Eccoci alla seconda puntata dello speciale "Come nasce una casa". Eravamo rimasti ad un enorme buco vuoto. 23 novembre Arriva il primo cemento. E' quello usato per fare un piano liscio dove andranno poggiate le fondamenta vere e proprie della casa. Sono quei "corridoi" che vedete nella foto qui sotto, opportunamente livellati e fatti alla quota esatta da dove deve partire la casa.Nel frattempo è stata montata una gru che servirà a spostare i materiali pesanti da una parte all'altra del cantiere e a portare le cose ai vari piani quando saranno costruiti.23 novembre. Ecco la gabbia che dovrà contenere le fondamenta. Pannelli di legno gialli tenuti in bolla con dei grossi morsetti costituiscono lo spazio che dovrà essere riempito di cemento. Questo spazio è anche abbondantemente imbottito di ferro (il famoso cemento armato). Stiamo pur sempre parlando della parte che sosterrà tutto il peso della casa. Mica bruscolini!In questi filottoni di cemento andranno poggiati i muri portanti.30 novembre. La casa inizia a salire verso il cielo. Sopra le fondamenta fatte opportunamente indurire viene montata una pannellatura alta come il piano interrato della casa e anch'essa riempita di gabbie di ferro. Una volta non si usavano questi pannelli, ma una infinità di tavole di legno inchiodate tra loro. Il progresso ha velocizzato di molto le operazioni di costruzione delle case. Qui un particolare di questi pannelli che sono incatramati al loro interno per non far attaccare il cemento ad essi. Nella foto si vedono i numerosi ferri e anche un tubicino di plastica che serve per lo scarico dell'umidità eventuale.Questi ferri che escono dalle fondamenta servono per ancorare i muri perimetrali ad esse.Con questi mega pannelloni la casa salirà molto velocemente. Una volta finita l'armatura, si potrà colare al suo interno il cemento e disarmare una volta indurito.7 dicembre. Ecco i muri nuovi nuovi. Sono appena stati disarmati.
L'umidità è il peggior nemico del cemento armato. E' quindi fondamentale isolare il più possibile il cemento dalla terra esterna alla casa. Per fare ciò si provvere a catramare tutti i muri esterni e a ricoprirli con una guaina di plastica che ha speciali "bottoni" in rilievo proprio per aumentare il distacco tra terra e cemento.Quello che rimane delle fondamenta viene completamente catramato.Tenete conto che quello che vedete è il piano interrato di due case più lo spazio box e manovra che ci sarà tra le due abitazioni. So che ora sembra tutto piccolo detto così, ma vedrete in seguito...Sono stati anche riempiti gli spazi che c'erano tra una fondamenta e l'altra, creando una specie di pavimento grossolano provvisorio.I ferri che spuntano dal pavimento serviranno per l'ancoraggio delle colonne portanti della casa. E' passato un mese dall'inizio del cantiere e già qualcosa inizia a vedersi...Alla prossima puntata.
Pin It
1 commento:
Ma non ci puoi fare vedere due puntate al giorno?
Ho visto com'è ma come è diventata è ancora + interessante.
E poi si sa la curiosità è donna!
Ciao
Ba
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!