12 settembre 2008

Quante milioni di volte me lo sono chiesto?

Penso intorno ai 35. Ma forse anche dopo, fino ai 40. No 40 è già troppo. La figata sarebbe a 30-33, così poi te lo godi negli anni più belli. Ma non ti vivi più la tua vita... Allora a 37. Dai 37 è perfetto. La verità è che è già troppo tardi per me... No, forse no. Dipende da come uno prende la cosa. Si che è tardi. E' tardi. E invece non è tardi, ma è meglio sbrigarsi altrimenti si che sarà troppo tardi. O madonna, ma un pò però mi spaventa. E se non ho più tempo per me stesso e per le cose che mi piacciono? Ok, ci penso ancora un attimo... Ok, voglio che accada e, no, non è tardi, non lo è affatto. Non lo deve essere. Pin It

16 commenti:

Anonimo ha detto...

non penso esista un'età... dipende dalla coppia..
e ricorda che non saresti solo, e avresti anche una persona in più con cui condividere le tue passioni tra un paio di anni...

Anonima

non domandarti quando, ma solo se è giusta la persona... se è giusto venir meno a un pò di noi, per loro..
nessuno ti può dire è giusto, è ora... lo sai tu..

Anonimo ha detto...

Guarda, io a 30.
E... sì, un po' meno tempo ti rimane ed è vero pure che alcune cose che ti piacciono improvvisamente non le fai più ma poi pian piano tornano.
Si sistemano un po' di cose e quello che rimane non sono le fatiche ma le cose belle, le difficoltà spariscono. Ci si fa forti, la schiena si rinforza, le gambe vanno più veloci, il respiro è intenso. Si sta correndo sì ma al massimo della forma. Il corpo lo sa che si sta facendo qualcosa di importante e ti da tutto il sostegno per farlo. Anche quando si dorme poco, anche quando sei stanco, anche quando "vorresti ma non puoi".
E' una dimensione diversa.
Ma, come dicevo nel mio blog, sei mesi fa, è come rimettere in moto il motore dell'universo. Vuoi mettere? ;)

Anonimo ha detto...

Beh... questo momento prima o dopo arriva per tutti.
Sicuramente .. dopo le cose cambiano, ma te lo assicuro... le cose cambiano davvero quanto hai dei figli.
Allora il tuo tempo non esiste piu. Altro che blog !
Ciao

Anonimo ha detto...

30-33 anni per me è giusto, ma anche dopo se la vita gira in modo diverso.
Ti cambia la vita, te la stravolge, prima lui/lei e poi te stesso. Ti stancano ma è una stanchezza diversa, sei a pezzi (io mamma nell'allattamento) ma chissà dove si trovano le forze.
Adesso non posso farne a meno e mi chiedo come ho fatto prima senza?
Baci
Ba

Momo ha detto...

Ho dei lettori fantastici. Questa è una verità assodata. Grazie per i vostri commenti, ricchi, concreti, efficaci. Ancora dai!

Anonimo ha detto...

Io quando guardo la mia bambina ho la sensazione che lei ci sia sempre stata!!Momo tanti consigli,pensieri,tante preoccupazioni ma un figlio si fà con la persona che ritieni giusta in quel momento preciso della tua vita!!Io,modestia a parte di uomini ne ho avuti,anche più belli del mio attuale compagno ma quando l'ho conosciuto ho deciso in quel preciso istante che sarebbe stato il padre dei miei figli!!Speriamo solo che a quel "povero" bambino non gli romperai troppo le scatole per il disordine....scherzo!!Su coraggio nella vita ce ne vuole.micia

Anonimo ha detto...

Complimenti papà |
Vedrai sarà un'esperienza indimenticabile. Certo di occuperà molto pero' adesso che hai anche la macchina fotografica riparata e il cavalletto nuovo....
Ciao

Anonimo ha detto...

Non credo sia una questione di quando o con chi ma una questione di amore. Si incontra una persona: l'amore lega intensamente e da questo amore nasce una creatura voluta si ma frutto non di una decisione ma dall'unione di due persone nell'anima e nel corpo. Tante cose si lasciano alle spalle: ma per amore forse non si rinuncerebbe volentieri a tutto il mondo?

eliana ha detto...

Guarda, la foto che hai messo per illustrare queso post e' veramente perfetta, la sensazione che ti da avere nella mano la mano di un bambino che ti si affida completamente e' qualcosa di straordinario.. se poi il bambino/a e' il tuo.. ancora di piu'!! Ti fa sentire invincibile!!!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti ancora !
So che se un appassionato anche di cinema. Probabilmente l'hai già visto, ma se ancora non lo hai fatto guardati "il cacciatore di aquiloni".
So che di piacciono i film d'azione.
Questo non è un film di quel genere, ma sono sicuro che, soprattutto alla luce di cio' che hai scritto in questo post, lo devi vedere.
Se lo hai già visto pazienza. Se lo vedrai capiro' che lo hai fatto. Non chiederti il perchè ti sto scrivendo questo. Sono solo un tuo lettore.
Mia figlia che ti conosce attraverso il web stasera mi ha detto : sai papà il bambino/a che avrà Momo come padre sarà un bambino/a fortunato/a.......
Ciao Momo e congratulazioni ancora.

Momo ha detto...

Ehm, forse deluderò qualcuno con quello che sto per scrivere. Io non diventerò padre eh. Non l'ho mai detto e non l'ho mai scritto. Forse mi sono espresso male e mi spiace aver dato un'impressione sbagliata. Quello che ho scritto era frutto di un mio pensiero che mi tormenta da anni e che saltuariamente riemerge. La voglia di fare il papà c'è, non posso negarlo e quindi si tratta solo di fare in modo che ci siano tutte le condizioni perfette.
A quelli che invece sottolineavano che ci vuole la persona giusta per farlo, beh, ragazzi se penso ai bimbi vuol dire che sotto quel punto di vista sono sicuro e certo della scelta che ho fatto. Per chi mi prendete? :-) Ora, con calma, fate un bel respirone e ricacciate il vostro entusiasmo in saccoccia per il momento giusto.
Grazie mille a tutti per quello che avete scritto. E' stato bello leggervi e leggere l'entusiasmo con cui avete accolto questa falsa notizia. Grazie anche all'ultimo commento del lettore qui sopra. Guarderò sicuramente il film che mi hai consigliato. Fidati.
Momo

Anonimo ha detto...

Ma dai stavo già sferruzzando calzine....micia

Marco Affronte ha detto...

Quoto in pieno quello che scrive Eliana. La sua manina nella tua mano: in quel momento, nel modo in cui ti cerca... capisci che hai fatto qualcosa di grande. Capisci che il centro del mondo è proprio lì, adesso.

Io poi ho esagerato: la prima a 34 anni, la seconda a 36 e il maschietto a 42, l'anno scorso. Non ho quasi più tempo per fare altro, ma a volte ti domandi che senso avrebbe l'"altro" senza loro intorno.

Momo ha detto...

Short, hai scritto cose talmente belle che mi è venuta voglia di diventare papà adesso!!! Grazie! :-)

Anonimo ha detto...

Momo...

non esiste un'età!

Io sono diventata mamma a 29 anni... adesso la mia "piccola" ne ha 11. Ma ti assicuro che non ci ha cambiato la vita: è solo migliorata. E poi chi l'ha detto che non si possono + fare le cose di prima??? Noi quest'estate ci siamo fatti tre settimane girovagando per gli Stati Uniti e anche quando era + piccola non abbiamo cambiato abitudini!

Solo piccoli accorgimenti quando sono neonati.

Dipende da come affronti la vita, sia con un figlio che senza :-)

Ri

Momo ha detto...

Ri, il post era volutamente ironico, anche se un fondo di verità c'è. E' che spesso la vita ti concede il tempo di diventare padre quando non coincide con le tue volontà o i tuoi piani. Magari e troppo tardi o troppo presto. Grazie per il tuo pensiero.

PS Stai girovagando in lungo e in largo per il blog? :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!