08 ottobre 2009

Mamma fungaiola

Stamattina la mamma è andata a funghi. Non che abbia fatto molta strada eh. 5 minuti in macchina e dentro il bosco ecco spuntare tanti begli esemplari di Armillaria Mellea comunemente chiamati Chiodini.
Questo fungo lo si trova un pò ovunque ma mai mi sarei aspettato di ritrovarmelo anche qui sulle Dolomiti a 1000 e più metri di altitudine. Il chiodino è il fungo che ha accompagnato tutta la mia infanzia. Ogni volta che lo vedo mi tornano alla mente le mille scampagnate fatte con mio padre, con la mia famiglia, in mezzo ai rovi delle pianure lombarde, col rampino per non sgrabellarsi le mani con le spine. Qui invece il chiodino nasce nel sottobosco che per assurdo è molto meno impenetrabile delle zone in cui trovavo i funghi in Lombardia e nel varesotto.
La fortuna è che da queste parti non se lo caga nessuno perchè sono tutti alla ricerca assatanata del Porcino, il re dei funghi. In sua mancanza si raccoglie il Finferlo o la Mazza di tamburo. Ma il chiodino è raro che faccia furore.
Altra fortuna è che a differenza del porcino, nasce in un periodo in cui l'invasione barbarica agostana è già tornata in città e quindi "il campo" è libero!! Ecco il raccolto di questa mattina.
(TPP) 13 minuti. Pin It

6 commenti:

Unknown ha detto...

Scusa visto che ti seguo e vedo che fai delle foto molto belle volevo gentilmente chiederti un consiglio. Tra una nikon d40(che possiedo) e d60 secondo te c'è tanta diffirenza??
Grazie

Momo ha detto...

This is my life, direi di no. La D60 ha un pò di megapixel in più, ma... Il salto lo fai comprando una D90 oppure una D5000. Ma più la prima che la seconda. Fossi in te comprerei la D5000 e se vuoi spendere un pò di più, una D90.

Ale ha detto...

funghi..proprio l'altro ieri cena a base di funghi..tutti raccolti ovviamente

Zion ha detto...

mamma mia che acquolina!!!

Anonimo ha detto...

Momo, anche io andavo a funghi con Papà e cercavamo proprio il chiodino. Allora vivevo in Svizzera. Ricordo ancora il profumo dei funghi appena raccolti e l'odore del bosco che mi inebriava la mente. Abbiamo la stessa età tu ed io e da ciò che leggo vedo che la nostra infanzia è stata molto simile...
ciao alieL

Anonimo ha detto...

Sgrabellarsi 🤣🤣🤣 Top

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!