06 marzo 2008

House construction (8)

Altra attesissima (!) puntata di House construction.
26 aprile. Arrivano le perline per il sottotetto (pacconi di assi davanti casa). Nel frattempo è stata montata una struttura protettiva per chi dovrà lavorare sul tetto.Qui si vede la struttura del tetto pronta per la perlinatura.
28 aprile. Il tetto procede a gonfie vele. E' stata fatta la perlinatura che è poi quello che si vedrà nel soffitto della mansarda.
Le perline, esternamente vengono ricoperte con un tessuto non tessuto traspirante. Sono stati anche creati i fori per le Velux.
Ecco le velux. Sono state scelte le più grandi possibili per far entrare molta luce.La vista da dentro l'appartamento mansardato.Pronte anche le mantovane, decorazioni che vanno poste sulla testata del tetto. Questa è una delle prime variazioni che ho voluto io e che di conseguenza sono state messe anche nella casa gemella.29 aprile. Sopra le perline precedentemente montate, vengono posti dei listelli di legno ed un ulteriore strato di assi. Questo per creare uan camera d'aria tra l'appartamento e le tegole in modo da favorire il ricircolo d'aria. Se non si facesse questo strato vuoto, in estate quando il sole batte sulle tegole, in mansarda ci sarebbero 40 gradi.30 aprile. Questi sono i sostegni per le grondaie in rame brunito.
Qui si vede bene la camera d'aria che rimarrà vuota.5 maggio. Ecco la prima vera differenza tra la mia casa e la gemella. Le grondaie. Le ho fatte fare ricoperte in legno di larice da artigiani della Val di Fassa. Ci sarà quindi la normale grondaia in rame, con in aggiunta la copertura in legno che renderà la casa molto più rustica.Ecco le mantovane. Altro tocco che farà assomigliare la casa ad una baita di montagna. Purtroppo non ho potuto fare tutto quello che volevo dal punto di vista estetico, ma qualcosa si.Sono stati applicati i ganci di sostegno delle grondaie.Questo è il mio futuro giardino. In queste foto invece è un bel manicomio!Ecco l'ulteriore lavorazione che viene fatta nelle testate delle grondaie.Sul tetto nel frattempo sono state montate tutte le velux, è stato posto un ulteriore strato di tessuto traspirante e sono stati fissati altri listelli (siamo al terzo strato) a cui verranno ancorate le tegole.All'interno dell'appartamento del primo piano sono stati tolti i puntelli di sostegno. Anche qui ora è tutto libero.6 maggio. Grondaie finite. Quella che vedete è una catenella decorativa in rame. Servirebbe per far scorrere l'acqua verso il basso e non farla schizzare in fuori, ma in questo caso è solo decorativa in quanto le grondaie non scaricano da qui, bensì dai tubi di scarico che verranno messi lungo i muri della casa. Altrimenti con le forti piogge si allagherebbe tutto.Qui si vede bene che le testate delle grondaie son chiuse.6 maggio. Vengono inchiodati i listelli orizzontali che sosterranno le tegole.Sono state applicate anche le grigliette in rame bucherellate che permettono il passaggio dell'aria in quella famosa camera vuota tra le perline e lo strato d'assi soprastante, dove verranno appoggiate le tegole.8 maggio. Tutti gli scarichi dei water (ebbene si, anche quelli), nonchè le cappe aspiranti delle cucine e le stanze dei bagni (per evitare il vapore eccessivo durante le docce ecc..), hanno sfiati che finiscono sul tetto. Poi verranno tutti inglobati in camini di cemento.Ecco l'armatura per i camini. Saranno parecchi sul tetto della casa.
9 maggio. Sono stati disarmati i primi camini di cemento. Seguiranno poi le coperture in rame.In mansarda è stato rifinito l'appoggio del tetto sui muri esterni della casa.Alla prossima! Pin It

4 commenti:

test ha detto...

Oddio che meraviglia, ma le travi sono rimaste così chiare? Stupendo. La mia è una vecchia casa da ristrutturare e quando inizierò a lavorare mi piacerebbe farla proprio così: legno, legno, legno!
Sono rimasta estasiata dalla parte finale delle grondaie in legno, sembrano le onde del mare :)

ciao, Eli

Momo ha detto...

Hehe :-) Elisa, no, le travi non rimarranno così. Aspetta e vedrai. Ti attendono ancora un sacco di sorprese.

Saint Andres ha detto...

Caspita, che figata questo ppost, mi piace sempre di più seguire come nasce una casa. Guarda non smetterò mai di dirti che mi piace un sacco leggere questi post!

Anonimo ha detto...

ok mi son convinto un lavoraccio ma sicuramente doc va bene, ottimo,passionale. quasi perfetto.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!