25 aprile 2008

L'aria del lago

Oggi sono stato a Malcesine, sul lago di Garda. Invece di andare ancora a Riva del Garda che ho già visto più e più volte, ho voluto cambiare e visitare un paese nuovo e devo dire che ho fatto benissimo! Noi montanari ogni tanto amiamo scendere dai pascoli in cerca di temperature più estive e di movimento diverso da quello che c'è qui e oggi da questo punto di vista è andata ottimamente. La prima cosa che ho acquistato son stati questi meravigliosi ovetti in Autogrill. Fanno parte della famosa schiera di confetti di Sulmona e sono la fine del mondo: dentro hanno un super ripieno nutelloso che è irresistibile. Poi mi sono addentrato tra i viicoli di Malcesine avvolti in una calmissima atmosfera e in una leggera foschia tipica del lago.Leccornia scovata tra i vialetti: si chiamano palle di neve e sono dolcioni croccantoni ricoperti di qualsiasi prelibatezza cioccolatosa vi venga in mente. Si ingrassa solo a guardarli.Gatti di metallo arrimpicati sui muriQuest'albero è un pò che lo corteggio avendolo già notato in altri posti; questo era in un giardino in riva al lago. Ha la particolarità di avere una ramificazione tutta cadente che lo rende abbastanza tetro, ma è proprio questo il suo bello. Fa molto gotico e lo voglio piantare in giardino. Non so nemmeno come si chiami però.Gli scogli sotto il castello scaligero di Malcesine. Questo castello è famoso anche perchè è stato ritratto da Klimt (ecco il quadro)e disegnato da Goethe.
Bellissima bifora.Un veliero attraccato nel porticciolo.Eccomi in contemplazione sul lago.Malcesine è anche famosa per la produzione di Olio di oliva ed in effetti è pieno di olivi ovunque.Conclusione della giornata nel migliore dei modi: al ristorante.
La scelta è stata casuale ed è caduta su "La Kambusa", a due passi dalla riva del lago. Un ristorante pizzeria pub molto bello, costruito come un antico Galeone con tanto di timone, pirati cannoni e corde tese ovunque. Il cibo è spaziale: ero entrato con l'idea di mangiare una pizza ma ho deciso di buttarmi nel piatti di pesce e ho fatto bene. Qui vedete tagliatelle al salmone e Spghetti allo scoglio, entrambi con pasta fatta rigorosamente in casa e, come tutti i piatti, serviti dentro padelle di rame. Una squisitezza che non potete capire.Vi lascio l'indirizzo perchè ne vale veramente la pena. La Kambusa - Via parrocchia, 1/3 - 37018 Malcesine - Tel. 045 7400591. I due gemelli titolari sono veramente simpaticissimi.
Dopo la cena piccola passeggiata sul lungo lago contemplando questi bellissimi scorci.E ora a nanna. Domani giardinaggio tutto il giorno. Pin It

3 commenti:

thecatisonthetable ha detto...

Il lago! Il MIO splendido lago...
Malcesine non mi fa impazzinre... Amo visceralmente Riva, e sto scoprendo Torbole...
Hai risvegliato la voglia di salire su...

Momo ha detto...

:-) Son felice di averti fatto sentire a casa. Riva ormai la sento anche un pò mia. La conosco bene e ci sto bene. Però avevo bisogno di vedere altro. Altre città da consigliarmi sul garda?

thecatisonthetable ha detto...

Uhm... mi sa che sono poco "open minded" quando si parla di lago.
Limone e piccola, ma piacevole e caratteristica.
Bardolino non è male, ma troppo "a sud" ;-)
Io amoamoamo il Gardatrentino

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!