26 febbraio 2008

House construction (6)

25 marzo. L'armatura per la gettata del pavimento del primo piano è quasi ultimata. Qui sotto vedete l'ercher che prende forma. Sotto di esso c'è la porta d'ingresso del mio appartamento.Particolare della struttura del pavimento del primo piano. Questa specie di mattone che costituisce lo scheletro del pavimento si chiama pignatta.
Le pignatte tutte in fila alternate ai travetti con armatura in ferro.L'interno di casa mia con i puntelli pronti a ricevere migliaia di kg di cemento della gettata del pavimento del primo piano.
Sono stati anche posizionati i sostegni in legno dei balconi
26 marzo. Ecco un colpo d'occhio totale della casa vista di fronte. Questo è il lato esposto a sud. Verso il bosco c'è quello esposto a nord e quindi con molto meno sole.28 marzo. Si cerca di dare una parvenza di ordine dove è già possibile farlo. Qui ci andrà la strada privata che arriverà ai miei posti auto esterni e all'ingresso della casa. Quella che vedete sulla destra è la seconda casa gemella (o quasi) della mia.L'armatura delle scale che salgono al primo piano è terminata. Come vedete è parecchio complesso armare una scala per la gettata di cemento.Il lato della casa esposto a est. Anche qui ci sarà un balcone.Lato nord. Pronto per la gettata. Questo è il pavimento del primo piano.C'è un pò di ferro eh!29 marzo. In men che non si dica il pavimento è già finito. Con le betoniere e le loro proboscidi ormai si fa velocissimo.Spuntano dal piano solo le canne fumarie interne del piano terra e i ferri delle colonne portanti interne.Anche le scale che portano al primo piano son state gettate.31 marzo. Sistemata grossolanamente anche la terra di fianco alla casa (lato ovest).Disarmata la scala. Ora è acessibile.La casa vista da Nord-ovest. Quella in primo piano è la rampa di scale che sale ai piani superiori. E' stata posizionata una grossa piantata in ferro che sostessà lo spigolo della scala e che poi verrà ricoperta in legno.
Lato est.1 aprile. E' arrivato il momento di incastellare la casa data l'altezza di lavoro che aumenta. Ciò si rende necesario prima di tutto per la sicurezza di chi ci lavora e poi per gli interventi che saranno necessari alle pareti esterne.Lato nord.Lato sud.4 aprile. E' iniziata la costruzione delle pareti del primo piano.
Colonne portanti e tutto il resto come al piano terra.7 aprile. La casa cresce come un funghetto.Colonne portanti primo piano disarmate. I muri salgono.Sono finalmente stati tolti i pali di sostegno del pavimento del piano terra. ora la zona cantine e box è libera. Questa qui sotto è proprio la zona sotto casa mia.Qui si vede la zona dei box con lo spazio di manovra e l'apertura della futura rampa di accesso.Alla prossima puntata! Pin It

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimo progetto! davvero curato in tutti i suoi particolari! presto ne realizzerò io una casa simile!
davvero bravo! ;)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!