20 marzo 2010

Le regine di Maria

Sta per arrivare, inevitabile, il passaggio delle consegne. Il trono è pronto per i nuovi arrivi. Tra due settimane finisce un'altra edizione di Amici, lo sforna-talenti di Maria De Filippi, e quest'anno, come non mai, consacrerà nuovi idoli che i teenagers saranno pronti ad adorare in tutto e per tutto.
E' stata e continua ad essere un'escalation: due anni fa Marco Carta vince il programma e dopo la fine della trasmissione riscuote un successo senza precedenti nella storia di Amici arrivando anche a vincere Sanremo.
L'anno scorso vince Alessandra Amoroso e il suo successo è mostruoso: escono due album e riesce a vendere decine di migliaia di copie di dischi, organizza una tournè da tutto esaurito e approda in tv in varie trasmissioni sempre come cantante-ospite. Nel frattempo Valerio Scanu, secondo classificato vince Sanremo e riscuote anche lui un grande successo.
Quest'anno, ancora prima che la trasmissione finisca, stiamo assistendo a consacrazioni musicali e di pubblico. Una tra Emma e Loredana Errore (credo pochissimo nella vittoria di Matteo o di Pierdavide, tanto meno di Stefano, anche se è bravissimo), verrà consacrata Regina di Amici 2010 e catapultata sui palchi di tutta Italia per una nuova tornata di concerti, folle oceaniche, striscioni, magliette, palloncini e cori a lei dedicati. I Fans di Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Marco Carta, sono già sul piede di guerra per difendere e supportare i propri beniamini dagli attacchi frontali che arriveranno (e stanno già arrivando) dalle nuove leve di Maria. Sono usciti nei giorni scorsi i due EP (piccoli album da 7-8 brani) di Loredana ed Emma. Le radio stanno già passando diverse canzoni di una e dell'altra e tutto ciò si deve alla presenza massiccia dei discografici in trasmissione (non era mai successo prima). Ragazza occhi cielo di Loredana e Calore di Emma, sono già delle hit che lottano con i brani più famosi di Alessandra Amoroso, in una feroce competizione a tre.
Ecco la copertina dell'EP di Loredana Errore.

Questa è quella di Emma.

E questo è uno dei due album che Alessandra Amoroso ha fatto uscire in meno di un anno.

Vediamo tutte e tre all'opera ancora all'interno del talent di Maria.
Ragazza occhi cielo - Loredana Errore

Calore - Emma

Immobile - Alessandra Amoroso

Vincerà chi saprà tenere alta l'attenzione su di sè nel tempo, e chi respingerà gli attacchi delle nuove leve che ogni anno Amici sfornerà. Una lotta che potrebbe sfiancare tutti, anche perchè il bacino a cui attingere, dove poter arraffare nuovi fans, è sempre lo stesso e prima o poi subentra la disaffezione sopraffatta dall'effetto novità.
Stringete i denti, care fans, la vita della star è dura e come tutte le stelle, potrebbe essere fulminante come una cometa, oppure splendente come un sole.
(TPP) 35 minuti.

Pin It

4 commenti:

Zion ha detto...

mi ricorda sempre di più il sistema di idol giapponesi: praticamente gli idols sono ragazze (o ragazzi) che assurgono a improvvisa quanto enorme popolarità, riuscendo a muovere folle oceaniche di fans, ma che esauriscono la loro fama nel giro di pochissimo, un anno, due e poi *puff* finiscono rimpiazzati da un nuovo idol che calca le scene.
Triste, è il sentimento dell'usa-e-getta.

Rita ha detto...

vincerà chi vuole far vincere la De Filippi.... inutile dire che è tutto un "magna magna" fra case discografiche, società legate la gruppo Mediaset x eventuali tour promozionali, gadgets, etc...


uno schifo

Roberta la Dolce ha detto...

Mah... che pochezza.
E' un triste segno dei nostri tempi... ed ecco, appena scritte queste parole mi sento come una vecchia nonna, e invece ne ho appena 34.
Ma di questa spazzatura creata ad arte per rimbecillire e tenere addormentate le coscienze, ne ho proprio abbastanza.
baci

Momo ha detto...

Vorrei sottolineare che il mio pensiero non corrisponde a ciò che state traendo nei vostri commenti. Io non penso che questa sia spazzatura, e non penso sia tutto combinato. Credo invece che Amici sia un ottima occasione per vedere dinamiche dello spettacolo che a me interessano particolarmente, come interessano i percorsi che i ragazzi fanno all'interno del talent, e non per ultimo non credo che quello che viene creato ad Amici abia uno scarso valore, anzi... Vedo gente preparata (magari non tutta, ma la selezione avviene in modo naturale, nel senso che quelli meno bravi tornano a casa) che fa esperienze artistiche sicuramente di privilegio, perchè non tutti gli aspiranti cantanti o ballerini hanno opportunità tecniche (più professionisti contemporaneamente ad insegnare all'interno di un ambito televisivo) e di visibilità così elevate. Se poi discografici di tutta Italia e compagnie di ballo internazionali, vengono qui a prendersi i ragazzi che escono dalla scuola, allora questo non fa che confermare il livello qualitativo dei talenti che frequentano Amici.
Vero anche il fatto che gli stessi discografici e compagnie di ballo, sanno di pescare tra personaggi già "famosi" di suo, per la visibilità televisiva che Amici offre, e quindi vanno a colpo praticamente sicuro.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!