Quinta puntata del nostro appuntamento edilizio iniziato qui.
19 marzo. Con i mattoni, siamo quasi arrivati alla fine del piano terra. Si iniziano a vedere le finestre e le dimensioni dell'appartamento. Questa qui sotto è la porta d'ingresso che, su mia scelta, avrà l'arco.Anche dentro le cose procedono spedite. Le due colonne portanti interne sono quasi ultimateGli scarichi dei bagni vengono inglobati tutti nei muri perimetrali dato il loro diametro decisamente grande. Infatti i muri perimetrali misurano 30 cm di larghezza, mentre i muri interni solamente 10.20 marzo. Finita la parte di mattoni del piano terra. Da questo punto in poi partirà il pavimento del primo piano. Dovete sapere che contrariamente alle case di città che hanno i soffitti alti 2,70 cm anche 3 metri a volte, qui si usa costruire le case con soffitti alti 2,40 cm. Si risparmia in riscaldamento!Anche le colonne interne sono state finite e disarmate.Nel frattempo i locali cantina e garage sono ancora puntellati e lo rimarranno per un bel pò.Esternamente si posizionano i tombini giganti per le acque bianche (quelle con cui ci si lava ecc..) e la acque nere (gli scarichi di ogni tipo che arrivano dagli appartamenti).21 marzo. Vengono posizionate le prime bocche di lupo, che per chi non lo sapesse, sono speciali finestre che hanno la parte aperta in alto. Si usano nei piani interrati per far entrar luce.E' anche iniziata l'armatura per gettare il pavimento del primo piano. La casa sarà composta da tre appartamenti da 80 mq ciascuno suddivisi in: piano terra (il mio), primo piano (mia zia) e mansarda (mia mamma). Il giardino intorno sarà di 400 mq totali.22 marzo. Il cantiere è nel pieno del suo "casino"!Anche l'altra casa gemella comincia a crescere. Posizionamento delle bocche di lupo.E della prima fila di mattoni. la mia casa è quella laggiù.Fanno capolino i primi elementi in legno. Sono le travi che sosterranno i balconi che saranno anch'essi interamente in legno lavorato.La parte davanti della casa sarà caratterizzata da un ercher rettangolare tutto vetrato. Questa qui sotto è la sua base.24 marzo. E' bella la sensazione di vedere il soffitto della tua prossima casetta. Finalmente puoi capire come sarà, cosa ci starà e che si vede dalle finestre! Inizi ad immaginare, vedendo gli spazi delineati, tutto ciò che farai dentro quando ci abiterai, come l'arrederai, ecc.. Come avrete notato, a differenza del pavimento del piano terra, questo del primo piano non viene fatto in cemento armato ma con delle tavelle in cotto contenenti gabbie di ferro. Questo per non gravare di peso eccessivo la struttura della casa anche perchè stiamo pur sempre parlando di muri interni anche se pavimenti. Col senno di poi avrei fatto isolare ancora meglio i pavimenti dal punto di vista acustico con guaine speciali o altro. Poco, ma i rumori tra un appartamento e l'alto si sentono.Questa è l'armatura della scala che salirà esternamente all'appartamento del primo piano.Alla prossima puntata.
Pin It
3 commenti:
cmq è strano come dalle foto non percepisco proprio la misura delle varie distanze.. nel senso che mi sembra molto più piccola di quella che ho letto che sarà..
per i garage soprattutto, mi sembra che a stento entra la mia macchina, che è piccola!
sono curiosa di vedere l'evolversi...
anonima
Un'altro bellissimo post! È bellissimo seguire la nascita della tua casa. Sto anche imparando un bel po' di cose nuove che prima non sapevo. Ad esempio le bocche di lupo, non avevo mai sentito questa cosa prima d'ora!
Anonima, lo s che non è semplice capire dalle foto. E' per questo che vi metto più angolazioni delle cose ma mi rendo conto che non è semplice. In ogni caso è vero che tutto sembra piccolo ma ti assicuro che non lo è. Insomma, stiamo parlando di appartamenti di 80 mq con soggiorno, cucina, due bagni e due camere. Non è una reggia! :-) Più avanti capirai meglio le dimensioni. ne sono sicuro.
Saint, grazie dei complimenti. Non è semplice riassumere in poche righe ma ci provo. So che non bisogna dare nulla per scontato ed è per questo che spiego termini come "Bocca di lupo".
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!