21 marzo 2008

House construction (13)

Puntatona di House construction.
22 settembre. Si fanno le basi per fare i muretti che circonderanno le entrate ai box.Sono state fatte le caldane nelle cantine e vengono tracciati i muri per gli impianti elettrici.
La piastrellatura prosegue. Si installano anche i telai per le porte blindate di ingresso.
23 settembre. Si montano i balconi in legno in puro stile locale con delle aggiunte personali che vedrete dopo.
Vengono montati i sanitari in mansarda.La costruzione del doppio lavandino nel bagno del mio appartamento.e la doccia larga 1 mt x 1 mtProsegue anche la costruzione del muro lungo la rampa di accesso ai garages.24 settembre. Vengono montati i porta vasi negli ercher.I piatti delle docce ai piani superiori.Piastrellatura quasi ultimata.I muri della rampa dei garages.Viene preparato il pavimento dei garages per la gettata di cemento finale. Qui non verrà piastrellato nulla, ma si lascerà quello che viene chiamato cemento industriale, un pavimento levigato fatto solo di cemento resistente.26 settembre. Bagno della mansarda finito.E' stato gettato il cemento per la pavimentazione dei garages.Eccolo dopo la levigatura finale.Vengono sistemati i piani della strada privata per la messa in opera dei cordoli dei marciapiedi.29 settembre. Piastrellatura e costruzione del mio bagno al piano terra. Ho scelto sicuramente un colore insolito per il bagno (il piastrellista mi ha chiesto 2 volte se ero sicuro di piastrellarlo così) ma l'ho fatto solo fino ad una altezza di un metro e 20 proprio per evitare che si scurisse troppo la stanza. Qui vedete le piastrelle molto più alte, per un errore del piastrellista che poi le ha tolte, scusandosi.30 settembre. E' stata messa la cornice per il grande specchio a muro. La doccia.1 ottobre. Vengono fatti i marciapiedi che danno sulla strada.Inizia il montaggio dei marmi delle scale di accesso.6 ottobre. Sono arrivati i serramenti! Massicci con doppio vetro, fatti dalla falegnameria della valle con abete spazzolato. Si riveleranno essere una cannonata dal punto di vista acustico e termico.7 ottobre. L'ercher e gran parte delle finestre ha già i serramenti montati.Particolare delle maniglie stile invecchiato che ho scelto per l'interno dei serramenti. Notare anche la spazzolatura del legno (quelle venature in rilievo, che rendono più rustico il serramento).Prosegue il montaggio dei sanitari.10 ottobre. Muri della rampa finiti.13 ottobre. Arrivano anche gli infissi esterni e le ringhiere delle scale esterne.In questi giorni è un tumulto di lavori. I tempi stringono ed entro due mesi o poco più la casa dovrà essere consegnata. Continua il montaggio dei serramenti in mansarda.14 ottobre. Inizia la stesura dei cavi elettrici allinterno dei tubi neri piazzati dentro i muri e sotto i pavimenti in precedenza.I balconi sono quasi finiti. Mancano solo i poggioli.Questi sono i balconi dell'altra casa gemella. Così dovevano venire anche i miei, ma mi sono rifiutato. Ho fatto qualcosa di più ricco e lavorato per impreziosire l'esterno della casa.15 ottobre. Serramenti esterni montati. Balconi finiti.Si pavimenta la rampa con speciali mattoncini che lasciano filtrare l'acqua per evitare formazioni di ghiaccio durante l'inverno.La situazione della casa il 16 ottobre. Non manca molto esternamente.Questi sono i disegni preparatori che abbiamo fatto fare allo scultore che ci ha fatto i ricami alle porte di ingresso. Tutti diversi. Un mazzetto di stelle alpine.Un motivo geometrico con i cuori.Un mazzetto di Genziane.17 ottobre. Vengono montate le ringhiere nelle scale esterne.28 ottobre. Arriva la caldaia che scalderà gli appartamenti.Vengono installati i termosifoni negli appartamenti dove non c'è il riscaldamento a pavimento.29 ottobre. Continua la sistemazione della strada privata di accesso alle due abitazioni.30 ottobre. La situazione del mio bagno al piano terra.7 novembre. Montate le porte blindate con annessi intarsi in legno.La stessa porta, all'interno.La vasca di casa mia.Si fanno le prove con le placche degli interruttori. Quasi tutto in casa mia è sui toni del marrone, panna, beige...8 novembre. Nevica per la prima volta sulla casa.La situazione il 10 novembre. Alla prossima puntata. Ormai siamo agli sgoccioli! Pin It

7 commenti:

Viviana B. ha detto...

Urca, ma se sei prolifico! Una non può distrarsi un attimo che... PUFF! compaiono un sacco di post nuovi!
Bellissima la casa! Io a settembre inizierò i lavori di ristrutturazione per poi "convolare a giuste nozze"... mi vien da piangere al pensiero di muri sventrati, sanitari tolti, piastrelle frantumate... Aaaaargh!!!

test ha detto...

Oddio, sono estasiata!!!!
Mi sono innamorata. Sono cotta a puntino! Voglio la tua casa e pure il bagno in mansarda. Quanto vuoi? Quanto vale un rene sul mercato nero?

Cose che mi piacciono troppo:
- il bagno in mansarda (la vasca sotto la finestra);
- i serramenti, fantastici;
- le piastrelle del tuo bagno;

Noi ci siamo sposati e abbiamo mantenuto la casa come si trovava (ha 30 anni) e vorrei ristrutturarla ma ci vorrà ancora qualche anno...

Complimenti Momo, Eli

Momo ha detto...

Viviana, ebbene si. In media pubblico 3-4 post al giorno. Una volta ero oltre ai 5 ma mi sono dato una calmata! In bocca al lupo per la ristrutturazione!!

Elisamu, hehehe mi hai fatto ridere. La casa non è in vendita. Se e quando lo sarà ti faccio sapere quanti scatoloni di reni voglio!
Il mio bagno aspetta di vederlo finito. Ora non dice nulla...
Ciao!

Laura ha detto...

La puntata mi è piacuta tanto...la casa già così è uno spettacolo ma se devo essere sincera il tuo bagno con le piastrelle marroni non è di mio gusto...sono piastelle da uomo!!!

Momo ha detto...

Laura, piastrelle da uomo? Esistono le piastrelle da uomo? Ma forse dici così perchè si è abituati a vedere i bagni tutti color pastello: azzurrini, rosini, verdini... L'ho detto che ho fatto una cosa fuori dal normale. Però aspetta di vederlo finito prima di dare un giudizio finale.

test ha detto...

Cercherò donatori di reni intanto.
Comunque le piasterelle non sono da uomo, anzi, bisognerebbe evitare di dare alla casa un'immagine troppo maschile o femminile (stufa dopo un po').
Mi danno l'idea di terme o spa.
Piuttosto le avrei messe pure sul bagno in mansarda, magari color panna visto che mi sembra un po' piccolino.

A casa di amici le ho viste così ma più piccole ed erano stupende; nella zona doccia invece le hanno messe uguali ma formato mosaico (compreso il piatto doccia), favolose. Bisognerebbe vederle per apprezzarle.

Zion ha detto...

Che casa meravigliosa. Hai davvero buon gusto, complimenti.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!