19 ottobre 2010

Shampoo per uomini con capelli normali? Non esistono!

Quando arrivi nei pressi degli sconfinati scaffali degli shampoo e ti soffermi a leggere qualche etichetta rimani basito in quanto sembra che tutte le persone esistenti sulla faccia della terra siano donne e per di più con un sacco di problemi ai capelli. E così scopriamo che i capelli sono opachi, sfibrati, destrutturati, crespi, spenti, sgonfi, secchi, fragili, sottili. E che ci sono diffusissimi problemi di forfora, di colore, di diradamento, di doppie punte. E poi che esistono shampoo solo per i capelli lisci, ricci, lunghi, scuri, chiari....
Ma dico io, uno shampoo per capelli normali e sottolineo normali, esiste? Sembra di no. E se poi cerchi uno shampoo normale e per di più per uomo, ti cacci in una missione impossibile.
Sarà forse per questo motivo che non uso mai lo shampoo. Ho sempre e solo usato i bagni schiuma che però dicono essere troppo aggressivi per la cute. Problemi particolari non ne ho mai avuti, ma ultimamente un po' di prurito in testa è comparso. Ho scongiurato da subito che fossero arrivati gli allegri pidocchi e mi son messo a cercare uno shampoo per me. Dopo svariati giri e spulciando meglio tra i vari prodotti ho avuto una visione

eccolo, un Clear comparso recentemente sul mercato accompagnato da un testimonial di eccezione, Cristiano Ronaldo.

Il calciatore ci spiega come questo shampoo sia delicato sulla cute e che faccia parte di una serie di shampoo pensati per tutte le esigenze maschili. Anche in questo caso però non esiste uno shampoo per chi ha capelli normali e senza problemi, che credo corrisponda alla stragrande maggioranza della popolazione. Nel sito Clear si vedono shampoo purificanti per i capelli grassi, anticaduta per quelli sottili, sensitivi per la cute irritabile, Clean extreme per capelli ingestibili e Ice fresh per capelli che hanno bisogno di freschezza (!). Anche il primo, che apparentemente è indicato per capelli normali, è in realtà un anti forfora.

Ma se, come nel mio caso, la forfora non albergasse sulla mia testa? Che prendo? Devo per forza avere un problema ai capelli per potermeli lavare?
Comunque vi consiglio questo shampoo Clear Sensitive 2 in 1 che ha un gradevole profumo maschile e una densità simile ad una spuma.

Se vi interessa, leggetevi anche questo interessante articolo sul mondo degli shampoo e sul loro contenuto.
Da oggi in ogni caso, i miei capelli saranno fluenti e bellissimi. E senza sgrat, sgrat! :-)

Pin It

1 commento:

Zion ha detto...

ma no, dai, guarda che se cerchi tra la gamma Clear (che io apprezzo) per forza sono antiforfora! però se cerchi per esempio lo shampoo marca Dove, c'è quasi sempre solo quello per capelli NORMALI.
Tanto che sinceramente io ho difficoltà a trovare shampoo per il mio tipo di capello (secco sulle punte, tendente alla forfora grassa sulla cute, infatti me li lavo spessissimo perchè li voglio curati, freschi e pulitissimi), trovo sempre e solo quelli per capelli normali o da lisciare.
Dipenderà dalla zona?

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!