19 luglio 2008

Erica disobbediente

Circa tre anni fa avevo piantato tre piantine di erica pensando che non prendessero neppure. Invece, contrariamente a molte altre comprate in vivaio, hanno attecchito bene nonostante il freddo e si sono ambientate a tal punto che hanno invaso territori che non le appartenevano.
Come si può vedere da queste foto, hanno completamente coperto una roccia e anche la zona delle fragoline di bosco.
Era quindi mio compito di oggi estirpare le eriche e metterle in altre posizioni del giardino. Ho sfruttato questo problema per cercare di risolverne un altro. Sotto la siepe sto cercando una qualsiasi piantina che cresca bene, sia tappezzante e copra l'anti estetica terra sotto di essa.
Ho pensato che l'erica potesse proprio fare al caso mio. Vedete che schifezza che si vede sotto la siepe?
Mi sono quindi messo al lavoro anche se questo non è il periodo dell'anno per fare questi spostamenti. Decisamente meglio la primavera e l'autunno quando le piante non hanno una fase vegetativa molto intensa. Ho cercato di estratte dal suo alloggiamento l'erica e tutto il pane radicale molto delicatamente.L'ho stesa per dividerla per bene.
e dopo aver preso della torba nel bosco (la terra ideale per le eriche), e averla messa nelle buche precedentemente preparate sotto la siepe, ho piantato l'erica nella sua nuova posizione. in tre diversi punti.Nel posto di origine è rimasto un piccolo cratere. La prima cosa che ho fatto è stata alzare in piedi la roccia cosicchè se ne valorizzasse di più la presenza.poi ho pensato di mettere qui il larice che sto tenendo "a bonsai" e che dov'è ora non si vedeva quasi, coperto com'è dall'erica.Eccolo collocato nella sua nuova posizione.E nella posizione precedente ho rimesso l'erica che lo circondava.E siccome era tanta, un ceppo l'ho piantato sotto la betulla nell 'aiuola che ho fatto tempo fa.Con questi spostamenti ho passato l'intero pomeriggio in giardino. Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai uno splendido giardino sai?

Momo ha detto...

Ly, grazie sai! Sei molto gentile, anche se in foto non rende...

Unknown ha detto...

belle le tue foto del deserto anche io sono andato in giro per il deserto ma ci sono andato in moto ho fatto 3400 km di sahara vero nudo crudo e assolato
nel mio blog ho messo un po di foto

cio cio

da www.loziorso.com

^_^

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!