24 luglio 2009

Il divertentissimo SketchUp

Devo progettare velocemente una legnaia che presto costruirò dietro casa. Vi dovrete sorbire come al solito le mille e più fotografie della fase realizzativa ecc.. Ma ora volevo parlarvi di un bellissimo software gratuito che sto usando proprio per l'occasione e che serve per fare piccoli schizzi 2D e 3D senza dover impazzire con programmi CAD o simili. Immagino lo conosciate già, ma se così non fosse, scaricate SketchUp di Google partendo da qui. Il programma è completo ed è sia per mac che per PC interamente in italiano. La cosa figosa è che ha quello stile fumettoso che a me fa impazzire.Ho impiegato un pochino ad ingranare e a far miei tutti i comandi, ma in poco tempo sono riuscito a veder nascere sotto i miei occhi una prima bozza di quello che ho in testa e a vedere come potrebbe venire dal vivo. Si possono fare un sacco di cose con SketchUp: disegnare piante per poi alzare i muri 3D, importare un sacco di oggetti 3D già fatti, animare le viste, esportare il tutto per vari utilizzi.
Questo è uno dei tanti video tutorial che trovate qui per imparare il programma in un lampo. E' a prova di deficienti. :-)

Un vero spasso. Provatelo!
(TPP) 30 minuti. Pin It

1 commento:

ummon ha detto...

Si è molto divertente da usare.

Chi è un po' più intraprendente e decide di realizzare un monumento o un edificio realmente esistente, poi è possibile collocarlo al suo posto reale in Google Earth, e renderlo visibile a tutti gli utilizzatori di Google Earth stesso.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!