13 maggio 2010

Concorso Meridiani "Pareti"

Ho deciso di partecipare a questo concorso indetto da Editoriale Domus. Si tratta di un concorso fotografico sulle montagne e quindi non potevo rimanere indifferente al richiamo. Ho dovuto scegliere una foto in verticale tra le mie migliaia di immagini, anche se lo sviluppo verticale non lo amo particolarmente e per questo il numero di immagini scattate così non sono molte nel mio archivio. Il tema del concorso, anche se il nome è "Pareti", sono i grandi scenari delle Alpi e delle montagne italiane. Io ho scelto questo scatto fatto nel 2008.

Sono le Odle fotografate dal paese di Santa Maddalena. Una giuria tecnica giudicherà le immagini sotto molto aspetti ed entro il 20 settembre 2010 decreterà i vincitori.
Le 13 migliori immagini verranno premiate con attrezzature da montagna (abbigliamento, tende, scarponi, ecc...) e queste immagini andranno a comporre il calendario 2011 di Meridiani. Se volete partecipare anche voi, visitate questa pagina (avete tempo fino al 30 agosto 2010) e buona fortuna. Due appunti al concorso. Primo, l'errore madornale nella grafica che ho anche riportato in testa al post. Ne va della serietà del concorso scrivere Meridani anzichè Meridiani. Secondo, la procedura di iscrizione è un vero calvario: compilazione del form di registrazione, conferma di registrazione tramite mail, se sei già iscritto a qualche testata Domus, tipo Quattroruote e disgraziatamente non ti ricordi la password, son dolori perchè nel sito del concorso è impossibile recuperarla. L'utente di turno dovrà ricordarsi che riviste appartengono alla Editoriale Domus, visitare un loro sito e solo lì chiedere di riavere la password. Poi l'invio della foto, che deve pesare tra i 5 e i 15 MB, molte immagini saranno sotto questa soglia, proprio per la compressione JPEG. Io che scatto con la D90 che ha una risoluzione di 2000x3008 pixel ho avuto un pò di problemi a raggiungere i 5 MB, anche perchè di interpolare non se ne parla neppure, altrimenti si rovina l'immagine.
Dopo aver inviato la foto bisogna recuperare un codice che ti spediscono via mail alla fine della registrazione, scaricare un PDF allegato alla mail, compilare il PDF aggiungendo questo codice e firmandolo, spedire il PDF via fax e poi anche in busta con posta tradizionale.
Sinceramente mi pare un pò troppo, eh.
(TPP) 15 minuti.

Pin It

7 commenti:

_Rob ha detto...

uazz che colori! splendida!!
bravo!

Anonimo ha detto...

Io ho un puzzle della Ravensburger identico alla foto,beato te che lo hai visto dal vivo.Ciao Frittella

Anonimo ha detto...

non potevi scegliere foto migliore..
mi son sempre piaciute le foto di quella serie..
tempo fa mi sembra che l'avessi anche riproposta, per far vedere con l'inverno...

Eleonora

Serena ha detto...

Che paesaggio incantevole! Se questo è il Paradiso, non vedo l'ora di andarci!

Anonimo ha detto...

"Sinceramente mi pare un pò troppo, eh"
in effetti...

Enrico ha detto...

Ciao! Capito per caso sul tuo blog e vedo che hai partecipato al concorso!!
Io mi sono ritirato in quanto la foto che hai inviato non sarà più utilizzabile da te, ne acquisiscono GRATUITAMENTE tutti i diritti in esclusiva, è come se la foto appartenese a loro e non più a te!! Con quello che questo implica: ritirare la foto da ovunque è stata postata, soprattutto dalle tue gallery e non poterne più fare nessun uso!!!

Comunque sia, la foto è molto affascinante, l'avevo notata nella gallery...
E ora che ho trovato il tuo blog vado a rivedermi le tue belleissime foto!!

Enrico Grotto

Momo ha detto...

Ciao Enrico e grazie della tua visita. Non la farei così drammatica come tu dici. E' vero che loro hanno i diritti esclusivi sulla foto che mandi, ma è anche vero che il tutto si intende solo ai fini commerciali. Poi in ogni caso io ho decine di scatti simili ma non uguali a quello che ho inviato, quindi mi sento di non aver eventualmente perso nulla.
Speriamo si sappiano i vincitori in tempi umani.
Ciao e grazie per i complimenti.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!