Questa è la luna di Marte, Phobos che in greco significa paura. Ed è quello che effettivamente fa. Ammazza quanto è brutta! Ma volete mettere con la nostra bellissima, tondissima, liscissima, pallidissima luna!!??
Phobos è il satellite che orbita più vicino al suo pianeta, trovandosi a meno di 6.000 km dalla superficie di Marte. Perciò sorge a ovest, si muove velocemente attraverso il cielo e tramonta a est, in genere due volte al giorno. Si trova così vicino alla superficie che non da tutti i punti della superficie di Marte può essere visto sopra l'orizzonte. E il destino di Phobos è segnato: poichè orbita al di sotto dell'altezza sincrona, le forze di marea stanno abbassando la sua orbita (attualmente di 1,8 metri al secolo). Tra circa 50 milioni di anni si schianterà sulla superficie marziana oppure (più probabilmente) si frantumerà diventando un anello. Phobos è costituito da una miscela di roccia e ghiaccio ed è fortemente craterizzato. Nuove immagini raccolte dal Mars Global Surveyor indicano che Phobos è coperto da uno strato di polvere fine di circa un metro di spessore, che assomiglia alla regolite della Luna. Che straordinarie cose ci sono la fuori, ragazzi! Toh, ripassatevi la posizione dei pianeti nel nostro sistema solare!
Pin It
3 commenti:
Che strano effetto mi fa la seconda immagine, mi fa impressione.
Ma Pluto non e' piu' considerato un pianeta, no? Solita nit-picker!!!
Moky, no, Plutone è stato declassato come avevo anche detto tempo fa sul blog.
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!