12 gennaio 2010

Avatar. Viaggio su Pandora

Uscirà nei cinema italiani questo fine settimana e sarà preceduto da tutto il clamore che ha suscitato. Avatar, il nuovo colossale (per il budget speso e per il lavoro fatto) film di James Cameron, quello di Titanic tanto per inquadrare la maniacalità nel fare le cose del cineasta canadese.
Io vi lascio subito ad una carrellatona di grandi immagini e poi concluderò con due o tre annotazioni a margine.




Andrò sicuramente a vedere questo film che mira a diventare il film più visto di tutti i tempi (è già al secondo posto in meno di venti giorni di programmazione con un miliardo e 300 milioni di incassi) ma ho la vaga impressione che non mi rimarrà molto uscito dalla sala cinematografica. Dalle immagini e dai trailers che ho visto, mi è parso di cogliere molta tecnologia cinematografica e poco cuore. Io sono in prima fila quando ci sono da esaltare effetti speciali e scene spettacolari, ma ho sempre bisogno di emozioni che le sottolineino, che le rendano una avventura con la V maiuscola. Inoltre trovo che la natura su Pandora sia un pò plasticosa. O sbaglio?
Ecco il sito ufficiale e il trailer in HD by Apple.
(TPP) 40 minuti.

Pin It

9 commenti:

Unknown ha detto...

andrò sicuramente a vederlo.
w titanic

ummon ha detto...

Secondo quanto dichiarato da Cameron, questo film è stato pensato in 3D, per cui temo che la plasticosità delle ambientazioni siano dovute al 2D che non rende.

A malincuore andrò a vederlo nella sale 3D. Dico a malincuore perchè trovo molto fastidiosi gli occhialini 3D da tenere davanti a quelli da vista.

Saint Andres ha detto...

In effetti stavo per dire la stessa cosa sulla plasticosità di Pandora, ok il 3D ma il 2D se così fosse andrebbe a farsi benedire. In ogni caso ho comunque i miei dubbi che la plasticosità sia un problema del 3D ma spero che quando andrai al cinema mi potrai smentire.

PS: peccato per quel bordino bianco sul lato destro di alcune immagini, penso sia colpa del programma che usi per inserire le immagini...

Serena Castagnola ha detto...

Credo che una volta al cinema con un bel 3d (quindi un cinema di quelli seri) il problema della plasticosità sparisca. Il mio coinquilino lo ha visto in germania dove è già uscito e non mi parla d'altro da quando è tornato...è quasi snervante!

ummon ha detto...

@Serena: Ecco, mi hai ricordato una cosa che mi fa incavolare. In tutto il mondo Avatar è uscito a dicembre, in Italia in via eccezionale è stato posticipato di un mese per lasciar spazio ai cinepanettoni. Bah !!

Serena Castagnola ha detto...

eh sì...da una parte direi che è stato meglio perchè sicuramente l'uscita in contemporanea lo avrebbe danneggiato, dall'altra parte mi chiedo perchè ogni anno ci si debba sorbire questa pubblica vergogna....

Zion ha detto...

palbi dice che vale la pena per gli effetti, non per la storia...però dice che veramente è da lasciare mozzafiato. di solito dei suoi giudizi mi fido perchè mi trovo molto d'accordo coi suoi gusti. penso che lo vedrò.

Momo ha detto...

Carlo, viva Titanic ma qui parliamo di Avatar! :-)

Khassad, io non ho ancora deciso che fare. 2D o 3D? Se è come l'ultima visione che ho avuto (Christmas Carol) rinuncio da subito.

Saint, tu non sai che fastidio mi dia il famoso bordino o filetto bianco. Spero che quelli di Blogo si diano una svegliata adesso che ho anche comprato la licenza.

Serena, Non so. Io la plasticosità la vedo nella scelta dei colori e dei materiali degli oggetti costruiti al computer. Specialmente la natura. Vedremo sullo schermone come sarà.

Zion, anche tu 3D?

lore ha detto...

Io l'ho visto in 3D, ho scoperto che il 3D mi fa abbastanza schifo, guardalo in 2D semmai. Ho un collega che l'ha preferito in 2D.

Il film in sé fa cagare pesantemente, però la flora e la fauna di Pandora sono REALMENTE impressionanti, quindi merita un bello schermo ben definito in 2D.

Il resto è poca roba. Ed è pure un bel peccato.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!