10 aprile 2008

Finchè inezia non ci separi

I vostri commenti sul post precedente parlano da soli. Ormai la vita di coppia per come è sempre stata fino agli anni 80-90, si sta estinguendo. Non siamo più capaci a relazionarci con gli altri, abbiamo perso il senso delle cose, non abbiamo più pazienza verso il partner, non ci si accontenta mai, si tende a non perdonare nulla, ci si scanna per delle cazzate, non ci si confida più e se si hanno dei problemi si preferisce parlarne all'amica/o piuttosto che al partner, senza contare che non esiste più l'accondiscendenza, il chiedere scusa quando si sbaglia, fagocitati come siamo da esempi negativi (finti perfetti o belli ma maledetti) che arrivano da ogni dove: cronaca, tv, cinema, internet. Dovremmo spegnere tutto, guardarci negli occhi a lungo e riflettere su dove sta andando a finire il mondo. Le coppie non reggono più di un tot di anni mentre prima era la norma sposarsi e restare fedeli al partner per tutta la vita. Ora è vista come una cosa da sfigati. Meglio rimanere single e spassarsela (o almeno così si crede) vivendo di espedienti relazionali, affrontando il futuro senza più poter costruire nulla di certo per mancanza di basi solide (leggi partner su cui fare affidamento). Coppie di fatto, coppie casuali, figli arrivati da ogni dove, doppie mamme, doppi papà, vite senza un genitore o entrambi, valanghe di matrimoni andati in fumo, divorzi a raffica e separazioni come se piovesse. Senza contare che c'è una disaffezione mostruosa ai riti religiosi, e di conseguenza al valore del matrimonio. Dove andremo a finire? Cosa saranno tra 10-20 anni le relazioni personali? Saremo un mondo di persone sole che si accoppiano a richiesta con bimbi da crescere senza l'aiuto del partner magari creati per la maggior parte in provetta scegliendo colore degli occhi e dei capelli, per non parlare del sesso. Ah, il sesso, quella cosa meccanica che creerà solo piacere per pochi secondi. Una volta lo si faceva perchè ci si amava. Così si diceva. Pin It

7 commenti:

rompina ha detto...

io credo che ora si tenda ad essere piu' egoisti...e a rimanere in eterno immaturi...c'e' tanta gente in giro che e' incapace, i-n-c-a-p-a-c-e, di prendersi anche la piu' piccola responsabilita', vedere piu' lontano delle vacanze estive, distinuguere un sentimento da un'emozione passeggera.
si creano coppie sull'emozione del momento ed e' veramente buffo vedere dal di fuori due estranei senza davvero nulla in comune, urlare al mondo di essere perdutamente innamorati...per poi lasciarsi dopo qualche mese.

forse hai ragione tu...siamo destinati a rimanere soli, chi per incapacita' di amare, chi per incapacita' di uniformarsi alla superficialita' imperante...
io pero' continuo a non perdere la speranza... ;oP

Moky in AZ ha detto...

Momo, io credo che ti sbagli quando dici che una volta ci si sposava e si rimaneva fedeli. E' come dire che una volta non c'erano predatori sessuali di bambini... la differenza e' che una volta dei tradimenti non se ne parlava, situazioni di cui ora si parla normalmente erano totalmente taboo, venivano taciute e, se una moglie scopriva di essere stata tradita, taceva per vergogna. Viceversa, se la donna veniva scoperta in flagrante, le si appiccicava la lettera scarlatta della puttana, e si andava avanti coprendo, nascondendo tutte le pecche. "I panni sporchi si lavano in famiglia", quante volte ho sentito dire questa frase! Oggi invece, siccome si puo' parlare di tutto e siccome il divorzio e' una procedura accettata e facile (qui per esempio, a seconda dello stato, puoi essere divorziato in pochissimi mesi), non e' necessario nascondere nulla e comunque non ha importanza perche' c'e' sempre disponibile una via d'uscita. Il "libertinaggio" non e' una moda nata oggi, e' sempre esisitita, ma oggi se ne parla in casa, in tv, sui giornali, sulle riviste, a scuola... ovunque. Non era Cicerone che 2000 anni fa e piu' si lamentava dicendo "O tempora" O mores!".... Questa e' la conferma che stiamo diventando vecchi quando diciamo "Ai miei tempi.... una volta si' che...." E' difficile adattarsi ai cambiamenti. Era meglio quando si stava peggio oppure siamo noi che ci spaventiamo della contraddizione intrinseca della natura umana? Sorry, commento troppo lungo e cranioso... ora mi fa male il cervello!!!! :)

eliana ha detto...

Da "fossile" che tra 5 giorni compie 51 anni, fidanzata a 17, sposata (per amore) a 21 con una figlia a 23.. ti posso dire che non e' stato facile raggiungere il traguardo dei 30 anni di matrimonio ci sono stati momenti difficili, come credo per tutti, sarebbe stato molto piu' facile ad un certo punto dire "ok tu per la tua strada io per la mia", ma non l'ho fatto, ho lottato per portare avanti questa storia e ora ne sono felice, sono d' accordo con Momo quando dice che non c'e' piu' pazienza con il partner, e ce ne vuole proprio tanta vi assicuro, sopratutto quando si vive con uno che:
ore 21 io sono seduta sul divano e leggo, lui esce sul terrazzo, rientra e mi dice "credo che stia arrivando un temporale.. ti conviene togliere i cuscini dalle sedie".....!!!!?????? una trentenne l' indomani sarebbe andata da un avvocato per avviare le pratiche della separazione.. io ho fatto una bella risata mi sono alzata e sono andata a togliere i cuscini dalle sedie.. Santa Pazienza!!!!
Eliana

eliana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Viviana B. ha detto...

Io, tu lo sai, vado forse controcorrente: felicemente fidanzatissima da oltre un decennio, sulla via di convolare a giuste nozze (rimanga tra noi, è pure ora!!!), sono d'accordo nel dire che oggi c'è meno pazienza, meno capacità di sopportazione reciproca, meno disponibilità al compromesso.
Io sono estremamente fortunata. Vengo da una famiglia che ha saputo superare gli alti e bassi della vita e che mi ha inculcato questa mentalità. Nessuno mi ha mai illusa che l'amore fosse tutto rose e fiori. I miei hanno avuto le loro belle difficoltà e le hanno volute e sapute affrontare restando fianco a fianco. Quello che spero per il futuro mio e di Davide non è la famiglia del Mulino Bianco, ma la stessa voglia, determinazione e capacità di restare insieme, qualunque cosa accada, a gustarci i momenti belli e a superare fianco a fianco quelli brutti.
Ciao!

La ha detto...

Rispondo a Viviana: io sono sposata da 13 anni e ho vissuto momenti belli ma nel 2005 ho vissuto un periodo NERO. Sono rimasta dov'ero, mandando giu' rospi e a volte non riuscendo a distinguere la reltà tanto brutta mi appariva in quel momento! Ti dico: ci vuole un carattere tosto per saper affrontare i momenti brutti fianco a fianco come dici tu! Ma speriamo che a te non capiti! Ho lottato per la mia famiglia e ora sono felice di averlo fatto!
Un saluto a Momo.
Ciao Laura

Viviana B. ha detto...

Scusa Momo, rispondo a Laura...
Sono sicura che occorra un carattere tosto per saper affrontare fianco a fianco i momenti brutti, per questo sono certa che i miei genitori abbiano un carattere tosto! Perchè anche loro, come te, ce l'hanno fatta!
Anch'io spero sinceramente di non dovermi mai trovare a dover superare prove davvero difficili...
Ma, contrariamente a tanti che credono che l'amore sia tutto rose e fiori (e che poi si lasciano alla prima inezia, come dice Momo), io almeno non parto illudendomi che la vita a due sia una passeggiata. Secondo me la consapevolezza che certe brutture possono capitare è già qualcosa, te le fa affrontare più preparata se davvero arrivano sulla tua strada.
Grande stima per te, che hai lottato per ciò in cui credevi e hai vinto!
Ciao!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!