Mi sono reso conto che è estremamente difficile fare questi post per spiegarvi i vari problemi che si possono riscontrare fotografando. E' un mondo vastissimo in cui appena inizi a pensare di spiegare una cosa, subito ti vengono in mente altre cose senza le quali il discorso non sarebbe completo. L'unica è concentrarsi su un unico argomento e magari riprenderlo in altri ambiti più avanti. Ci provo eh!
Oggi parliamo del cielo e del suo rapporto col sole.
Quante volte avete sentito persone che vi suggerivano di non fotografare contro sole? Tante immagino. Il perchè è presto detto: se fotografate con i sole di fronte, qualsiasi soggetto sarà ammazzato dal punto di vista della luminosità perchè appunto il sole è una fonte luminosa molto, troppo intensa. In teoria ci sarebbero i sistemi per fare foto contro sole correttamente esposte ma dovreste trovare dei compromessi che poi vedremo.
Questo qui sotto è lo spettro a 360 gradi di una tipica situazione in cui abbiamo il cielo sgombro da nuvole e sole quindi ben visibile. Voi siete A e il sole è B, e intorno avete il cielo che degrada di saturazione cromatica mano a mano che si avvicina al sole. Se volete vedere in foto cieli di un blu cobalto tipo questi......allora dovete sempre dare le spalle a B. Più vi spostate con l'inquadratura verso B (il sole) e più i cieli in foto si impallidiranno fino a diventare bianchi e quindi orribili da vedere. Qui sotto notate chiaramente il cielo (sempre senza nuvole) che sbiadisce con l'avvicinarsi al sole.Quindi ricapitolando, se è possibile non scattate mai con angolazioni troppo ridotte rispetto al sole, anzi cercate sempre di mettervi il sole alle spalle in modo da far risaltare tutte le tonalità cromatiche dello scatto. State sicuri che con il sole alle spalle avrete colori sempre spettacolari. Sarà semplice quando state fotografando un soggetto mobile (tipo una persona), un pò meno se dovete fotografare monumenti o paesaggi dove l'unica alternativa è attendere altre ore del giorno in cui il sole non rompa le scatole proprio in quella fetta di angolazione.
Si, perchè potreste avere problemi di questo tipo:Bella eh! Ora vi spiego perchè succede ciò. E' vero che contro sole anche l'occhio umano non riesce a vedere il cielo azzurro, ma la macchina digitale (e il suo occhio, chiamato esposimetro) fa ancora più fatica a compensare le zone chiare con quelle scure. L'esposimetro nelle macchine digitali, preleva in vari punti della scena le informazioni sulla luminosità. Ad esempio, l'esposimetro della mia D 70 ha 5 punti distribuiti nel mirino e con questi calcola la luminosità. Nel caso qui sopra io ho inquadrato la facciata di San Pietro che era contro sole e quindi completamente in ombra e dunque scura. Facendo ciò, i sensori della digitale pensano che tutta la scena sia scura e cercano di schiarirla in automatico non pensando che, così facendo, quel tipo di compensazione sarà sbagliata per zone più chiare. Riassumendo, in uno scatto tipo quello qui sopra, c'è troppa differenza tra le zone scure e quelle chiare e qualcosa sballerà. Ci torneremo ancora su questo "sballamento"...
Dicevo invece prima che ci sono dei sistemi per poter schiarire e specialmente scurire i cieli e non farli diventare bianchi. La magia che dovrete usare si chiama "esposizione". E ' sempre lei che determina i colori dei nostri scatti. E' lei che comanda. Il tempo in cui tenete aperto l'obiettivo (esposizione, appunto), costruisce la foto in tutte le sue parti cromatiche. Quindi se io scatto di spalle al sole ma tengo un tempo superiore al normale (magari inquadrando la zona più scura della scena o fotografando in manuale), ecco che i cieli mi si schiariranno e non saranno più così blu. Qui sotto un esempio con sole alle spalle ma cielo non poi così tanto blu.Qui ancora meno (però il sole non è alle spalle ma di lato).Qui tempi relativamente lunghi e cieli semi-sbiaditi anche se il sole è alle spalle. La foto è stata fatta col cavalletto attendendo un tramonto.Coi discorsi fatti in precedenza risulterebbe chiaro che fare una foto così sarebbe impossibile:Invece è possibile grazie ai tempi ridottissimi di scatto. Se riduciamo ancora di più i tempi di esposizione (fotografando in manuale) otteniamo cieli dai colori poco reali ma foto molto suggestive in quanto il paesaggio diventa una silhouette nera tipo questa.Poi arriva il magico momento del tramonto (che riprenderemo ancora più avanti), in cui i tempi di scatto devono essere ben calibrati per poter esporre al meglio sia il sole che sta scendendo, che il cielo e il paesaggio.Prima facevo cenno al fatto che le foto erano fatte con cieli sgombri da nuvole. Si, perchè se oltre a fotografare contro sole, abbiamo anche una copertura nuvolosa o peggio una velatura, l'effetto cielo bianco è ancora più accentuato proprio per colpa delle nuvole che hanno il difetto di accentuare l'abbagliamento solare. Ecco allora che succedono queste cose:Occhio quindi a dove puntate l'obiettivo e a dov'è il sole in quel momento.
Alla prossima, ragazzi!
Pin It
8 commenti:
wow! ottimi consigli, grazie :)
Dovresti tenere un corso di chiarezza a chi scrive i manuali di istruzione e i foglietti illustrativi per le medicine..
Grazie ciao
Eliana
confermo quanto già detto e in più aggiungo che ogni volto che entro nel tuo mondo, momo, mi sorprendi. Avevo bisogno di questo. Grazie
Zion, prego! :-)
Eliana, Hai ragione. Su quegli affari non ci si capisce mai un ostrega!
Lucegrigia, aiuto, detto da un fotografo è un mega complimento. Ocio che mi abituo eh!
Il primo caso,quello in cui si inquadra e mette a fuoco un soggetto con sole contrario ma nascosto dietro il soggetto stesso mi è chiaro! La macchina ritiene che essendo il soggetto in ombra,tutta l'intera foto sia in ombra e imposta in automatico un tempo "lento" ma eccessivo per ottenere un buon contrasto sul cielo.Immagino sia quindi opportuno intervenire impostando manualmente un tempo più veloce. Non mi è invece chiarissimo cosa accada precisamente in caso di sole laterale o anche alle spalle e quali siano in questo caso le regolazioni d'esposizione più opportune per ottenere un cielo con colori intensi.Sapete darmi indicazioni a riguardo? grazie
Fabio, se hai il sole alle spalle, non ci saranno grandi problemi ad ottenere colori intensi. Solitamente più sono corti i tempi e più i colori saranno brillanti. In ogni caso con l'avvento del digitale, è semplice fare delle prove e controllare subito i risultati correggendo il tiro immediatamente. Ciao.
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!