07 febbraio 2008

Case di Fiemme e Fassa

Prima di far costruire la mia attuale casa, sono stato in giro per i paesi della mia zona in cerca di spunti architettonici. Ho scoperto un mondo ricco di tradizione e di aspetti che noi cittadini ce li sogniamo di notte. Ecco cosa ho visto. Le case di montagna sono sempre affascinanti e piene di componenti che non troviamo in altri luoghi. Alcuni di essi servono realmente e fanno parte della storia delle dolomiti, altri sono puramente estetici. Come ad esempio le mantovane. Sono le decorazioni che vedete nelle testate dei tetti. Quelle greche in legno che rendono il tetto una vera e propria gioia per gli occhi.Il tetto montano è solitamente rifinito anche da altri elementi oltre le mantovane: le grondaie ricoperte in legno di larice, le tegole a più colorazioni, i paraneve e i vari abbaini. I sottotetti sono sempre travati in legno e quello che ne risulta è uno spettacolo! Oltre agli abbaini esistono altri elementi architettonici molto caratterizzanti: gli ercher, di derivazione tedesca, sono quei settori di abitazione che sporgono dalla sagoma della stessa. Posso essere allungati verso l'alto come questiMa anche posti agli angoli delle abitazioni. All'interno di essi trova sempre posto un tavolo col giropanca e la parete è sempre tutta vetrata. Nei tetti di spiccata origine tirolese abbiamo anche questa specie di smussatura sul colmo, che rende la casa ancor più rusticaAltro elemento fortemente caratterizzante sono i balconi, tutti molto decorati e sempre fatti in legno. Anche qui abbiamo diversi elementi di decoro e gli immancabili porta vasi per i geranei che però in queste foto non vedete in quanto sono state fatte in autunno.Le decorazioni sulle case sono fatte da artisti del luogo e raffigurano gesta, persone o luoghi delle Dolomiti.
Anche il colore delle abitazioni dà libero sfogo alla fantasia.
Questo è un vero e proprio gioiello che racchiude un po' tutti gli elementi che vi ho raffigurato.
E questa non è da meno. Un giusto equilibrio di legno, roccia e cemento.
Altri esempi simili.Piaciuta la carrellata? Io adoro praticamente tutto ciò che vi ho elencato. La mia casa poi non l'ho fatta proprio come avrei voluto ma qualcosa son riuscito a fare. Tra non molto vi racconterò come l'ho costruita e, ancora più stuzzicante, com'è nato il mio giardino. Il tutto condito da decine di foto. Altrimenti non sareste su Squarciomomo! Pin It

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Momo.... vallo a dire a quelli del comune di C....... che queste case sono stupende!
Queste case sono per lo piu' in Val di Fassa, perchè da noi in Val di Fiemme, in pochissimi hanno questi gusti ed in fatto di case proprio non capiscono niente!
Loro, vogliono fare i "cittadini" costruendo(soprattutto ultimamente) con cemento e acciaio.
Visto che ti seguono in tanti, prova a chiedere ai tuoi tanti amici che ti leggono se secondo loro è bello andare in montagna, in un paese caratteristico e vedere case in cemento con niente legno e sasso! Stravolgono le tradizioni montane e non se ne rendono conto!
Con tutto cio'VIVA LA VAL DI FASSA.
Che abbia un pò il dente avvelenato!!!???
Ciao Laura

Saint Andres ha detto...

Bellissime queste case, davvero piene di decorazioni molto evocative!

Come stile mi piace davvero moltissimo!

Moky in AZ ha detto...

...bellissime...

Anonimo ha detto...

Solo nel solco della tradizione puo' esistere il progresso e il rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Questa magnifica architettura rende l'uomo migliore.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!