Rieccoci alla costruzione del mio giardino avvenuta qualche tempo fa. Ci eravamo lasciati con l'inizio della costruzione del muretto di contenimento della terra per la parte rocciosa del giardino. Qui si può vedere il muro a secco a metà dell'opera e le pietre sparse quà e là per costruirlo. Ed ecco invece il muro completato.Finito quello era necessario iniziare i muretti, decisamente più bassi, che avrebbero contenuto la siepe e le aiuole fiorite. L'idea era quella di alzare la siepe già in partenza e aumentare "l'arredo" del giardino proprio grazie alla presenza di questo doppio muretto in pietra: quello esterno di recinzione più quello interno a mò di aiuola.
Sono partito proprio appoggiandomi alla parte alta del giardino roccioso e sempre con andatura sinuosa.
Qui si vede la fila di grosse rocce che costituiscono il basamento del muretto. E' essenziale quando si fanno muretti di questo tipo, che la prima pietra dia la sensazione di uscire dal terreno e che sotto il suo livello ce ne siano altre. Questo da stabilità visiva.
Qui sembra che il lavoro proceda alla velocità della luce ma vi assicuro invece che è stata una faticaccia infame! Ecco il muretto basso che si appresta ad avvicinarsi alla zona ingresso della casa.Qui si apprezza il lavoro che viene fato dietro il muretto con il poco cemento che serve per fissare le rocce. Cemento che da davanti non deve vedersi.La piccola betoniera usata per fare la malta. Qui vedete anche un enorme pietra che fuoriesce dal perimetro del muretto. Ho voluto creare un posto carino per potersi sedere e per staccare un pò la monotonia dell'andamento del muro stesso.Ecco l'impianto di illuminazione. Ho scelto queste strane lampade roccia da incasso fatte in materiale cementizio. Sono da affogare tra le rocce e faranno luce attraverso dei faretti alogeni. Non mi piaceva l'idea di avere i soliti paletti in mezzo al giardino. Così invece si creerà un'atmosfera tutta particolare con luci radenti l'erba.La parte più larga del giardino con i muretti delle aiuole praticamente finiti. La terra è stata nuovamente calpestata e stavolta, a mano, viene picconata e smossa di nuovo.La parte dietro della casa, quella che prende meno sole di tutte. E' stato installato lo stendi panni in acciaio e nulla più. E' ancora tutto da fare.La scalinata in pietra durante la rizollatura del terreno.Ed eccomi al lavoro nella parte davanti della casa. I muretti curvi procedono anche qui.Questa è la zona barbecue. Per procedere all'installazione del bestione c'era bisogno di un piccolo basamento solido che è stato fato gettando uno strato di cemento e successivamente posando dei cubetti di porfido come quelli del marciapiede della casa.Ecco la prima aiuola dell'ingresso quasi finita.La seconda è ancora tutta da fare.Dall'alto si apprezzano meglio le sinuosità dei muretti e la vastità del lavoro che è stato fatto e che ancora è da fare.La zona barbecue.Alcuni operai hanno iniziato il montaggio del barbecue prefabbricato. Avrà una parte con la griglia classica e l'altra con forno per le pizze.Sono cominciati i lavori dei muretti esterni. Per prima cosa si devono fare i meri di contenimento in cemento opportunamente rivestito come per le fondamenta della casa per evitare problemi con l'umidità.Si procede poi alle altre zone del giardino prima armando e poi gettando il cemento che non sarà mai in vista a lavoro ultimato.Il giardino visto dalla parte alta rocciosa. Si nota già parte dei muretti senza l'armatura. Nel frattempo sono arrivate le pietre per i muri esterni. E' quel mucchio laggiù.Inizia la posa delle pietre fatta da professionisti della zona. Con sapienza certosina vengono scalpellate le pietre una ad una e adattate alla forma di quelle già posate e poi fugate col cemento. Vengono anche intervallate le pietre bianche da quelle rosa. Per l'alto costo di questo materiale e della sua posa, si procede a rivestire solo le parti visibili del muretto.Vi aspetto alla prossima puntata di House construction. Non mancate!
Pin It
3 commenti:
ciao..... le tue foto sono bellissime... e pure le tue idee... se vuoi passa a vedere il mio...
Ehm, grazie ma se non mi lasci nessun link!
ciao ,complimenti per la bellissima casa ,veramente buon gusto, ma una curiosita',dove si trova? ciao alessandra
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!