21 agosto 2009

Situazione in giardino. HO FINITOOOO!!

In questi giorni ho completato i lavori in giardino che bene o male hanno occupato gran parte delle mie vacanze estive. L'altro giorno alcuni inconvenienti tecnici hanno rallentato di molto i lavori. Alcune picconate sono finite sui tubi dell'irrigazione e sono stato costretto ad andare a recuperare i giunti per sistemare le falle. Poi finalmente è arrivato il momento della semina.
Anche qui il lavoro non è stato leggerissimo. Terra da livellare per l'ultima volta, semina e copertura di pochi mm. con terra passata al setaccio per levare qualsiasi sassolino.
Messa in opera dei camminamenti fatti con lastre di porfido.
E infine una bella bagnata con l'impianto di irrigazione.
Ora non rimane che attendere che l'erba faccia la sua comparsa e con i caldi di questi giorni penso sia questione di poco, pochissimo tempo.
Ecco 4 scatti a confronto del prima e dopo.Le prossime foto che vedrete saranno con erba già cresciuta e allora vedremo il risultato finale.
Non c'è che dire, un sacco di lavoro e tanta fatica con in più una abbronzatura non indifferente, litri e litri di sudore e acqua bevuta, 2 chili circa in meno e due braccia decisamente più muscolose di prima. Vedete che fare giardinaggio ha i suoi perchè? :-)
Tutto questo ha anche avuto dei costi non indifferenti, proviamo ad elencarli tutti:
Noleggio ruspino per due giorni più trasporto fino a casa: 264 euro
Carico e trasporto della terra vecchia (17 mc) verso la discarica: 320 euro
Smaltimento vecchi rotoli di materiale traspirante: 160 euro
9 mc di terra vegetale vagliata di prima scelta più trasporto: 243 euro
9 mc di frantumato secco 20/30 (i sassolini di porfido) più trasporto: 180 euro
Materiale vario (tombini, tubi ecc..): 160 euro
Il totale fa 1327 euro. E forse ho dimenticato qualcosa. Ah, si tutte le ore di manodopera che mi son fatto io! Un lavoro del genere fatto da giardinieri mi sarebbe costato 2500-3000 euro sicuro se non di più.
(TPP) 40 minuti. Pin It

5 commenti:

watersound ha detto...

davvero complimenti per la tua poliedricità...hai fatto un lavoro non da poco! quando l'erba crescerà sarà uno spettacolo! adesso cerca di riposarti!

Nando ha detto...

Complimenti davvero. Un gran bel lavoro.

ummon ha detto...

Beh, mettila così: c'è che spende 1300 euro per perdere due chili e abbronzarsi, ma alla fine non ha il giardino sistemato. :)

Anonimo ha detto...

Sei sempre un grande, continua a entusiarmarci con le tue avventure di "viaggio" :)
ciao ...Silone

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/user/frapaoletti

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!