25 agosto 2009

Incredibile! Il primo corso per Mac pubblicizzato in TV

Ieri sera ho visto uno spot su Canale 5 in prime time, che mi ha lasciato basito. Un corso per mac e iPhone acquistabile in edicola. Qui? In Italia? Ma siamo sicuri? Fino a qualche anno fa una cosa del genere era pura fantascienza e allora mi sono sorpreso veramente. Poi ho iniziato a ragionare sull'offerta: un corso di 20 uscite di cui solo la prima costa 2,99 euro per un totale di oltre 90 euro di spesa, che ti insegna ad usare un computer e un cellulare (guarda caso quello che più di tutti in questo momento riempie la bocca e crea interesse). Ma quando mai s'è visto un corso del genere? Un computer e un cellulare nello stesso corso? A me sembra una grande forzatura.Analizzando l'immagine della prima uscita qui sopra, posso già capire tante cose e trarre delle conclusioni. Per esempio: notiamo in alto a destra alcune icone di applicazioni che vengono prese in esame nel corso. C'è però un intruso: è l'icona di Toast che non è una applicazione Apple, ma un software di terze parti. Una svista? Forse infatti non è chiaro che la masterizzazione di CD e DVD è possibile anche senza questi software a pagamento.
Ma la cosa che trovo più grave in assoluto è che il tutto è già vecchio ancor prima di uscire. La pubblicità strilla "Personalizzare Leopard", parla di Quicktime e di come gestire tutti i formati video, ecc... Ma visto che proprio ieri Apple ha reso disponibile Snow Leopard, il nuovo sistema operativo Mac, tutto o quasi ciò che si spiegherà sarà da rivisitare in chiave "nuovo sistema operativo".
Quicktime è cambiato completamente, Snow Leopard assomiglia molto a Leopard ma sicuramente molte delle spiegazioni che si daranno nel corso saranno obsolete o semplicemente sbagliate.
Questa frase poi mi fa morir dal ridere: Impara a fare con il Mac tutto quello che gli altri fanno con il Pc e anche di più...". HAHAHAHA!!!
La sensazione è che si sia voluto confezionare alla bell'è meglio un corso "specchietto per le allodole" che attiri tutti i neofiti del mac e dell'iPhone. Se avete comprato uno o più numeri di questo corso, fatemi sapere come va e cosa ne pensate.
(TPP) 20 minuti. Pin It

4 commenti:

ummon ha detto...

Eheh... sono d'accordo con lo specchietto... del resto basta leggere il sottotitolo: "Impara passo passo a prelevare legalmente file da Internet e copiare DvD video senza errori".

Anonimo ha detto...

Io ho preso la prima uscita: davvero una fregatura (ma per 3 euro ci può stare)... E' un modo per fregare la gente che forse ha intenzione di comprarsi un mac e vuole prima un manuale... Il fascicolo contiene una serie di informazioni e guide che io un paio di anni fà riuscii ad imparare da solo in un paio di giorni grazie a internet. Non capisco il significato di questi "manuali", di questi corsi quando oggi con internet puoi imparare qualsiasi cosa in maniera gratuita e se hai domande ci sono forum e forum di persone disposte a darti informazioni.

Il cd contiene software scaricabile gratuitamente dalla rete.

Anonimo ha detto...

Bhè, ad oggi posso commentare con maggiori dati che quanto detto e auspicato inizialmente da Momo è assolutamente vero!è giustissimo quanto asserito dall'ultimo visitatore "anonimo", i cd comprendono programmi scaricabili da internet gratuitamente e isegnano cose che trovi tranquillamente in internet nei vari tutorial!!!
Poi l'abbinamento Mac - Iphone è scandaloso e ovviamente indirato ad un modaiolo più che ad un utilizzatore del Mac!
Saluti, Alan (alanjm)

Momo ha detto...

Alan, grazie per la tua preziosa testimonianza. Non avevo dubbi sull'esito del corso.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!