11 gennaio 2008

Val de Grepa

Era il 4 gennaio 2003. Decido di salire verso la Val Grepa, piccolissima valletta laterale della Val di Fassa. La neve in quota raggiunge anche i 60 cm e non sono molto attrezzato. Ma vado. Il tempo è buono e non fa troppo freddo. Ecco cosa ho visto lungo il mio cammino. Attraverso un sentiero molto molto ripido salgo in quota.Dietro di me spiccano già al sole i gruppi montuosi più famosi della valle di Fassa. Ecco il Sassolungo.E qui il Sella.Nelle zone in ombra regna il ghiaccioIl livello della neve sale mano a mano che anche la quota sale.Sbuco finalmente nella parte alta della valle e il sole bacia anche me, ora.Qui ci sono un sacco di baite semi abbandonate o completamente diroccate e il silenzio è totale. Non c'è in giro un anima, ne umana ne animale. Questa valle è già poco frequentata d'estate per il suo avvicinamento parecchio faticoso, figuriamoci d'inverno...Fatico a camminare nella neve. Ormai affondo fino al ginocchio e non ho con me le ciaspole. Dietro di me, il Sassolungo in tutto il suo splendore.Qui il vento che soffia verso valle dev'essere veramente tosto. Guardate cosa ha fatto sulla neve. Ma ecco la valletta immersa nella neve e nel silenzioIn tutta la valle ci sono solo le mie impronteuna sorgente d'acqua cerca di sciogliere tutta la neve che gli è caduta sopraChe spettacolo, ragazzi!Con l'aiuto dellautoscatto e facendo una corsa riesco a fotografarmiIl vecchio legno delle baite abbandonateE' ora di scendere e tornare alla civiltà. Ciao Val de Grepa. Tornerò anche in estate, promesso. Pin It

4 commenti:

Zion ha detto...

che posto meraviglioso!
però in montagna non mi fido ad andare senza atrezzatura adatta. Forse perchè sono cittadina d.o.c. ma preferisco essere molto, molto cauta e soprattutto non voglio prendere sottogamba quelli che sono i classici rischi da "trekker della domenica".
Se potessi scegliere dove abitare, sarei anche io certamente sulle mie amatissime Alpi. Per ora insieme alla Noregia ha vinto il mio personalissimo bollino da "posto in cui vivrei".
O forse anche "posto in cui vivrò". Non è mai detto...

Zion

Saint Andres ha detto...

Mamma mia, è davvero un pocto bellissimo, vorrei proprio esserci stato anche io. Il silenzio, la neve bellissimo davvero!!
E complimenti per le tue foto, davvero belle!

Momo ha detto...

Grassie grassie amisci! Siete troppo sgentili!!!

Anonimo ha detto...

SBAVOOOOOOOO!
Che posti incredibili.
Quando si fa un raduno e ci troviamo tutti insieme per un giro? Tu farai la guida!
Amo sognare a occhi aperti!
Ciao

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!