Qui la prima puntata, la seconda, terza, quarta, quinta e sesta.
Oggi ragazzi, si parte per un trittico di città molte belle e tutte relativamente vicine al Relais dove alloggio.
Oggi ragazzi, si parte per un trittico di città molte belle e tutte relativamente vicine al Relais dove alloggio.
La prima è Todi, a detta di alcuni, la città più vivibile del mondo. Anche questo centro umbro è arroccato come non mai, su una collina alta 400 metri.
Entrando in città si può tranquillamente affermare che il tempo, dal medioevo ad oggi, si sia fermato. Tra l'altro mi accompagna una splendida giornata di sole caldo e poca gente tra le viette.
Todi, circondata da una triplice cerchia di mura difensive, è famosa per aver dato i natali a Jacopone da Todi e per aver dato rifugio a Garibaldi e sua moglie Anita.
E' qui che ho fatto la foto che vi ho postato tempo fa.
Questa è una città che adoro e che trovo intima e accogliente. Questo centro umbro ha origini antichissime, addirittura risalenti all'età del ferro, protetto da mura maestose ha respinto anche Annibale e il suo esercito. Di Spoleto si ricordano solitamente il Festival dei due mondi e il famoso ponte delle torri, ma c'è altro da vedere.
Qui il teatro romano rimasto quasi intatto.
Qui il teatro romano rimasto quasi intatto.
La bellissima piazza del Duomo, che secondo me è unica al mondo, aperta, ariosa e preceduta da questa rampa in discesa che fa sembrare il tutto più maestoso di quello che è. Poi ha un'esposizione al sole che è micidiale.
Mi accomodo in un locale che non era quello che volevo, ma comunque mangio un buon piatto di Strangozzi alla spoletina fatti in casa.
Tra questi vicoli sono passati personaggi del calibro di Carducci e Goethe e sono stati girati film con Brigitte Bardot, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Carol Alt, Carlo Verdone, Ornella Muti, solo per citarne alcuni.
E' il ponte antico in muratura più alto d'Europa con i suoi 80 metri, ed è lungo ben 230 metri. Più che un ponte, è un acquedotto di epoca romana, dello stesso stile di quelli che si possono vedere un pò in tutta italia e soprattutto alle porte di Roma.
Allontanandomi da Spoleto osservo dalla strada la miriade di piccoli grandi centri urbani tutti arroccati sulle loro belle collinette.
Eccoci a Spello, una delle patrie dell'olio d'oliva e dichiarata da Cesare "Splendidissima Colonia Julia".
Qui i fiori alle finestre la fanno da padrone, non a caso una delle manifestazioni più famose della città si chiama "l'Infiorata".
La giornata volge al termine. Visitare tre città in un giorno solo è stata dura, ma alla fine anche oggi gli occhi sono sazi e la mente è piena di bei ricordi.
So che sto protraendo il racconto della mia vacanza in Umbria un po' troppo in là nel tempo, però dovete avere pazienza, non ho molto tempo a disposizione per la preparazione dei posts, che sono comunque lunghi da preparare e laboriosi da impaginare.
Alla prossima puntata!
TPP (due ore e mezza)
Pin It
Alla prossima puntata!
TPP (due ore e mezza)
3 commenti:
Averlo saputo !!!!!!!!!!!!!Stavi a soli 33 km da casa mia !!!!!!!!!!!!!!!Ma alla cascata delle Marmore non ci sei stato?
Ciao Momo
Frittella
tranquillo Momo, aspettiamo sempre con piacere i tuoi post "vacanzieri"
e complimenti , oltre per le foto, anche per i testi..
ciao
Massimo (Bassano del grappa)
Le foto sono come sempre bellissime...
Mi hai fatto tornare la voglia di una vacanza in Italia!
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!