11 novembre 2010

Arrivano i film su iTunes anche in Italia

Finalmente Apple ha (quasi) ufficialmente aperto i battenti ai film su iTunes store anche in Italia.
Tra pochissimo sarà possibile noleggiare e acquistare film dallo store più famoso del web, anche se in teoria è già possibile farlo ora. Apple sta ancora allestendo il servizio ma il tutto è raggiungibile da qui. Per l'ufficialità presumo sia questione di pochissimi giorni o ore, il tempo di aumentare i film a disposizione e di sincronizzare il tutto.
Il costo dei film da acquistare e noleggiare varia abbastanza.

Per esempio in questo momento è possibile noleggiare il film della settimana che è "Il codice Da Vinci" a 0,99 centesimi

oppure noleggiare Avatar al prezzo di 3,99 euro che è il massimo proposto ora.

Per gli acquisti si va dai 7,99 euro di film un po' datati, ai film appena usciti in HD che costano anche 16,99 euro.

Una volta selezionato un film è possibile leggerne la trama e vedere il trailer a tutto schermo.

A quel punto si fa l'acquisto, che grazie al nostro account di iTunes associato alla carta di credito, si riduce ad un semplice clic.
Da quel momento avete 30 giorni di tempo per vedere il film e una volta iniziata la visione, 48 ore di tempo per completarla.
Il servizio di vendita e noleggio film non è probabilmente ancora attivo anche perchè si stanno preparando le basi per il lancio della nuovissima Apple TV, che secondo indiscrezioni costerà 119 euro.

Comprare e noleggiare film a quel punto sarà veramente semplicissimo, grazie al telecomando e alla vostra Apple TV collegata al TV HD del soggiorno starete stravaccati sul divano saltellando tra una locandina e l'altra proprio come si faceva e si fa con Front Row, ve lo ricordate? Presumo che pochissimi lo usino sul proprio mac.

Apple TV è in costante collegamento con il vostro mac via wireless e attraverso iTunes store legge tutti i contenuti presenti nella vostra libreria.

I film vengono quindi scaricati sul mac o letti in streaming direttamente dai server Apple e poi visionati sul TV grazie a Apple TV. Chi ha provato il tutto, parla di film da 2,2 GB e oltre che possono tranquillamente iniziare ad essere visti sin dal primo istante di scaricamento.
E grazie alla nuova tecnologia Airplay in arrivo a brevissimo, sarà possibile vedere direttamente sul tv, anche tutto ciò che abbiamo in iPhone, iPad o iPod. Si collega via wireless il dispositivo all'Apple TV e via.

Insomma Apple TV porterà finalmente in un modo semplice e veloce, tutte le nostre foto, video, musica e soprattutto film che abbiamo nel mac o negli altri dispositivi Apple sul televisore di casa, che solitamente è il più grande schermo che abbiamo a disposizione. In assenza di Apple TV sarà comunque sempre possibile acquistare o noleggiare film da vedere sul proprio mac. Son finiti i tempi in cui si vedevano i film tutti rannicchiati davanti al computer con quegli altoparlantini indegni.

UPDATE: la Apple TV è disponibile da pochi minuti sull'applestore.

Pin It

2 commenti:

LJ ha detto...

Evviva evviva! Per adesso l'offerta disponibile ha dello sconfortante, ma lo stesso: evviva evviva!

Momo ha detto...

Eh, si. Anche io aspettavo questa bella notizia, anche se Sky un po' mi toglie il gusto di noleggiare i film su iTunes.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!