10 luglio 2008

Iphone 3G al TG5

Qui è disponibile il servizio andato in onda meno di un'ora fa al TG5 sul lancio di iPhone in Italia. Che spottone, ragazzi!!! Da domani, forse, è plausibile aspettarsi anche gli spot in tv e sui quotidiani. Ma può essere che il tutto avvenga più in là.E Ba mi spedisce anche questa promozione di L'Oreal in cui si può vincere un iPhone (grazie Ba!!). Le aziende che mettono in palio un cellulare Apple in questo periodo sono veramente una valanga. Io non ho mai visto una roba del genere... Pin It

6 commenti:

thecatisonthetable ha detto...

E' piena iPhonefollia!!!

Spettacolo!!!

Saint Andres ha detto...

Caspita con quello che costa fanno bene le aziende a metterlo in palio!

LJ ha detto...

Posso dire la mia? Interessa?
Al di là di quello che costa, quello che mi turba è questo monsonico ultra-hype sull'iphone che oramai da mesi non da tregua. Sui siti mac 4 notizie su 5 sono per l'iphone, fosse anche per riportare i piani tariffari in vigore nelle Svalbard, e la cosa ha da tempo travalicato i confini della tech-sfera. Masse inbufalite pronte ad ogni cosa pur di averlo, tutti che ne parlano, tutti che ne anticipano qualche dettaglio, associazioni di consumatori sul piede di guerra contro gli operatori (manco l'avesse ordinato il dottore di comprarsene uno) e la cosa ha oramai assunto dimensioni mondial-nazional-popolari decisamente grottesche, tanto che mi aspetto pure un'interrogazione parlamentare a riguardo.

Tanto di cappello ad Apple, ancora una volta innegabilmente capace di fare quello che gli altri non sanno fare. Al di là delle questioni granulari sui pro e contro dell'oggetto in sè, quello che più colpisce è la portata del fenomeno, frutto di un sapiente mix di prodotto e di marketing (nel significato più proprio del termine, non nel senso negativo che molti intendono, che semplifica il marketing come l'arte di vendere fuffa).

Che devo dire? Lodi ad Apple dunque, ma a me è passata la voglia di prenderne uno da un bel po'. Troppo rumore logora la mente del giovane LJ. Bah...

PS: perdona la logorrea, Momo.

Momo ha detto...

Lj, ma sai che qualcosa di Marketing ho sgranocchiato anche io all'Accademia di belle Arti a Milano e ti posso dire che questa cosa andrebbe analizzata... Su quello che scrivi, cosa posso dire? dal tuo punto di vista hai anche ragione e in parte lo approvo. Quello che mi fa specie però è che tutto nasce da movimenti intestini ad internet. E' lui il grande calderone dove all'interno si muovono i meccanismi satanici dell'informazione tecnologica che in questo momento si nutre quasi esclusivamente di iPhone. Pensa che molti si stanno dimenticando che Apple sia un azienda che principalmente fa computer! Io non penso che tuto sto casino mediatico sia comunque merito di Steve e del suo ufficio marketing. Sono gli utenti che pompano. Avere un iPhone fa figo e il resto vien da sè. Perchè fa figo? perchè fa cose che gli altri prodotti non fanno. E se lo fanno, lo fanno male o non così cool come lo fa un iPhone.
Questo, e l'alone positivissimo che aleggia intorno ai prodotti mac, fanno il resto.
Che piaccia o no ora iPhone è quello che era iPod 5 anni fa: l'oggetto del desiderio.
Passata la buriana quelli di Apple sapranno tirar fuori un altro gingillo che farà impazzire mezzo mondo.
Scusa la mia di logorrea!
Ciao

LJ ha detto...

Hai sicuramente ragione quando dici che il fenomeno è generato all'interno di comunità su internet, propagandosi poi a volano verso l'esterno fino a diventare fenomeno di costume (o trend, come dicono taluni a cui piacciono certe parole).
Ma questo alone positivo di cui parli è una peculiarità di Apple di e poche altre società, peculiarità che credo nasca da un DNA aziendale un po' prima della classe (faccio le cose meglio) e un po' rockstar (faccio le cose più fiche di tutti), un asset intangibile insomma, che inevitabilmente si traduce anche in un marketing efficace perchè in qualche modo unico. Come dire, l'hype lo generano gli aficionados e poi questo via via monta, ma perché monta in questo modo abnorme e fenomenale? Poi credo che la gente non diventi pazza per prodotti di scarso valore intrinseco per quanto supportati dal marketing. Ma queste sono le solite cose.

Momo ha detto...

Lj, bella disamina e bel commento. Bravo mi sei piaciuto! Non posso che quotarti ancora: Apple ha un vissuto eccezionale in rapporto ai budgets che spende in pubblicità. Come ho già detto altre volte, non mi è mai capitato di notare con nessun prodotto e nessuna azienda una fiducia così incondizionata verso prodotti e assistenza. Sono pochissimi quelli che non sono contenti di un prodotto Apple. Io personalmente non ne conosco.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!