03 marzo 2008

Nuovi mac all'opera. Il punto della situazione

E' ormai qualche giorno che ho sottomano i nuovi mac. Per la precisione ho acquistato il nuovo iMac 24 pollici da meno di 20 giorni e venerdi è arrivato in ufficio il nuovo Mac Pro. Faccio alcune considerazioni generali sia positive che negative. Hardware: l'Imac è fenomenale, macchina veloce e scattante specialmente se fornita di parecchia RAM. Io ho 4 GB e si sentono tutti. Lo scorrimento delle foto in iphoto non è più scattoso e le applicazioni si aprono velocemente. Lo schermo a 24 pollici è impressionante. Ora se guardo i 17 o 20 pollici mi sembrano lillipuziani. Il vetro davanti al monitor rende i colori veramente brillanti e i riflessi non sono poi così una noia, una volta fatta l'abitudine non li vedi proprio, anche contando che sono rare le occasioni in cui si rendono fastidiosi, come quando lo schermo è tutto nero ecc.. La Tastiera Apple nuova ha un design bellissimo, minimalista e sono sicuro che si potrà pulire molto più velocemente ed efficacemente delle vecchie dove la polvere si infilava sotto i tasti ed essendo la tastiera bianca, si vedeva un sacco lo sporco. Con la nuova invece non è più possibile che la polvere si infili sotto i tasti semplicemente perchè non c'è un sotto! La ridottissima corsa dei tasti pensavo risolvesse i frequenti errori di battitura che si fanno inciampando con le dita tra le fessure stesse dei tasti. Questo problema è in effetti risolto ma se n'è presentato un altro. Si tende spesso a saltare le lettere nella convinzione di aver premuto il tasto. Non so se capita solo a me. Chi l'ha provata che ne pensa? Altra menata per me è il fatto che ora i tasti F1-F19 sono sovrapposti ai tasti di exposè, volume, luminosità monitor ecc.. Per usare i tasti F1-F19 si è costretti a premere il tasto FN perdendo così l'immediatezza che si aveva specialmente se, andando nelle preferenze e settando la tastieraper l'uso standard dei tasti funzione, si vuole usare exposè o dashboard. Il Mighty mouse. Prima volta di uso vero e proprio anche per questo dispositivo Apple. Tutto ok, ma qualche dubbio la clito-palla, come è stata soprannominata dagli utenti Apple, me lo lascia. Questa piccola pallina è comparsa diverso tempo fa sugli intonsi mouse Apple senza bottoni o rotelle. Serve a scorrere le finestre e le pagine proprio come fa la rotella sul PC. Quando si usa la pallina Apple per scorrere le pagine web, trovo rallentamenti nello scorrimento in concomitanza con l'apparizione di finestre video di YouTube o di parti di pagine complesse. Capita solo a me? Dicon che crei problemi anche quando si sporca, rendendo lo scorrimento inutilizzabile.Nuovo Mac pro. In Ufficio mi hanno appena portato il nuovo mac Pro con doppio processore 2,8 ghz Quad-core Intel Xeon, 8 GB di RAM, 320 GB di HD e scheda grafica NVIDIA GeForce 8800 GT. Una gran bella machina, non c'è che dire. Esteticamente identica al G5 che ormai ha un sacco di anni. Si differenziano solo per la doppia porta del masterizzatore che è presente anche se non si è ordinato la seconda unità ottica, per le porte davanti che sono disposte in orizzontale e non in verticale, e per la silenziosità quasi assoluta rispetto al G5 anche perchè invece di 6 ventole ce ne sono solo 3. 8 GB di RAM poi, sono una goduria. Schizza tutto a manetta ed è una bellissima sensazione.
Software:Leopard. Bella sensazione di stabilità e pulizia generale. Ottima la possibilità di vedere e sfogliare i documenti anche senza aprirli. Sto invece litigando parecchio con Spaces con cui non mi sono ancora trovato. Una volta mi è anche successo di aver spostato una applicazione da una finestra all'altra e di non averla più trovata. Ho dovuto chiuderla forzatamente. Mboh!Time machine non l'ho ancora usato e quindi non mi posso esprimere. Per ora è tutto. Più avanti magari potrò aggiungere qualcosa alla mia esperienza con i nuovi mac. Pin It

2 commenti:

Saint Andres ha detto...

Caspita momo, Macpro con 8GB di ram mi sa che li hanno solo negli studi pixar!! Da paura!

spider ha detto...

Quella cosa dei tasti funzioni si cambia nelle preferenze della tastiera. Una delle prime cose che ho cambiato :)
(sono utente mac da due giorni)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!