Buongiorno gente. Eccoci al nostro appuntamento edilizio!
13 marzo. E' tutto pronto per la gettata del primo solaio, quello a piano terra. Come vedete sono stati messi i travetti prefabbricati che sosterranno il pavimento,
un sacco di tondini di ferro e il polistirolo che assorbe rumore, isola il calore e alleggerisce la struttura del pavimento.
15 marzo. La gettata della soletta del pavimento è stata ultimata e l'asciugatura, grazie al sole di marzo, è rapida.
Sono state gettate anche le scale che portano alle cantine e ai garages. La grossa parte di cemento dell'intera casa è finita. Il resto della struttura sarà fatto con materiali più nobili, come i mattoni e il legno.17 marzo. Sono arrivati i mattoni speciali dalla Germania con cui verranno fatti i muri esterni della casa. Questi mattoni non li avevo mai visti prima d'ora. Sono interamente fatti da un impasto di pezzetti di legno e cemento, sono molto più grandi dei normali mattoni in cotto e quindi è molto più veloce la costruzione, inoltre hanno un pannello di polistirolo di ben 7 cm al suo interno che isola in un modo mostruoso. E' grazie a questo pannello se io non sento quasi nulla di ciò che avviene fuori di casa. Se c'è un temporale o piove forte, lo sento a stento. Ottima anche l'isolazione del calore e il fresco che ho in casa in estate.
La posa di questi mattoni è differente dal solito. Prima si posano diversi piani di mattoni interponendo tra loro solo un leggero strato di colla cementizia, poi si infilano nei buchi i ferri e si cola il cemento. In meno di due giorni si può completare un intero piano.
Con l'aiuto di speciali squadre in bolla perfetta e tirando delle cordicelle, si procede con i muri perimetrali della casa.18 marzo. I muri procedono e insieme a loro anche altre cose.
E' il momento di posare le canne fumarie (la vedete al centro della foto) di tutta la casa, sia quelle nei muri perimetrali che quelle interne.Compaiono anche i primi tubi da murare insieme ai muri perimetrali. Quelli che vanno nei muri interni si metteranno tutti in un secondo momento. Qui in particolare vediamo i tubi degli scarichi dei bagni.Sopra la soletta del piano terra e in corrispondenza con le colonne fatte al piano di sotto si arma per poter fare le colonne portanti del primo piano. Saranno due in tutta la casa e verranno "nascoste" dai muri interni.Alla prossima puntata.
Pin It
3 commenti:
certo hai seguito la nascita della tua casa passo dopo passo..anche io vorrei... almeno significherebbe anche che, in teoria, potrei scegliere dove vivere..
Davvero interessante la storia dei mattoni, io ho scoperto che esitono da pochi anni, quando dietro casa mia hanno fatto un quartiere nuovo e per le case hanno usato questi mattoni.
Anonimo, ho fatto qualcosa come 500 e più scatti seguendo l'intera fase di costruzione Ogni giorno passavo in cantiere a vedere cosa avevan fatto!
Saint, questi mattoni non li usano tutti. Molti usano ancora quelli classici di cotto. Chi vuole fare abitazioni di pregio usa questi mattoni tedeschi.
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!