04 febbraio 2009

Ridimensionare i video di YouTube

Ultimamente YouTube permette la pubblicazione di video in formato 16:10 con conseguente allargamento delle dimensioni in pixel dei video. Se volete postare questi video sui vostri blog senza che vengano tagliati o peggio scombinino tutto il layout della pagina, è possibile decidere a priori la loro grandezza cliccando sulla rotellina nella colonna di destra della pagina di YouTube, e far uscire questi parametri:A questo punto siete in grado di selezionare la grandezza che più vi aggrada. Potete inoltre cambiare anche lo sfondo colorato del video. Se i parametri che propone YouTube non andassero ancora bene, intervenite a mano nella striscia di embed che vi è stata proposta, ridimensionando questi due valori (425 e 264 nell'esempio) mantenendo la proporzione tra loro. Pubblicate e verificate che il video si veda completamente e che non risulti tagliato. Come ultima dritta vi ricordo che quando cercate un video su YouTube, avete la possibilità di guardarlo ad una risoluzione più elevata del normale. E' sufficiente che sia presente la scrittina blu "guarda in alta qualità" sotto il video stesso. Infatti non tutti i video hanno questa opzione, per esempio questo video ce l'ha.
Spero di avervi fatto scoprire cose che non sapevate. Per tutti gli altri, me lo scrivo da solo: OLD!
Ecco una bellissima publicità in 16:10 ridimensionata a dovere. Grazie Zion per lo spunto.
Pin It

5 commenti:

Saint Andres ha detto...

Io rimango sempre irritato da come blogger non faccia mettere l'embed mentre si scriva un post. O meglio, potete mettere un video ma poi quando passate dall'html all'anteprima questa non vi fa vedere niente e sconvolge pure il codice.

Anonimo ha detto...

troppo carino!
ciao
ba

Zion ha detto...

@saint: davvero? a me non dà questo problema!!!

momo, grazie per avermi fatto capire che si può ridimensionare il video su tutubo!!!! non l'avevo mica capito!!! :)
thanks...utilissimo post.

Zion

Momo ha detto...

Saint, io rimango irritato da un sacco di cose di Blogger. Avrei una lista, tra cui appunto il fatto che quando incolli il codice, poi non lo vedi nell'anteprima. Si lavora alla cieca.

Ba, ciao anche a te. Sentito dell'Applestore a Milano? Beata te che sei lì...

Zion, di nulla! Grazie a te! :-)

Saint Andres ha detto...

Eh, sì, rpoprio quello intendevo Momo, adesso ho risolto mettendo l'anteprima tipo immagine che velocizza anche il caricamento.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!