11 giugno 2010

Apple alla conquista del mondo. A suon di palazzi cristallosi

Quel che sta facendo Apple con i suoi negozi in giro per il mondo non ha precedenti. Ogni nuova apertura si trasforma in un evento e catalizza l'attenzione di ogni organo di informazione, oltre che degli appassionati. Ma quello che sta succedendo a Shanghai è veramente sopra le righe. Sul web non ci sono ancora molte informazioni ma una foto ha scatenato la curiosità di tutti, eccola:

Quel cilindro che vedete sarà l'ingresso del nuovo Applestore di Shanghai e, come avrete già intuito, avrà caratteristiche similissime al cubo di vetro di New York. Cambia naturalmente la forma geometrica. La posizione è dirompente e visibilissima, al centro di una zona con palazzi finanziari, la Lujiazui.

Il negozio si svilupperà completamente sotto terra, ma la mela illuminata svetterà al centro del cilindrone di cristallo.
Ecco altre immagini dell'installazione.


Un breve video che ritrae lo store ancora in fase di allestimento.

Il cilindro è ancora coperto da pellicole che proteggono i cristalli, un pò come era successo allo store di NY prima della sua apertura. Ecco qui:

Se penso che Apple sta cercando una giusta location anche a Milano e che Apple Italia ha fatto sapere di volre fare uno store visibile e "importante" per la città meneghina, allora la mia mente corre veloce alla geometria, quella che si studiava alle elementari e cerca di indovinare quale sarà la prossima forma cristallosa che Apple adotterà.
Cubo > New York
Cilindro > Shanghai
Cono > Può essere, non vedo problemi
Sfera > Incredibilmente scenografica e spettacolare ma probabilmente di difficile attuazione
Semisfera > Sarebbe anche questa una figata
Prisma > fatibile ma non elegante
Piramide > già presente a Parigi ma capovolta e nascosta, quindi riutilizzabile secondo me
Poliedro esagonale > bello
Poliedro pentagonale > Come sopra
Si accettano scommesse.

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!