10 maggio 2008

Un altra nuova aiuola

Il mio giardino è sempre in trasformazione... A proposito, la settimana prossima finirò anche lo speciale Garden che ho cominciato tempo fa e che potete vedere qui.
Dicevo che oggi ho sistemato due problemi che era da tempo che mi davano da pensare. Primo problema: questo.Sotto questa betulla prostrata (si chiama così questo tipo di alberello) l'erba del giardino stenta a crescere per mancanza di sole e anche per l'azione della betulla stessa che rilascia una sostanza appiccicosa che mal vien digerita dall'erba. Così è tutto un proliferare di muschi ed erbacce. La soluzione che mi è venuta in mente è quella di fare un'aiuola irregolare molto bassa dove andrò a piantare altre essenze.
Il secondo problema è molto simile al primo ma in un altro posto del giardino, qui: Anche questo angolo riceve poco sole e aria e l'erba non cresce. Anche qui è prevista un'aiuola bassa.
Ho cominciato con l'aiuola della betulla usando dei sassi che già avevo da parte e che sono di roccia calcarea venata, molto eleganti. Altri sassi simili a questi sono presenti sempre in mezzo all'erba ai piedi di altre piante. Per prima cosa ho provato a posizionare le rocce per vedere che effetto facevano. Quando faccio questo tipo di lavori cerco sempre di non creare cose troppo artificiali, quindi vado alla ricerca dell'irregolarità, e del casuale, come in natura.Dopo vari tentativi ho cominciato a levare l'erba aiutandomi con una cazzuola tagliandola in coincidenza della fine della roccia stessa, così da avere un prato perfetto al di fuori dell'aiuola tanto da sembrare un lavoro fatto da un chirurgo.Una roccia alla volta per non perdere le posizioni trovate in precedenza, viene scavato il terreno fino ad affogare la roccia circa 5-7 cm sotto il piano del prato.Non ha importanza se le rocce non sono tutte alte uguali, anzi è meglio. L'importante è che diano una sensazione piacevole e che siano armoniche guardandole nel complesso.Ed ecco tutte le pietre interrate e sistemate.Ora non rimane che riempire l'aiuola di torba che andrò a prendere nei boschi qui vicino e successivamente piantare dell'erica che non soffre se sta all'ombra e neppure se l'acidità della betulla dovesse colpirla perchè è acida anche l'erica stessa. Questo però è un lavoro che farò successivamente, magari in settimana.Dopo un'ora e mezza di lavoro sono passato all'aiuola successiva ma un problema mi ha bloccato. Qui si trattava di spostare anche uno spruzzatore dell'impianto di irrigazione e avanzarlo di alcuni metri verso l'esterno della nuova aiuola.Una volta raggiunto il tubo dell'impianto mi sono accorto che mi mancava un giunto per poter dirigere il tubo verso la parte opposta in cui era. Allora ho bloccato tutto. Pin It

5 commenti:

eliana ha detto...

Tra la dote da cucina.. e il giardino.. sei un ragazzo da sposare...!!
Eliana

test ha detto...

E provare a cambiare lo spruzzatore con un modello diverso? o alzarlo in modo da fargli bagnare l'erba? Porta le foto nel garden dove hai comprato l'impianto.

ValeTata ha detto...

Oggi ho fatto qualche foto al giardino ma non nè io n+è Roby abbiamo voglia di scaricarla... che pigri!!! :)))

Momo ha detto...

Eliana, Ehm, mi fai arrossire...

Elisamu, non penso di aver capito. Ho forse non hai capito tu, o forse ancora non mi son spiegato bene. :-) Dal tubo grosso che vedi partiva un altro tubo più piccolo che andava a finire nell'angolo che si vede in foto dove ora c'è il mucchio di terra. Quello che mi manca è un pezzetto di tubo e un nuovo giunto che vado a prendere oggi. Lo spruzzatore è già di per sè a livello del piano dell'erba. Ti farò vedere a lavoro finito.

Valetata, ed era pure domenica. Chissà durante la settimana che voglia che avete!

test ha detto...

Ok, avevo capito che non potevi più spostare il vecchio tubo. Ma vedo volentieri la foto.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!