07 maggio 2010

Prince of Persia. Dal mac al cinema in un colpo di sciabola

Quando ero un giovincello e smanettavo nei primi mac dell'agenzia di pubblicità in cui lavoravo, c'erano due videogiochi con cui passavo le ore libere: "The secret of Monkey island" e "Prince of Persia". Del primo ricordo i mug e le ambientazioni notturne con gli enigmi irrisolvibili da trovare, del secondo mi sembra ancora di udire le tagliole in azione, il rumore del Principe che si infilza inesorabilmente negli spuntoni, le pozioni da bere prima di crepare e le grate che si chiudono senza pietà. Il gioco consisteva nel liberare entro 60 minuti, la principessa catturata dal malvagio visir Jaffar! Alla fine ti aspettava un innocente abbraccio con la sospirata principessa.
La grafica era scarna ma il patos era alto.
Ecco alcuni screenshots della prima versione su mac, molto molto più bella della pari versione su DOS.

La intro

La confezione del gioco.

Questo videogioco ha avuto negli anni un successo enorme ed è stato portato in decine di piattaforme ludiche, e col tempo si è trasformato e rimodernato fino a diventare questo:

Con le nuove versioni il successo si è espanso in tutto il mondo portando però con sé un filo di nostalgia per la genuinità della primissima versione.
Questa enorme popolarità ha convinto la Jerry Bruckheimer Films e la Walt Disney a farne un colossal per il cinema.

Come sceneggiatore è stato chiamato proprio l'autore del gioco di esordio, tale Jordan Mechner, che ricordo è uscito nel 1989. Successivamente gli sono stati affiancati altri sceneggiatori e nel 2008 sono iniziate le riprese del film. Come location è stato scelto il Marocco,

per il regista la scelta è caduta su Mike Newell (Mona Lisa smile, Quattro matrimoni e un funerale, Harry Potter e il calice di fuoco),

mentre per gli attori sono stati scelti Jake Gyllenhaal (I segreti di Brokeback Mountain, The day after tomorrow) per la parte del Principe,

Gemma Arterton (Quantum of Solace, Scontro tra titani) nel ruolo della Principessa,

Alfred Molina (I predatori dell'arca perduta, Magnolia, Spiderman 2, Il codice Da Vinci) nella parte dello sceicco Amar

e Ben Kingsley (Schindler's List, I Soprano, Shutter Island) nel ruolo di Nizam il malvagio.

La trama: Nella Persia del sesto secolo, il principe Dastan deve impedire a un nobile malvagio di impossessarsi delle sabbia del tempo, un dono degli dei che può invertire il tempo e permette a chi lo possiede di dominare il mondo.
Il film uscirà in Italia il 19 maggio 2010. A tutti gli appassionati del gioco Prince of Persia, ma anche a quelli che adorano il genere action, consiglio di andare a vederlo.
Ecco il trailer:

Sito ufficiale italiano
Sito ufficiale inglese
(TPP) 2 ore.

Pin It

3 commenti:

Lysa ha detto...

Uno dei miei primi videogiochi per pc e anche per Xbox! Non vedo l'ora esca il film!!!

Zion ha detto...

ricordo che sull'unico mac che io abbia mai visto girare in casa c'era prince of persia, e io adoravo giocarci!!! Era tutto in bianco e nero...

Moky in AZ ha detto...

Gillenhal e' migliorato col tempo... definitivamente molto yummy!!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!