25 giugno 2008

Accento si, accento no

Eh, lo so che molte volte siete li a digitare alla tastiera e il dubbio vi attanaglia. Mò vi faccio un veloce ripassino.

Vanno scritte con accento:
Dà (verbo dare)
Là (avverbio di luogo)
Lì (avverbio di luogo)
è (verbo essere)
Sè (pronome)
Nè (congiunzione negativa)
Sì (affermazione)
Tè (bevanda)
ma anche
Già
Giù
Più
Ciò


Vanno scritte senza accento:
Qui (avverbio)
Qua (avverbio)
So (verbo sapere)
Sa (verbo sapere)
Fa (verbo fare)
Va (verbo andare)
Fu (verbo essere)
Blu (colore)
Re (carica istituzionale)
Tre (numero)
Su (avverbio e preposizione)
Do (verbo dare)

Sono stato spiegato? Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehm Momo, perdonami, ma sai...è il mio mestiere...
"Sé" e "né" hanno l'accento chiuso, non aperto...
Altrimenti si pronunciano spalancati, alla milanese. ;-)

Momo ha detto...

Vabbè, mò stiamo a sottilizzare anche sull'inclinazione dell'accento? :-) Va che mi mandi in confusione il neurone che mi è rimasto eh!

markogts ha detto...

Ma allora perché nel titolo hai scritto "accento si" invece di "accento sì"?

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!