13 ottobre 2010

MySKY HD. Il decoder dalle mille risorse (1)

Da oggi e per alcune puntate vi farò capire cosa vuol dire avere in casa MySKY HD, il decoder di ultima generazione di Sky. Vi spiegherò come ha cambiato, in meglio, il mio modo di vedere la TV. Vi illustrerò, come sono solito fare con molte fotografie, che MySKY HD ti aiuta enormemente a gestire il tuo tempo libero al meglio, soprattutto se sei un appassionato di cinema come lo sono io. Questo modo di guardare la TV è decisamente il più evoluto e flessibile presente oggi nel panorama televisivo e una volta provato è veramente difficile tornare indietro.
Parlando di costi...
non esiste più il canone mensile da pagare ogni 30 giorni per avere MySKY HD. L'unica spesa dovuta sono i 29 euro + 50 euro dell'attivazione per chi è già abbonato a SKY. Questi prezzi sono scontati fino al 7 novembre 2010, ma probabilmente poi subentreranno altre promozioni.
Per chi invece è nuovo cliente, MySKY HD è già compreso nel prezzo dell'abbonamento!!! Si risparmiano cioè 199 euro di attivazione. L'unico costo sono i 30 euro dell'installazione che, se non ce l'avete, comprendono anche la parabola.
MySKY HD per poter funzionare necessita comunque di due cavi satellitari che scendono dal tetto o comunque che arrivano dall'illuminatore della parabola. Quindi se avete già un abbonamento Sky attivo, ma non avete MySKY HD il tecnico dovrà aggiungere il secondo cavo
Partiamo con un classico dei tempi moderni per quanto riguarda le tecnologie: l'unboxing, cioè l'apertura della confezione originale del decoder.
MySKY HD ti arriva comodamente a casa oppure viene portato e installato da un tecnico SKY se si tratta di un nuovo impianto. Nel primo caso è comunque molto semplice collegarlo e iniziare ad usarlo.
La scatola contiene poche cose: il decoder, il telecomando, i cavi, e le istruzioni.
Il decoder è un oggetto molto bello esteticamente, ed assomiglia ad un videoregistratore di ultima generazione. Può essere che nel corso dei mesi il modello di decoder subisca modifiche o sostituzioni ma le funzioni rimangono le stesse. Per esempio ora sul sito Sky è raffigurato questo:
E questa è la versione non HD.
Le misure del mio decoder sono 41 cm di larghezza, 30 cm di profondità e 8 cm di altezza. E' insomma in linea con gli altri apparati elettronici già presenti nelle nostre case, come Home theater, videoregistratori, impianti HI-FI, ecc...
All'interno del decoder si nasconde un Hard disk da 250 GB esattamente come i computer e in quello vengono immagazzinati e gestiti i programmi TV.
Questo è il telecomando grazie al quale si fa tutto. Come vedete non ci sono centomila pulsanti con simboli astrusi. Molto usati, come vedremo, sono i tasti freccia e i tasti colore.
Sotto questo sportellino posto alla destra del decoder nella parte frontale, si infila la propria SmartCard per abilitare il decoder alla visione dei programmi del nostro abbonamento.
Ecco la card (la mia ha un po' di annetti) che ha al suo interno un chip di riconoscimento e il numero della smartcard stampigliato sul retro.
I pulsanti del decoder sono riuniti in soli due posti: sul lato sinistro del decoder
E sopra di esso.
Questi tasti si usano veramente poco grazie al telecomando con cui si può fare qualsiasi operazione. Ecco il retro del decoder MySKY con tutti i suoi ingressi.
Qui vediamo le due entrate per il cavo che arriva dalla parabola posta sul tetto. Sono doppi perchè il decoder ha la capacità di registrare due programmi contemporaneamente e di vederne un terzo già registrato.
A fianco ci sono le due prese SCART. Una che va verso il TV e che permette di vedere i programmi di SKY e una che va verso il videoregistratore in caso si vogliano riversare film o altri programmi su DVD vergini, o videocassette.
Qui invece abbiamo tutti gli ingressi audio video tra cui il fondamentale ingresso HDMI a cui va collegato lo speciale cavo che supporta il segnale video in alta definizione non compresso e che dev'essere collegato ad un TV HD ready per poter godere della straordinaria qualità dei programmi in HD.
Più a destra si vedono la presa USB per poter inserire la SKY Digital key che permette di vedere tutti i canali in chiaro del digitale terrestre
e ancora più a destra c'è il jack telefonico per poter permettere al decoder di comprare eventi e film in super anteprima.
Anche la Bubina è curiosa di vedere cosa propongono i canali Sky!
Ma passiamo all'installazione che è solo una questioni di 4 cavi da collegare e 5 minuti di tempo.
L'alimentazione
I due cavi che scendono dal tetto e che sono collegati alla parabola
le due scart, una diretta al TV e l'altra (opzionale) al videoregistratore. La scart diretta al TV può però entrare prima nell'Home Theater e poi da quell'apparato dirigersi al TV. In caso abbiate l'Home Theater vi conviene sfruttare le molte uscite audio di altissima qualità presenti sul retro del decoder.
Il cavo HDMI da acquistare separatamente. Da qui esce un segnale con una risoluzione di 1920x1080 pixel e in formato 16:9
il jackettino del telefono
Il decoder è pronto per essere acceso.
Si entra nel mondo di MySKY!
Alla prossima puntata!
Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma come prendi il my ky hd e lo colleghi alla scart tramite alla tv?
lo devi collegare con il cavo hdmi, per sfruttare i canali hd... altrimenti non li vedi così!

anche io ce l'ho da anni oramai, troppo utile!
concorderò con tutto allora!

Eleonora

Momo ha detto...

Eleonora, mhh... forse mi sono spiegato male. La scart si collega al tv nel caso tu non abbia un televisore che supporta l'HDMI. In ogni caso io uso la scart per far entrare l'audio nell'home theater (anche se so che non è corretto ma non ho ancora i cavi giusti), e uso il cavo HDMI direttamente dal decoder al TV LCD. In questo modo vedo i canali in HD.

Saint Andres ha detto...

L'anno scorso è stato il turno di SKY HD e tv full HD quest'anno per Natale penso proprio di farmi il mySKY HD, già non vedo l'ora, ottimo strumento davvero perché effettivamente permette una sorta di libertà che normalmente uno si sogna.
E poi in famiglia ogni tanto si scatenano lotte intestine su chi può guardare SKY, con il mySKY io mi registro il programma che voglio e basta baruffe :D

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!