19 dicembre 2010

Fotografando nel gelo siberiano

DSC_7997.jpg

L'altra sera mi son fatto coraggio e bardato fino al naso mi son munito di cavalletto con digitale per immortalare le bellezze di Cavalese by night. Il centro storico era spruzzato da una leggera nevina che scendeva e dall'atmosfera natalizia che si respirava in ogni viuzza.

DSC_7974.jpg

Quella che vedete qui sopra è una delle chiese del paese che quest'anno il Comune ha deciso di usare come mega schermo. Quello che vedete proiettato nella facciata è il Tondo Doni di Michelangelo. Bellissima idea, se non fosse che la qualità dell'immagine poteva essere regolata decisamente meglio. Senza contare che l'immagine sacra è stata capovolta. L'originale è speculare. Se Michelangelo passasse di qui, si incazzerebbe mica poco. A fianco della chiesa la nuova collocazione del presepe a grandezza reale. Fino all'anno scorso era in un posto molto più nascosto.

DSC_7982.jpg

Anche qui, bella l'idea e parte dell'esecuzione, ma le statue sembrano tanto i manichini di un negozio d'abbigliamento di bassa categoria. Vero anche è che in passato statue di legno molto belle sono state trafugate da imbecilli senza scrupoli.

DSC_7983.jpg

Tutte le immagini sono state scattate con tempi lunghi. Qui le strisce lasciate dalle auto lo testimoniano.

DSC_7980.jpg

Ed eccoci al Palazzo della Magnifica Comunità, l'edificio più prezioso della Val di Fiemme. Qui se volete conoscere brevemente la sua storia.

DSC_8004.jpg

DSC_8002.jpg

DSC_7994.jpg

Questo è l'albero di Natale principale del paese. Di fianco ad esso la casetta dove Babbo Natale legge le lettere dei bambini del paese.

DSC_8006.jpg

DSC_7986.jpg

DSC_7991.jpg

DSC_7972.jpg

Pin It

3 commenti:

BluOscar ha detto...

Tutto bene? Ti vedo un po' congelato. Stammi bene.

Anonimo ha detto...

bella l'idea della proiezione sulla facciata della chiesa ma chissà perchè chi fa queste cose sbaglia sempre qualcosa..( io non lo sapevo ma non è bello sapere che l'immagine è girata ..)tecnici che sanno solo accedere apparecchi..bah ...ciao Luca

ha detto...

Mauri mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle stelline proiettate sul Comune e sul ristorante la Stua.
Ci sentiamo prima di Natale
Ciao

Ps. Anch'io ho avuto la stessa idea tua ed ho fotografato un pò il paese sul mio blog, ma da non paragonare le foto.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!