18 settembre 2008

Il pesce tra i monti

Ci sono amici che rivedi una volta ogni 5-6 anni ma che hai sempre nel cuore. Gino e Virginia sono veneziani e ieri sono venuti a trovarmi con una trentina di triglie appena pescate, e quando dico appena intendo veramente appena. Non hanno fatto in tempo a guardarsi in giro che erano già lì a fare quello che fanno anche per lavoro: cucinare il pesce per migliaia di persone alla settimana. Il profumo del pesce alla griglia ha invaso il mio giardino e anche se la sera è sopraggiunta presto, abbiamo trovato il modo di controllare la cottura in modo adeguato. Lui, persona che ti trasmetta calma e autorità, è l'unico al mondo che mi chiama con un nomignolo che mi ha dato fin dalla nascita: Icio. E' pazzesco non sentire quel nome per anni e poi appena ci si rincontra sentirsi chiamare così. Mi porta inevitabilmente indietro negli anni, quando loro e la mia famiglia si andava nei pratoni del varesotto a castagne e si passava l'intero pomeriggio a raccogliere e fare picnic. Momenti speciali che agli occhi di un ragazzino quale ero, sono veramente difficili da dimenticare tanto son belli. Lei, veneziana doc è veramente particolare, parla solo in dialetto veneziano e mi fa spanciare dal ridere. Ieri sera era tutto un parole che non sentivo da secoli. Per esempio, sapete che cos'è il tocio? Pin It

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tocio s'è n'a bontà. El fa resuscitare anche i pezi veci de pan seco!

Le triglie poi son 'na cosa meravigliosa...

(M'hai fatto venir voglia di pesce alle 8:52, mannaggia a te)

Autore ha detto...

ovvio che l' so cos'alè il tocio, el sè bon ciò.

eliana ha detto...

Beh.. adesso se ce l'ho dite anche a noi!!!!!

Grazie!!!

Momo ha detto...

Per chi non lo sapesse, il tocio è il sughetto che rimane nel piatto ma anche il condimento di paste, carni e pesci. La materia prima con cui si fa la scarpetta.

eliana ha detto...

GRAZIE!!!!!

Marco Giangolini ha detto...

Beh, posso affermare con orgoglio che lo sapevo!

Che miracoli non fa avere la morosa di Treviso, per un marchigiano come me! :D

Unknown ha detto...

in fiammazzo si tramuta in "tonco"....e chiaramente non è di triglia :-D

Saint Andres ha detto...

Il pesce non mi piace un granché Momo, ma a proposito di "tocio" vado matto per i "fasoei in tocio" :D

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!