18 aprile 2008

Ancora su Amici

La finale di Amici, vinta dal cantante sardo di 22 anni Marco Carta, è stata seguita da sette milioni 187 mila spettatori con il 35,4% di share con punte di nove milioni e mezzo di telespettatori! Marco Carta ha vinto al televoto sulla cantante Roberta con il 59% delle preferenze, quindi non un abisso nel confronto con la mia preferita. In totale, al televoto sono arrivate un milione 900 mila telefonate. Minchia, aggiungo io!"Spero che a vincere sia stata la mia voce e non la mia storia personale". Sono le prime parole di Marco che non ha mai conosciuto il padre e a cui è morta la madre quando aveva solo 8 anni. "Spero che abbiano contato le emozioni che sono riuscito a trasmettere, odierei sapere che mi hanno votato per la mia storia, magari aggiungendo al televoto un 'poverino'''. Il suo sogno, ha raccontato ieri notte durante la festa di Amici, é "fare subito un disco e aiutare la mia famiglia, mia nonna che mi ha cresciuto, mia zia e mio fratello Federico, che mi hanno sempre sostenuto. Ma il mio sogno vero, quello grande e impossibile - ha aggiunto Marco - è di vendere milioni di dischi e andare in concerto in tutto il mondo''. Per il vincitore della settima edizione di Amici i miti musicali sono Lucio Battisti, Laura Pausini e Alex Baroni, "ma la mia preferenza in generale va alla musica black, quella che sento più vicina''
Le parole invece di Maria De Filippi in conferenza stampa:
"Amici è l'unica trasmissione che abbia dato spazio ai giovani, che ora lavorano in musical e realtà tutt'altro che prodotte solo da me, basti pensare ai sette ragazzi presi da Cocciante per Romeo e Giulietta o a quelli che lavoreranno ad Hair con la direzione musicale di Elisa. E' un programma che, proprio grazie a questi musical, ha portato a teatro un pubblico che non ci andava". Sulle ali del successo di una edizione che si è chiusa con un bilancio d'ascolti da record Maria De Filippi coglie l'occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa, "visto che", dice "non si capisce perchè vengo fatta oggetto spesso di attacchi incomprensibili".
La De Filippi rivendica alla sua trasmissione anche di aver portato acquirenti "nelle librerie, per comprare il volume di Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin (giunto a 170 mila copie vendute), persone che non ci entravano e che magari hanno dato un'occhiata anche allo scaffale accanto. Per questo ridurre Amici ad una vetrina è una falsità: è una scuola seria, un serbatoio di talenti e di iniziative culturali". Un successo, quello di quest'anno, ottenuto nonostante il cambio di giorno di programmazione (dalla domenica al mercoledì), e confermato anche dal primo posto nelle classifiche di vendita, per la seconda settimana consecutiva, dalla compilation Ti brucia, che raccoglie i brani inediti interpretati dagli alunni di quest'anno. "Si parla tanto del fenomeno Leona Lewis, venuta fuori alle sesta edizione inglese di X Factor. E noi allora che dovremmo dire?", sottolinea la De Filippi mentre a Roma per la serata finale del programma l'hanno raggiunta i più alti dirigenti di alcune case discografiche e il regista di tanti musical di successo Saverio Marconi.
Con loro, ma dietro le quinte, in trasferta nella capitale per l'occasione anche il direttore di Canale 5, Massimo Donelli, e il direttore delle risorse artistiche di Mediaset, Giorgio Restelli, già proiettati sulla prossima stagione di quella che si conferma come la conduttrice di punta della rete ammiraglia Mediaset. "In programma c'è una nuova edizione di C'e' posta per te, che non vorrei superasse le 9 puntate, perchè è massacrante, e le conferme di Uomini e donne e di Amici". Quest'ultimo ("ma è solo un'ipotesi paventata dall'azienda ma mai approfondita") potrebbe traslocare la diretta del sabato pomeriggio al giorno dopo, contribuendo al restyling della domenica di Canale 5 di cui si parla da tempo. "Sia chiaro che non ho mai chiesto di fare la domenica e che in ogni caso farei solo la puntata di Amici che normalmente faccio il sabato", puntualizza rispondendo a chi aveva ipotizzato una sua conduzione di Buona Domenica, "Non la farei mai" assicura. In piedi rimane anche il progetto di uno show di prime time in un paio di puntate da realizzare con una grande coppia di star: "Ho già parlato con Sabrina Ferilli, con Gianni Morandi e con Giorgio Panariello. L'intenzione c'è, vedremo se riusciremo a farlo. Diciamo che, già così, ho il mio bel da fare. Non cerco nuovi progetti a tutti i costi, anzi?", conclude ridendo.

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!