo prescelto per la sessione fotografica. Questo permette di muoverci con molte più informazioni di quelle che possa fornire una cartina. Si potranno capire che scorci saranno visibili e quelli invece che saranno occlusi alla vista, magari da una montagna o da una fitta vegetazione. Si potrà sapere se la zona presenta valli chiuse o aperte, esposte al sole o meno. 
Spesso mi son fatto aiutare in questo da Google Heart o dalle cartine in 3D di Tuttocittà che sono fatte discretamente bene, ma ora ho scoperto che sul sito del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande al mondo, è possibile scaricare una applicazione che gira sia su mac che su PC. Dopo il download (34 MB) si installa in un attimo e conclusa la fase di avvio e caricamento delle mappe 3D (si caricano dal web come fa Google Earth) si apre una finestra in cui sarà possibile scegliere vari ambienti ricostruiti in 3D. Cliccate su Dolomiti Superski e il gioco è fatto. Avrete a disposizione tutta la zona montuosa circostante, potrete scendere al livello del terreno, estremamente dettagliato e capire ogni angolo di conformazione del terreno. Chi ama le cartine adorerà questa applicazione. E chi non può per vari motivi frequentare di persona le guglie più famose al mondo, potrà fare un giro stando seduto sulla sedia. 
Ecco la zona delle Pale di San Martino vista come nessuna cartina mai vi potrà far vedere.

Schermata 2011-01-17 a 15.01.48.png

Guardate le sue potenzialità in questo video demo.

Veramente eccezionale! Scaricate il programma cliccando qui e buon divertimento.

Pin It

6 commenti:

Stnd ha detto...

Lo sai che sono appena tornato da questi posti da sogno. Scarico subito il programma e mi rifaccio le piste in 3d sul mac...

Stnd ha detto...

Dov'è la versione per mac? Nel link che hai messo c'è solo per pc e per mac dice che dovrebbe arrivare presto. Come hai fatto? (Ho una crisi da astinenza da vette Dolomitiche... sarà grave???)

Momo ha detto...

Ste, ho cambiato il link e ho messo il download diretto. Prova ora e buon divertimento!!

BluOscar ha detto...

Anche io, con la mia famiglia, ho trascorso un bellissimo weekend a Penia vicino a Canazei. Ho fatto una passeggiata notturna su un viottolo illuminato dalla luna, un'escursione in Val Contrin con un bellissimo sole e ho girovagato nella bellissima Val di Fassa. Ti ho pensato davvero in tante occasioni. Ti ringrazio per tutte le emozioni che mi hai e continui a regalarmi. Ciao

Sliding ha detto...

Bellissima app!!!
Devo cominciare a segnare qualche itinerario per farti un po di concorrenza fotografica! ;)
Thx Momo.

Momo ha detto...

Oscar, grazie a te! La condivisione di immagini di questi luoghi è un vero piacere per me. Mi sento un privilegiato rispetto a chi mi legge dalla città o da posti lontano da qui e il minimo che possa fare è proprio pubblicare storie e immagini delle Dolomiti. Tra qualche giorno parto per l'ennesima escursione fotografica. Tieniti pronto! :-)

Sliding, hehe, la concorrenza è sempre una buona cosa. Vai!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!